Muffin al latte di riso cocco e cacao


Pian piano si ritorna alla normalità. Poppea ci ha regalato temperature più sopportabili e la voglia di riprendere la postazione ai fornelli, in questo caso al forno.
Dei morbidi muffin hanno catturato la mia golosità quando cercando in rete ricette con il latte di riso sono approdata nel blog A TUTTA CUCINA.
Mi sono sentita al sicuro, diverse volte ho potuto testare le ricette di Speedy 70 e sempre con successo.
Una indimenticabile è stata quella del Risotto melone e panna che ho ripetuto diverse volte e che vi consiglio vivamente se amate il melone!!!!
Ecco perchè non ho avuto dubbi quando ho visto questa.
Proprio quello che cercavo per la mia colazione!!!

Muffin al latte di riso cocco e cacao


Ingredienti:
  • 170 gr di farina 00
  • 60 gr di farina di cocco
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 150 gr di zucchero di canna (nell'originale 200 gr)
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte di riso
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • sale
  • zucchero a velo (io l'ho omesso)

Il procedimento per la preparazione dei muffin è ormai nella mente di tutti. Ingredienti secchi miscelati e uniti a quelli liquidi, quindi... in una ciotola miscelate farina, zucchero, cacao, lievito, sale e 40 gr di cocco.
A parte uova, latte e olio. Unite le due miscele ricordando la regola "i secchi nei liquidi" e mescolate velocemente senza preoccuparvi di eventiali grumi, ehehe... anche questo è il bello dei muffin.
Distribuite il composto nei pirottini, in questo caso io ho usato quelli in silicone leggermente oliati, e con queste dosi ho otttenuto 18 piccoli muffin. Aggiungete in superficie il cocco rimasto e infornate per circa 20 minuti controllando sempre la temperatura. 
Fate la prova stecchino prima di sfornare e a piacere (cosa che io non ho fatto) decorate con zucchero a velo.

Ed eccoli qui appena sfornati e profumatissimi



Buona colazione

34 commenti:

  1. Buonissimi!!!! sai che adoro il cocco.. questi son da provare!!!!! e brava la mia Cri che non perde mai tempo.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ha tempo non perda tempo...era così il detto??
      Io comunque non vedevo l'ora di accendere il forno senza fare la sauna. E domani si replicaaaa!!!! Magari vado di salato però ;) baci

      Elimina
  2. Latte di riso??solo io non riesco a trovare i vari tipi di latte se non il classico??che invitanti questi dolcetti!!complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi preparalo da te ;) io ad esempio faccio il latte di mandorle e di soia, quello di riso devo ancora provare.
      Baci

      Elimina
  3. belli belli, il latte di riso mi piace, ho iniziato da poco a usarlo, quindi? stracopio!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede voglio provare a farlo con le mie manine ehehehehe, mi manca alla lista ;)

      Elimina
  4. Che carini e sicuramente i tuoi muffin al latte. Complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  5. sicuramente la mia colazione sarebbe fantastica con uno di questi muffin, li proverò, hanno un aspetto proprio invitantissimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cris, che bei muffin, ho letto che fai tu il latte di riso mi dai la ricetta? A presto e baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace ma il latte di riso ancora non ho provato, è in programma prossimamente. Ho le ricette di quello di soia e di mandorle se possono interessarti. Le trovi nella sezione homemade del menu qui nel blog :)
      Piacere di conoscerti nannina :)

      Elimina
  7. mmm Cri questi muffin sono stragolosi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo si Ideb, sono proprio golosi e pericolosi!!! Baci.

      Elimina
  8. Buoni!!! Anche io adoro il cocco sono quindi da provare!!

    RispondiElimina
  9. eccoli...me ne passi qualcuno così mi rimetto da questo febbrone??? bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come febbrone??? Che fai, ti porti avanti con i virus dell'influenza invernale?? Te ne passo un vassoio, questi ti rimetteranno in sesto in un attimo ;) baciobacio

      Elimina
  10. Risposte
    1. attenta!!!! Un po' troppo golosi per questo periodo ;) ma per la colazione... se po fa!!!

      Elimina
  11. Grazie cara Cristina, sono felice ti siano piaciuti!!! Un abbraccio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono piaciuti tanto, grazie ancora per la ricetta :) buona domenica.

      Elimina
  12. Finalmente i miei amati dolci!!! Mi mancano i muffin...è da troppo tempo che non li faccio...bisognerà rimediare! Però...mi sa che uso il latte normale perchè anche io non trovo quello di riso...e ad essere sincere non mi ispira gran che...preferisco un bel latte fresco...di MUCCA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato da un po' a variare con il latte, soprattutto perchè non riuscivo più a digerire quello vaccino, e ti dirò che mi sono abituata a quello di soia molto facilmente. In alcune ricette però faccio ancora uso di latte di mucca, ma ho notato che la differenza non è poi così grande, solo il latte vegetale mi sembra più leggero e digeribile, così dice il mio organismo ;)
      Poi è anche questione di gusti.. :)
      Buona domenica Leti.

      Elimina
  13. Hello Cristina!
    Carini questi muffin...anzi direi che sembrano proprio porcosi dalla foto! Il latte di riso non l'ho mai provato ma se lo usi in questa ricetta sicuramente non farà schifo come quello di soia!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara..
      mi spiace darti una terribile notizia....
      a me il latte di soia non "fa schifo"!!!! Come non "fa schifo",sempre in modo soggettivo, nemmeno quello di riso che metto in questa ricetta e non solo in questa.
      Se i tuoi gusti sono diversi, com'è giusto che sia, puoi sostituire il prodotto che ti "fa schifo" con quello che "ti piace", otterrai ugualmente dei muffin porcosi come questi.
      Non c'è nessun alimento che "fa schifo", una cosa "piace" o "non piace".
      Al massimo ci sono "schifezze" prodotti manipolati o sintetici, ma non mi sento di inserire in questa categoria un latte vegetale :) Buona giornata a te!!

      Elimina
  14. oooooooh! che bello leggere un nuovo articolo! ^_^ brava Cristi! una ricetta strafica :D che gola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!! Sto pian piano riprendendo l'attività di pasticciona ehehehe

      Elimina
  15. Proprio oggi ho sfornato la ciambella ciocco nocciole e latte di riso, una ricetta completamente diversa da questa e ovviamente senza uova! Una vera delizia, sorprendente :)
    Domani la ricetta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ullallààà, allora aspetto la ricetta ;) Sono curiosissima, senza uova!!

      Elimina
  16. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi fans!Complimenti per il tuo bellissimo blog,se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscerti Dory_Mary, grazie per aver scelto di fermarti :) e grazie per l'invito

      Elimina
  17. boni con il latte di riso :) sembrano anche leggeri!!! sempre alla ricerca del light eh! :=)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...