Salsa di rucola


Diverse versioni fanno capolino nelle ricerche su Google, ma questa volta ho preferito fare di testa mia. 
Nei prossimi giorni vi farò vedere l'uso che ne ho fatto io conservandone anche un barattolino che tengo pronto in frigo in attesa di nuove idee. Nel frattempo vi lascio la mia semplicissima ricetta che vi consiglio di provare.
Le dosi non sono specificate, potete abbondare a piacere conservando quella che avanzate in barattolini a chiusura ermetica in frigorifero.

Salsa di rucola


Ingredienti:
  • rucola
  • filetti d'acciughe sott'olio
  • capperi in salamoia
  • olio d'oliva

lavate la rucola e centrifugatela in modo da eliminare più acqua possibile, fate questa operazione anche se usate la rucola confezionata "già lavata"!! 
Sciacquate i capperi sotto acqua corrente tamponandoli con carta da cucina, e mettete tutti gli ingredienti nel mixer azionando ad intermittenza, per non surriscaldare le lame, aggiungendo olio a filo un po' alla volta fino alla consistenza che desiderate. 
Questa salsa di rucola è molto versatile, adatta a primi o secondi piatti, in accompagnamento a stuzzichini o per insaporire le bruschette.


Buon Appetito

26 commenti:

  1. Si si.. fa sempre de testa tua.. intanto hai cercato su google.. quando nel mio blog è presente da 1 anno una ricetta simile.. grrrr che nervi! ahahahaahah favolosa questa salsa.. senza frutta secca è più delicata.. mi piace!!! chissà che ci avrai fatto... ahahahaahaha io lo so! io lo so!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  2. Cri, una ne pensi e cento ne fai!
    peccato non digerire la rucola, mannaggia a me......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo bella, puoi sostituire la rucola con il radicchio o altro tipo d'insalatina ;)

      Elimina
  3. Dev'essere deliziosa.... è da un pò che ci penso anch'io!!! Magari dopo aver letto la tua ricetta e cercato su google faccio pure io di testa mia hihihihi
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe davvero bello, almeno avremmo una versione in più ;) baci

      Elimina
  4. Molto interessante, mi piacerebbe proprio provarla,grazie. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti piace :) grazie a te. A presto!

      Elimina
  5. Fresca e saporita questa salsa alla rucola! Bellissima idea da riutilizzare sia per condire una pasta che per arricchire della carne!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. una salsa che può essere utilizzata per accompagnare molteplici piatti, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le cose più semplici sono quelle che di solito finiscono nel dimenticatoio. E' una di quelle salse da tenere sempre sotto mano, si accompagna bene a diversi sapori.
      Un bacione Franci, buona domenica.

      Elimina
  7. Ciao, sono molto interessata alla tua ricetta anche perchè utilizzi tutti ingredienti che mi piacciono molto. Avrei due domande: potresti indicarmi più o meno le dosi? Posso sotituire i filetti d'acciughe con la pasta d'acciughe? Grazie mille

    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ilaria, ho scritto nel post che le dosi non sono indicate perchè puoi abbondare e conservare quella che avanzi in vasetti con chiusura ermetica in frigorifero, ma se vuoi un'idea indicativa....per 125 gr di rucola ho aggiunto 5-6 filetti d'acciuga, 6-7 capperi e tanto olio fino ad ottnere una salsa cremosa e fluida.
      Puoi naturalmente sostituire i filetti con la pasta d'acciughe, in questo caso la quantità la calcolerai in base al tuo gusto.
      Grazie a te per essere passata. Buona serata.

      Elimina
  8. che delizia questa salsa!! la devo assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  9. buonissima.. quell'amarognolo mi fa impazzire! baciotti

    RispondiElimina
  10. uau Cristina,che bella salsa!! Io faccio spesso il pesto di rucola ma la tua versione è moolto più saporita!! Ce la vedo bene con una pasta o con un bel pesce cosa dici?? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vedo benissimo anch'io con quegli abbinamenti e tra breve te ne proporrò anche altri ;) Un bacione

      Elimina
  11. che aspetto invitante,Cri!!la provo di sicuro e poi ti faccio sapere ^;* complimenti e felice serata,cara:))

    p.s. abbiamo sfrattato quello che è una mano santa per zanzare..eheh...poi ti racconto.....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooooo dai!!!! L'avete fatto davvero!!! Poraccio, sarà ancora in cerca di una casa da "affittare" ahahahaha
      Se provi la salsa fammi sapere davvero :) baci

      Elimina
  12. Davvero deliziosa questa salsa.
    Prendo nota e la proverò senz'altro!
    Complimenti per il blog :)
    Buon pomeriggio
    Babe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babe, è un piacere conoscerti, ho visitato il tuo blog, è molto molto carino, complimenti a te :)
      Grazie per la visita.
      A presto, buona serata.

      Elimina
  13. ti dico la verità ne ho provate diverse prese da vari blog ma non mi hanno per niente entusiasmato, provo pure la tua visto che quelle acciughine mi attirano assai ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la mia ti deve piacere per forza.... è la mia!!!

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...