Ciambelline al vino rosso


Direttamente dalla mia biblioteca culinaria ecco un leggerissimo dolcetto da sgranocchiare, perchè no... la sera sul divano? Più corposo sarà il vino, più gusto e colore saranno intensi.
Alla ricetta originale, ho aggiunto come sempre il mio tocco personale, lo confesso, dopo le cinnamon rolls sono diventata completamente dipendente dalla cannella, più di quanto non la fossi già!!

Ciambelline al vino rosso


Ingredienti:
  • 250 gr di farina bianca 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di vino rosso
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva


Accendete il forno e portatelo a 175-180°C.
In una terrina miscelate 250 gr di farina e il resto degli ingredienti. Impastate, aggiungendo se necessario altra farina, sempre poca alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, lavorabile con le mani. Formate una palla e fate riposare coperto da un canovaccio per circa 30 minuti.


Prendete l'impasto e rilavoratelo velocemente, prendete piccoli pezzi, fatene dei cilindretti e chiudeteli ad anello formando le ciambelline. Ditribuitele distanziate sulla griglia del forno sulla quale avrete steso un foglio di carta forno. Spolverizzate la superficie con zucchero di canna e cannella e infornate fino a leggera doratura, ma senza farle scurire troppo.


Ci vorranno circa 20 - 30 minuti, ma regolatevi sempre con il vostro forno. 
Lasciate raffreddare prima di servire.


Buon appetito

56 commenti:

  1. Quanto mi piacciono, le preparo spesso anche io!!
    Buona giornata :-)!
    elisa

    RispondiElimina
  2. Ma buone!!!
    Io invece on le ho mai fatte...provvederò al più presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me con il vino rosso è stata la prima volta.... ma non di certo l'ultima!!

      Elimina
  3. Stuzzicanti, una tira l'altra. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fanno esattamente quell'effetto :) buona serata.

      Elimina
  4. Fantastiche queste ciambelline! Devo assolutamente provarle!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ma che carini che sono, anche dalle nostre parti sono dolcetti tipici di questo periodo!
    bravissima!
    felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in tutto quello che faccio vado ad ispirazione, difficilmenet seguo il periodo, sono capace di postare la trippa anche a ferragosto ^___^ felice serata a te cara.

      Elimina
  6. Son stata tentata di non commentarla nemmeno questa ricetta... Ma come.. con le ciambelline al vino che sono nel mio blog.. ricetta stracollaudata.. che faccio da una vita.. che crea dipendenza.. tu che fai?? Posti delle ciambelline viste in un libro??!!?? eh nooooooooooo.. che umiliazione :-( sigh... Io quasi quasi ora modifico il mio post delle cinnamon e scrivo che ho visto la ricetta su un libro.. uffaaaa io copio tutto da te.. e tu prendi le ricette dai libri.. tzè! ahahahahahaahah Dopo sto popò de ramanzina.. ti dico.. che son favolose!!!!! quasi quasi provo la tua! ahaha smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai finito con tutta questa papela di chiacchiere???? Non prenderò mai più spunto dal tuo blog finchè tu non avrai fatto tutte le ricette nel pdf della raccolta di Debora!! E mo so cavoli tua!!!! ahahahahaha
      Bella l'amica mia tutta mattarella <3 <3

      Elimina
  7. Wow bellissimi e golosissime!!mi piaccino tantssimo!!buona giornata

    RispondiElimina
  8. Oddio Cri mi sembra di sentirne il profumo fin qui! Favolose e come faccio a non provarle oggi stesso?! Le tue ricette hanno il marchio di qualità e di ottima riuscita!
    Bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow grazie Ali, che complimentone gigante!!!!! Non sono abituata, mi vergogno, grazie davvero di cuore :) Baci

      Elimina
  9. Le preparo per mia madre e i miei cugini che le adorano... Sono proprio deliziose e la cannella è un'aggiunta originale che Adriano non ama ma chissà mia madre ;)
    Bellissime, ti sono venute proprio bene ^^

    Camiria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi ometterla Cami e aggiungere solo lo zucchero di canna, nella ricetta originale nemmeno c'era ;) baci

      Elimina
  10. le faccio molto simili, e vanno a ruba!!!!! Bravissima Cristina, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi mi puoi capire benissimo :) baci a te cara, buona serata.

