Ravioloni fatti in casa con ripieno di ricotta e gamberetti


In un periodo dove tutti scappano in cerca di un po' di refrigerio, di relax e di vacanze io continuo a creare nella mia piccola e instancabile cucina.
E per la primissima volta ho portato in tavola dei bellissimi ravioloni fatti con le mie mani. Per il ripieno ho scelto qualcosa di molto delicato e visto che volevo creare un piatto più possibile homemade, ho deciso che niente poteva essere meglio del gusto freschissimo della mia ricotta abbinato al sapore di mare dei gamberetti.

Ravioloni fatti in casa 
con ripeno di ricotta e gamberetti



Ingredienti: per circa 20-25 ravioloni

per i ravioloni:
per il ripieno e il condimento:
  • 250 gr di ricotta
  • una manciata di gamberetti surgelati (o se preferite, freschi)
  • sale
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine d'oliva
  • mix di pepe ai 4 colori (pepe bianco, rosa, verde e nero)
Iniziate preprando il ripieno.
Scottate i gamberetti un minuto in acqua bollente leggermente salata, frullateli nel mixer e uniteli in una ciotola alla ricotta setacciata aggiungendo l'erba cipollina tagliuzzata. Mescolate, aggiustate di sale e tenete da parte al fresco.


Preparate la pasta fresca secondo la ricetta qui descritta e una volta ottenute le sfoglie sottili, disponetele sul piano da lavoro. Spennellate una sfoglia con un filo d'acqua, in questo modo aiuterete la sigillatura dell'impasto per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Distribuite piccole quantità di ripieno leggermente distaziate tra loro, calcolate la larghezza di un dito, coprite con un'altra sfoglia e con le dita, schiacciate leggermente tra una parte di ripieno e l'altro facendo uscire l'aria.
Lasciate una parte di ripieno per il condimento
Tagliate i ravioloni con una rotella e sigillate bene i bordi con le punte delle dita.


Distribuite i ravioli sulla tavola di legno infarinata e portate a bollore l'acqua per la cottura con del sale e un filo d'olio. Immergete delicatamente i ravioloni e una volta risaliti in superficie scolateli con una schiumarola.
Disponeteli sul piatto da portata versando in superficie il condimento avanzato dal ripieno, se fosse troppo asciutto allungate con qualche cucchiaio di latte. Tagliuzzate altra erba cipollina, irrorate con olio extravergine d'oliva e spolverizzate di pepe ai 4 colori.
Pronti da portare in tavola



Buon Appetito

26 commenti:

  1. Bellissimi... Perfetti per il pranzo di oggi. Per che ora devo essere lì?
    P.S. Grazie ancora per i girasoli :*

    RispondiElimina
  2. Una delizia. Sono veramente invitanti. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  3. che signori ravioli!!! io non li ho mai fatti homemade ma mi devo decidere visto che non sembra poi cosìcomplicato e il sapore sarà una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti non lo è Giulia, se provi una volta te ne rendi conto. Grazie per la visita.

      Elimina
  4. ammazza Cri mi metti l'acquolina di prima mattina! troppo buoni!!!buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, ti dirò... una bella colazione con i ravioli non la disdegnerei, visto che sono per le cose salate! Baci

      Elimina
  5. questi ravioli hanno un ripieno troppissimo invitante,complimenti!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia,Cri!!i gamberetti frullati..che bella idea!!da provare:))insieme alla ricotta e d'erba cipollina,compongono un trittico d'eccezione!!!slurp!!complimenti e bacioni


    p.s il bat...ammazza zanzare,sfrattato..^;*al suo posto, un lungo bastone,addobbato con strisce di plastica svolazzanti(vento permettendo..).tie'..ha trovato un'inquilino innocuo..ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha, ma non è la stessa cosa!!! L'importante e che non hai più il pensiero che ti assilla ;)

      Elimina
  7. Buoni e sicuramente genuini, avrei tanta voglia di impastare anche io ma tra caldo, bimba e pancia ho rinunciato a quasi tutte le pratiche culinarie, ho lasciato giusto quelle essenziali :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pancia?? Mi sono persa decisamente qualcosa!!! Tanti auguri, e va bene così, giusto le cose essenziali ;) Un abbraccio

      Elimina
  8. Mi piace tanto preparare i ravioli, e mi piace tanto questo ripieno, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory, i tuoi saranno sicuramente perfetti, ma come prima volta, sono fiera di me :) baci

      Elimina
  9. bellissimi e quanto mi piacciono i ravioli........devo ancora convincere il pupetto alla "sorpresa" del ripieno:) ma ce la farò

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, questi ravioli li trovo delicati e raffinati!
    Hai equilibrato perfettamente gli abbinamenti e penso che l'erba cipollina dia un tocco di creatività in più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi fa molto piacere il tuo commento, a presto.

      Elimina
  11. Risposte
    1. bravissima io? Tu la sei Saretta, ogni passaggio nel tuo blog è un salvataggio di ricetta. Un bacione.

      Elimina
  12. Sicuramente deliziosi!!
    Ciao Cristina piacere di averti conosciuto e a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piacere è mio, grazie di essere passata a trovarmi. A presto.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...