Crema di peperoni


Ma ciao.... siete tornate dalle vacanze o ancora vagate per le spiagge infuocate in cerca di un po' di refrigerio?
Qui i fornelli non si sono mai spenti, qualcuno doveva pur portare avanti la "baracca" no?
E questa baracca di blog prosegue la sua strada come sempre, regalandovi ogni cosa che arriva sulla tavola di questa cucina, semplicemente.....
Non voglio chiamarlo riciclo perchè non lo è, anche se mi è venuta questa idea guardando dei pomodori un po' troppo maturi per essere consumati in insalata e un po' troppo poco malridotti per diventare parte di una compostiera. Ho pensato di aggiungerci in quantità maggiore dei peperoni, così è nata questa crema, o salsa come volete chiamarla, ottima per condire primi piatti, accompagnare insalate, ma anche da spalmare sulle bruschette....

Crema di peperoni



Ingredienti: approssimativi perchè potete aumentare o diminuire le dosi di ognuno a piacere
  • pomodori San Marzano maturi
  • peperoni
  • cipolla
  • aglio
  • olio
  • sale
In una pentola fate cuocere tagliati a pezzi, pomodori, peperoni, cipolla e aglio con un filo d'olio e il sale. Aggiungete un mestolo d'acqua per non far attaccare al fondo e abbassate la fiamma lasciando consumare dolcemente e mescolando di tanto in tanto.


Quando saranno diventati belli morbidi 
frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema bella liscia.


Controllate se necessario aggiustare di sale 
e trasferite in barattoli con tappo a vite sterilizzati*
Girateli sottosopra in modo che raffreddandosi creino da soli il sottovuoto.
Una volta aperto un barattolo, conservate in frigo e consumate nel giro di pochi giorni.

*per sterilizzare velocemente i barattoli: riempiteli per metà di acqua e metteteli nel microonde alla maggior potenza finchè vedrete all'interno l'acqua bollire. Svuotateli dall'acqua e riempiteli con la salsa.


Buon Appetito

33 commenti:

  1. a mio marito piacerebbe tantissimo! io, invece, pur amandone il profumo, non li digerisco, quante balle che ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo siano balle, sono sicura che se non ti dessero problemi ne faresti piazzapulita pure tu ;) bacio

      Elimina
  2. buona, assomiglia molto alla salsa ajvar che si fa dalle mie parti...Buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? Sono curiosa, mi documenterò sulla tua salsa :) Buon fine settimana

      Elimina
  3. Buonaaaa!
    Mi piacciono i peperoni!
    Non ho mai aggiunto la cipolla, ma in genere la "salsa" con i peperoni io la faccio spesso per condire i bucatini, insieme a una generosa manciata di parmigiano...una guduria!
    La proverò di certo con questa variante.
    E non avevo mai pensato che se ne potesse fare una conserva...proprio una bella idea! ^____^
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. Carina questa idea di conservare la crema di peperoni, da provare!

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Cristina!
    Questa tua crema di peperoni sembra buonissima. Ultimamente usiamo una salsa simile da accompagnare ai cevapvcici, una sorta di salsiccette senza pelle e decisamente speziate tipiche slovene. Ora proveremo sicuramente a farla in casa partendo dalla tua ricetta!
    Buona domenica
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che mi piacerebbero molto queste cevapvcici, la descrizione è allettante, adoro i piatti speziati. Buon fine settimana.

      Elimina
  6. che delicata e saporita crema ai peperoni...oltre che davvero genuina,complimenti!

    RispondiElimina
  7. mi sono fiondata appena l'ho vista nelle mia blogroll....
    fantastica!
    ciao tesoro, lo sa che ti voglio bene come se ci conoscessimo, vero????
    baci baci, da parte mia e della tua amichetta viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so Moni, lo percepisco ogni volta che ci troviamo ^__^
      Violetta bellaaa... ciao stellina!! Baci

      Elimina
  8. Ottima cremina multiuso...davvero da provare...un bacione!

    RispondiElimina
  9. Io facendola dientica ma identica alla tua ci condisco la pasta!! ahimè con Riccardo me lo scordo.. non amando i peperoni!!! quindi? vengo da te.. smackkkkkkkkkkkkkkkkkk a dopooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, anche noi abbiamo condito un primo piatto ;) Aridaje, sei appena tornata dalle ferie e già ti fiondi in casa miaaaaa????? ahahahaha

      Elimina
  10. Era da tempo che cercavo una ricetta di questo tipo!
    Io adoro i peperoni, veramente in tutti i modi!
    Sicuramente tra poco la mia dispensa ri riempirà di barattoli della tua crema!
    Se hai voglia fai un giro sul mio blog: http://melacannella.blogspot.it
    Grazie!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere conoscerti, ma ti conviene lasciare un po' di spazio in dispensa per altre cose o rischi la digestione ahahahahaha
      Grazie dell'invito :) buon fine settimana

      Elimina
  11. Cri eccomiii io la metterei ovunque,come farcia sui crostini,sulla pasta o dentro un bel rotolino...un idea geniale quindi come sempre Bravaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe conosco la tua illimitata fantasia, posso solo immaginare che piatti prepareresti con una sola crema :) tu sei geniale Ros. Baciobacio

      Elimina
  12. eh...qui mi prendi per gola Cri, adoro i peperoni, fai attenzione che te li vengo a sgraffignare dalla cantina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vieni vieni Lauretta che preparo una bella pagnotta e ce la mangiamo con la crema di peperoni..... nascoste in cantina!!! ;)

      Elimina
  13. dev'essere deliziosa sul pane tostato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è talmente buona che credo stia bene dappertutto :)
      Baci Saretta

      Elimina
  14. Ciao, vieni a trovarmi ho una sorpresa per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del pensiero ma chi mi segue e mi conosce sa che da tempo non accetto più premi, per mancanza di tempo non riuscirei a girarli nel modo giusto. Grazie.

      Elimina
  15. ma quanto deve essere buona!!!??? davvero un'idea fantastica da copiare al pù presto!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscerti Michela, benvenuta tra i miei amici e nel mondo dei blogger :) grazie dell'invito. A presto.

      Elimina
  16. Grazie infinite per la nuova tecnica del microonde :)
    Mi velocizzi un'operazione che richiede sempre parecchio tempo e la crema di peperoni... Deliziosa!
    Sulla pasta per Adry sarà eccellente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho pensato di segnalarlo, io lo trovo utilissimo proprio per il poco tempo che abbiamo sempre a disposizione.
      Tra poco vedrai che fine ha fatto la mia crema di peperoni :)

      Elimina
  17. mmmmmmmm mi ero persa questo post!! lo facciamo uguale.. ma non avevo mai pensato di farci una crema da conservare in dispensa! miticaaaaaaaaaaaaaaaa zucca!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...