Salsa all' erba cipollina


La tragedia si è abbattuta su di me, sono rimasta senza farina e mi sono accorta che è stato come mancarmi l'ossigeno. Ma davvero si diventa così dipendenti da un sacchetto di "polvere"? La risposta è "assolutamente si", soprattutto una volta scoperto tutto quello che può scaturire da quel sacchetto, la fragranza del pane, la golosità delle focacce, della pizza, ma cosa c'è di più bello? Ieri, quando mi sono accorta di essere rimasta senza farina, ho sentito le ginocchia cedere. Cosa potevo fare senza la farina? Una salsa!!!! Certo penserete che potevo fare mille altre cose ma niente succede per caso, e ritrovarmi naso a naso con il mio vasetto di erba cipollina ormai trasformato in un "capellone" mi ha acceso una lampadina, mettendo da parte il colpo appena incassato.
Una bella salsa da spalmare sulla bruschetta, sui crackers... ovunque!! Un po' come per il patè di cannellini.
La cosa importante è che adoperiate erba cipollina fresca, il profumo e il sapore un po' pungente intensi sono decisamente superiori a quella tritata essiccata.

Salsa all'erba cipollina


Ingredienti:
  • un mazzetto abbondante di erba cipollina fresca
  • 100 gr di sedano a tocchetti
  • 4-5 capperi sgocciolati e sciacquati
  • 10 olive verdi snocciolate
  • 2 cucchiai di philadelphia (se volete "esagerare" provate questo)
  • una manciata di pinoli
  • uno spicchio d'aglio (piccolo o grande a seconda dei gusti)
  • olio extravergine d'oliva
Niente di più semplice!!! Mettete tutti gli ingredienti  nel mixer, frullate aggiungendo l'olio poco alla volta, fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Trasferitela in barattoli precedentemente sterilizzati, con tappo a vite, e conservate in frigorifero aggiungendo man mano che la usate dell' olio in superficie. Fatene buon uso!!


 
Buon Appetito

37 commenti:

  1. Sembra fantastica:) La proverò (ho da poco comprato la cipollina per fare la salsa con la panna acida da servire con le patate;)

    RispondiElimina
  2. Mi fa impazzire l'erba cipollina.. figuriamoci questa salsa.. !
    Al prossimo post,
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Te l'ho detto ieri.. io sta salsa l'adoro già! devo procurarmi l'erba cipollina.. perchè come ben sai.. non ho mai visto.. nè assaggiato!! ahaahahah a dopo cicci mia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei un caso anomalo amica mia! L'erba cipollina anche sulla caprese d'estate, è la ciliegina sulla torta ;)

      Elimina
  4. questa me la segno e dò uno smacco a mio marito che dice di preparare salse ottime!
    grazie!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fagli vedere, a questi uomini sacceanti, bisogna dare una lezione prima o poi eheheh
      Baci

      Elimina
  5. ma non se pò restà senza farina!! nu nu!!! :P cavolo in un baleno si fa questa salsina... uhm uhm.... da provare .. io preferisco sempre l'erba cipollina fresca... quella essiccata solo x emergenza :) quindi 10 e lode a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!! D'accordissimo sull'erba cipollina fresca al posto della essiccata!!

      Elimina
  6. Sfiziosissima e anche facile da preparare è da provare !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Criii
    hai ragione anche io se resto senza farina mi sento maleeeee e mi è successo proprio ieri che avevo qui la piccola che ormai quando viene dalla nonna vuol fare i biscotti!!!! Quando le ho detto che non potevamo farli sai che mi ha detto? :"nonna non hai gli ingredienti?" O_O O_O...2 anni e mezzo di peperoncino!!!!!!!
    adoro l'erba cipollina ma non so perchè mi secca sempre e per salvarmi in corner ne compro e surgelo sempre una confezione al super ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bambini adesso la fanno in barba agli adulti con le loro affermazioni, e per fortuna. Io ai suoi tempi ero una ritronata fifona da paura....ehm, esattamente come adesso!!!
      L'erba cipollina ha bisogno di una posizione luminosa, ma non ai diretti raggi del sole, va innaffiata regolarmente, ma soffre dei ristagni d'acqua, quindi meglio mettere nel sottovaso uno strato di ghiaia che faccia da drenante.
      Va tagliata regolarmente man mano che i fili crescono, ma non troppo in basso, altrimenti si blocca la crescita.
      Il mio vasetto sta crescendo di anno in anno con solo questi piccoli accorgimenti ;)
      Buona giornata

      Elimina
  8. Hai rimediato alla mancanza in maniera eccezionale. Trovo questa salsa perfetta e ideale per quando organizzerò la fondue di carne. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. sento il sapore già in bocca...che sfiziosa questa salsina..mmmm ci affondo due grissini va :)

    RispondiElimina
  10. non lo mai fatta ,mi devo cimentare anch'io grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. criii, che delizia, sai che potrei mangiare quintali di pane con quella meraviglia???
    baci.

    RispondiElimina
  12. io il coso lì bianco non ce lo metto, tutto il resto però mi fa presagire una salsa spettacolare!!!!!!
    la farina....certo che crea dipendenza: alza il picco glicemico il prodotto raffinato, che procura all'organismo un senso di piacere liberando endorfine (ma anche livelli glicemici pericolosi nel sangue) che creano la stessa dipendenza delle droghe, il meccanismo è lo stesso. certo, di pane magari non si muore nel giro di 10 anni.....però non abusare di carboidrati complessi è sempre un buon accorgimento.
    e poi tu sai fare queste salse splendide no? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha il coso bianco ahahahaha
      Davvero succede tutto ciò?? Sai che ti dico, che tra i gas di scarico che respiro qui ogni giorno (sta diventando impossibile tenere aperte le finestre di casa) e la focaccia, preferisco la seconda se proprio devo scegliere come morire ;)
      A perte gli scherzi, mi fa sempre piacere leggere i tuoi sani consigli, magari non sembra ma ne faccio buon uso, grazie Bibi.
      Un bacio

      Elimina
  13. ...ahahahaha, drogata!!!!! Ma io sono come te, rimanere senza farina è come essere senza un braccio!!!! Spettacolo la tua salsina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi consola sentire che sono in buona compagnia :) Baci cara

      Elimina
  14. vedi, da cosa nasce cosa... e la farina la vai poi a comprare!
    ciao tesoro grande, ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. mmmhhh bbona!!
    Penso sia eccezionale con le patatine o anche con il bollito misto, noi che suma piemunteise....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ottima un po' daopertutto!!! M'hai fatto venire in mente il bollito... mmmmhhhh

      Elimina
  16. :) è sempre meglio tenere qualcosa di stuzzicante in frigo, non sa mai che arrivino all'improvviso ospiti o la voglia dello stuzzichino prende.

    RispondiElimina
  17. esattamente Cristina :( ci sono passato anche io! senza farina sembra finito tutto! però senti se poi ti vengono queste belle idee... meglio che ti manchi più spesso :D bell'idea! io amo l'erba cipollina!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...