Fusilli prosciutto e gorgonzola


Questa mattina sono di fretta, dopo giorni cupi di pioggia, finalmente è tornato il sole, e anche se l'aria è decisamente frizzante, mooolto frizzante, non posso fare a meno di spalancare le finestre e uscire a ricaricare le mie pile.
La settimana inizia con un ritorno alla cucina classica, dopo l'ultimo esperimento,  ecco un primo italiano, veloce e dal sapore deciso. Sono i piatti svuota-frigo dell'ultimo minuto, quando proprio non ci piace l'idea di portare in tavola solo una semplice pasta in bianco.
Potete accentuare ancora di più il gusto usando del gorgonzola piccante, io questa volta ho scelto quello dolce.
Prima di scappare, vi lascio questa velocissima ed economica ricetta, fatene buon uso"

Fusilli prosciutto e gorgonzola


Ingredienti: come sempre sono andata a occhio e in base a quello che avevo da smaltire in frigo
  • prosciutto cotto affettato
  • un pezzo di gorgonzola dolce
  • latte di soia
  • vino bianco
  • un filo d'olio extravergine d'oliva
  • pepe nero macinato Tec-Al
Mentre cuoce la pasta, ungete leggermente una larga padella antiaderente, meglio ancora in ceramica e, tagliato il prosciutto a striscioline, fatelo insaporire con una spruzzata di vino bianco. Fate evaporare il vino e aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti, coprite con il latte e lasciate che si assorba fino a formare una crema fluida.
Fate saltare la pasta in padella con il condimento a fiamma spenta, in modo che non asciughi troppo e la crema si possa amalgamare bene. Servite nei piatti con una spolverata di pepe nero macinato.


Buon Appetito

39 commenti:

  1. ciao Cristina, un piatto cremoso e invitante, complimenti e buona giornata!
    p.s. grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno cara, figurati, è che ce ne sono a bizzeffe di furbette in giro, si fanno comunque terra bruciata da sole ,ma intanto un pezzo di strada con il lavoro degli altri e prendendo in giro tutti, se lo fanno ugualmente.
      Buona giornata a te :)

      Elimina
  2. Anche qui oggi c'è un bellissimo sole.
    Buona settimana cara amica.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Miky mia che mi regali il sole anche nelle giornate di pioggia :) <3
      Buona settimana a te.

      Elimina
  3. Gnammy bellissimo....oggi con questo sole e l'aria frizzantina ci sta tutta questa pasta golosa!!!buona giornata

    RispondiElimina
  4. A me queste ricette di pasta veloce non solo piacciono tanto ma fanno anche tanto comodo, hai presente una figlia affamata che esce da scuola alle due quando arriva a casa vuole mangiare alla velocità della luce giusto il tempo della cottura della pasta e questi fusilli li metto in elenco per domani!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho presente un'affamato un po' cresciutello che torna a quell'ora dal lavoro e ha una fame da lupo, ecco perchè mi organizzo anche con questi piatti quando non ho tempo, vorrei evitare morsi alle braccia ahahaha
      Baci Ali, buona giornata!!

      Elimina
  5. i fusilli !! il piatto preferito della mia piccolina penserò a questa ricetta visto che ama tutti i formaggi e il prosciutto cotto!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Sole???? ahahahahaha c'era... e adesso non c'è più! che famo co sti panni da stende???? ce la rischiamo? su su su che non è detto che piova.. magari è un nuvolnone di passaggio!!!! vabbè... sta pasta mi piace.. i fusilli anche come formato!!! :-)))))a tra poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'era, poi sei arrivata te a fare la lavatrice e hai combinato questo guaio!!!!
      Per ora qui è nero ma non piove, vedo di spingerlo da te!!! kiiiiiiisss

      Elimina
  7. buonooooo, le ricette svuota frigo a volte hanno risultati sorprendenti, la tua pasta ne è l'esempio. Copio e incollo, ottima soluzione alla sera quando si è un po' di fretta. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie kiara, mi fa piacere trovare il tuo commento, temevo dopo la gaffe di averti persa per sempre ;) Buona giornata cara.

      Elimina
  8. Ciao Cristina, prima di tutto ti volevo chiedere scusa per la gaffe dell'altra sera, ma credimi, mi ricordo il tuo blog di colore bianco!!! Devo stare più attenta. I tuoi fusilli sono veloci ma molto gustosi. Proverà anch'io con il gorgonzola.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non dirlo nemmeno per scherzo!!! Ma quale gaffe?? Ti ho chiesto come lo vedevi perchè sono terrorizata da Blogger, ogni tanto sbarella e avevo paura che mi avesse combinato qualche guaio nella visualizzazione O_O
      E poi, siamo così tante che capita di confondersi, non ti fare questo problema cara ^__^
      Buona giornata, una abbraccio

      Elimina
  9. Brava Cri! Ci vogliono questi piatti veloci, anche perché in settimana si va di corsa, tante volte non sai dove mettere le mani e quindi un piatto che si fa in un batter d'occhio ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in casa mia i piatti più sono semplici e veloci e più hanno successo.
      Buona giornata

      Elimina
  10. Direi che come ricetta 'svuotafrigo' è fantastica...risultato ottimo!
    Buon lunedì! Roberta

    RispondiElimina
  11. mmm che pastasciutta cremosa!!!!!!!!!!! magari uso un'altro formaggio..il gorgo non mi attira moltisismo..ma per il resto..gnam gnam

    RispondiElimina
  12. ciao Cri
    ecco pur nella semplicità degli ingredienti hai creato un pistto profumato e cremoso che ti salverà le braccia ahahahah
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh quando giunge l'ora, devo fare davvero attenzione ehehehe
      Buona giornata, bacio

      Elimina
  13. Anche qui freddoooo, ma sole...bello questo piattino veloce e invitante..i piatti che ti salvano quando arrivi tardi..buona settimana cara....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non parlaimo di freddo Malù, vorrei che fosse già la prossima primavera.
      Io vivo di sole!!!! Buona settimana a te.

      Elimina
  14. Che bella ricetta, da provare sicuramente...come hai detto te quando bisogna svuotare il frigo o quando si è di fretta ma perchè no anche quando si hanno ospiti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si, basta che gli ospiti non siano schizzinosi e pretenziosi. Ma a casa mia di quei tipi non ne passano ;) un abbraccio a te

      Elimina
  15. cremosissime.....ottima ricetta cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. ahahahahah, ma no perchè te ne vai così, fermati che ti offro un piatto di pasta!!!
      Baci

      Elimina
  17. adoro questi sughetti veloci e gustosissimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io, ma chissà perchè mi faccio sempre un sacco di problemi a postarli, mi sembrano troppo semplici per l'aria che tira ;)
      Buona giornata, baci.

      Elimina
  18. mamma però, che aspetto super invitante e non cosa aspetto a provare lo zola con il prosciutto! buonaaa
    piacere di scoprire il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori!
    Claudia

    RispondiElimina
  19. Grazie Cristina con questa ricetta posso smaltire il prosciutto cotto che ho in frigo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, mi fa piacere esserti stata utile. Buona domenica.

      Elimina
  20. Questi fusilli sono gran bella invenzione e il tocco di latte soia pure una splendida e salutare diavolenaria culinaria che li rende ancora più gustosi, originali e leggeri. Complimentoni!!!!
    http://www.antipastiveloci.com/antipasti_di_pesce_veloci.html

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...