      Elimina
  11. mio suocero è il mago delle ciambellette al vino!! ha la ricetta di sua nonna pensa te!! ^_^ bone! mio marito va matto. io non ci vado matta ma se ci sono le finisco ahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei una furrrrba!! Grazie Deb, il pdf è meraviglioso!!!

      Elimina
  12. ma sai che non le ho mai mangiate??? ma sicura che non mi fanno ubriacare visto che c'è il vino??:D però sono da provare e poi certo quel tocco di cannella su ci sta proprio bene (sonocannelladipendente)baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io lo speravo, invece.... cannella a gogò anche per me!! Baci

      Elimina
  13. Quando vado alle fraschette ad Ariccia, ai Castelli Romani non vengo mai via se non con una bella busta di ciambelle con il vino! Queste tue sembrano altrettanto buone, mi vien voglia di rubarne almeno una...due...va beh facciamo tre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è proprio quella la fine che fanno... una... due... tre..... finite!!!!

      Elimina
  14. Ciao!! Ma che belle ricette!!!
    Ti ho scoperto tramite i 'cinnamon rolls' fatti anche da Claudia!
    Bello questo blog, ti seguo!
    A presto
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentornata Roberta, anche oggi sei la benvenuta, grazie per il tuo commento anche sulla torta ciocccoricotta :) buon pomeriggio.

      Elimina
  15. faciliiiiiiiii sai che voglio provarci col vino cotto?? poi ti dico..devo trovare solo un po di tempo..:-) baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vino cotto???? Mi hai fatto venire in mente una cosa O_O
      baci amica mia, anzi... baciobacio ^___^

      Elimina
  16. Queste con il vinello di papà devono essere una bomba. Carino quel libro!! E complimenti per la nuova veste alle tue ricette, davvero comodo il passo, passo con le scritte.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più il vino è corposo e più il risultato sarà superiore!!! Questo è sicuro!!
      Grazie, ogni tanto devo inventarmi qualcosa, altrimenti non sarei io :)
      Baci, buona serata a voi.

      Elimina
  17. a ma quindi sono dolci ... che deliziosi dolcetti che sono ! gnam gnam :)

    RispondiElimina
  18. che belle sgranocchiose, ne prendo qualcuna subito ! Un bacione...

    RispondiElimina
  19. E ci credo che sono buonissime!!!
    Io le ho fatte una volta e sono scomparse in 10 minuti!!!
    Appena vista la foto senza leggere, ho detto " ci ha messo la cannella anche qui"...memore delle rotelle malefiche (per me visto che sono venute strane) XD
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non hai più riprovato cone le cinnamon??? :( E' un peccato, perchè sono sicura che la prossima volta verranno bene :) baci

      Elimina
  20. Ciao, che bello che trovo questa ricetta tra le mie amiche food blogger. La mia socia di blog Ellen va matta per queste ciambelline e vorrei quindi provare a farle senza glutine,perché poco tempo fa mi ha detto di non averle più mangiate dalla diagnosi, io in compenso non credo di averle mai mangiate in vita mia quindi ci provo di sicuro.
    a te sono venute strepitose.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  21. hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Sempre buone e sempre gradite le ciambelline al vino!!! Le faccio anche io spessissimo ma non so per quale motivo ancora non le ho messe nel blog...pensa che proprio oggi ci stavo pensando!!! Mi hai fatto venire proprio voglia di rifarle prima di subito...L' idea della cannella poi mi stuzzica assai!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come no???? Tutto devi mettere, perchè poi io devo copiare!!! :) baci a te Pat

      Elimina
  23. O.O se queste ciambelline le vedesse il mio papà,me le chiederebbe all'istante!!! complimentoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e all'istante gliele faresti trovare pronte :) baci Francy bella

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...