Bocconcini di seitan dorati speziati


Ho aspettato tanto prima di lanciarmi nell'autoproduzione del seitan, ma una volta fatto il primo esperimento, tutto è diventato più semplice e divertente. Ora non resta che mettere in moto la fantasia!

Un ingrediente che non ho mai usato per preprare il brodo del seitan è "l'alga kombu". Si scrive così?? 
Non l'ho mai comprata perchè non fa parte della mia cucina abituale e oltretutto costa un botto. Voglio che le mie ricette siano accessibili a tutti, a me per prima, quindi ho pensato che anche se l'avessi omessa, il risultato non sarebbe stato così terribilmente differente.
Il seitan in se non ha sapore, come avevamo già visto la volta precedente....
 il seitan è il glutine, cioè la parte proteica dei cereali, per lo più del frumento, definito anche “carne vegetale”, assai nutriente e versatile come ingrediente alimentare. 
Ecco perchè se non arricchito con spezie e aromi in cottura, risulta totalmente "sciapo"!!!
La mia prima ricetta con gusto del seitan ha avuto un bel successo in casa, così non ho voluto allontanarmi molto da quel sapore. Ho sostitito la farina di grano tenero con la manitoba, ma non ho notato una così evidente differenza, forse non sono ancora "esperta" in questo settore, un po' come con i vini, non ne bevo praticamente mai e non ne capisco proprio un fico secco!!
Tornando al nostro seitan, ho modificato un po' la ricetta classica, o meglio gli ingredienti per il brodo, ho sostituito le verdure a pezzi con il mio speciale soffritto saporito e aggiunto due saporitissime spezie.
Ma basta chiacchiere, andiamo dritti alla ricetta!!!

Bocconcini di seitan dorati speziati





Ingredienti: per il seitan di base

  • 1 kg di farina Manitoba
  • 600 ml di acqua

per la marinatura:

  • curry in polvere
  • zenzero in polvere
  • rosmarino
  • 1-2 foglie di alloro
  • qualche fogliolina di salvia
  • salsa di soia
  • vino bianco
  • acqua qb

per il brodo:
  • 2 lt circa d'acqua
  • 1 o 2 cucchiaini di soffritto saporito (regolatevi a piacere)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia 

per la doratura in padella:
  • olio extravergine d'oliva
  • trito di verdure di recupero *
  • qualche cucchiaio di brodo
  • 1 limone 
  • curry
  • zenzero 

Il procedimento per la realizzazione del seitan di base è lo stesso descritto qui.
Questa volta però, ottenuto il vostro salsicciotto, non lo andrete a cuocere intero.
Tagliatelo a cubotti non troppo piccoli e metteteli uno ad uno nella marinatura. Mescolate di tanto in tanto per non farli attacare tra loro.
Lasciate insaporire almeno 30 minuti, e ne frattempo preprate il brodo. Una volta bollente, gettate i cubotti uno ad uno nel brodo aggiungendo anche tutta la marinatura.
Cuocete per un'ora, poi scolate con un mestolo forato tenendo qualche mestolo di brodo da parte, vi servirà per la doratura in padella.
Tenete per 15 minuti i cubotti di seitan in un colapasta in modo che rilascino più acqua brodo possibile, poi trasferiteli su un tagliere.


Con un coltello riduceteli a piccoli bocconcini e trasferiteli in una padella antiaderente o come me con il fondo in ceramica, per poterli dorare senza farli attaccare.


Filtrate il brodo recuperando le verdurine tritate* in un colino. Aggiungetele con un filo d'olio in padella e unite i bocconcini. Fateli insaporite bagnando con qualche cucchiaio di brodo, aggiungete una spolverata di curry e una di zenzero. Fate dorare i bocconcini irrorandoli con succo di limone filtrato fino a quando saranno ricoperti da una leggera crosticina.

Serviteli caldi.


Note: se ne avanzassero, teneteli da parte in frigorifero fino al giorno dopo, 
quando li trasformerete in....... ????
Ve lo dico la prossima volta, continuate a seguirmi !!!

Buon Appetito

25 commenti:

  1. Non l'ho mai provato.....mi hai fatto venire una gran curiosità!!! Ciauuuu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una bella soddisfazione davvero!! Se provi fammi sapere :)
      Ciao bella, buona serata.

      Elimina
  2. mi auguri che sempre più persone imparino ad usare il seitan cosi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, grazieeee!!! Mi emoziona molto il tuo commento, grazie davvero con tutto il cuore!!! ^__^

      Elimina
  3. on conoscevo il seitan, grazie per la ricetta perchè mi sembra molto invitante.Ciao.

    RispondiElimina
  4. beata te che riesci a farcela, io ancora non ho il coraggio ma mi fido e apprezzo sempre di più i tuoi esperimenti !!!
    un bacio zucchina bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la fiducia ^__^ un bacio a te Sandrina <3

      Elimina
  5. Cicci mia.. sai che adoro tutto ciò che fai.. ma a me sto seitan non ispira!! dovrei assaggiarlo da te.. magari allora potrei ricredermi!!!! a vederlo sembra spezzatino o meglio.. bocconcini di carne.. però vedendo come si fa.. mi viene la nausea! ahahaahahah smackkkkk tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha ma si proprio strunz!!!!! ahahah ehm.. anche a me fa impressione, ma perchè l'ho visto in un blog e sembrava cacca!!! no vomito!!! questi sono bellini sembrano anche croccanti!! se me li fa Cri li mangio ^_^

      Elimina
    2. @Claudia: e il dado??? L'hai mai fatto? E l'hummus???? Tu sei una pelandrona!!!! Altro che nausea. Va beh, forse un giorno ti preparerò anche il seitan!!!! Tutto a me tocca fare!!!!! Kiss

      @Debora: tu mi stai diventanto una donna indisciplinata, non so più come contenerti!!! Ma che so sti termini??????? Ok che ci stai in mezzo tutti i giorni con i pomodori, ma ce lo devi portare anche quiiii???? Questa è una cucina, certe cose si dfanno in altre sedi!!! Fila dietro la lavagna!!!! Non ti metto i ceci sotto le ginocchia se non me te magni pure quelli!!!! ahahahahah baci, matta!!!

      Elimina
  6. no..il seitan non mi ispira per nulla.. e sinceramente.... usare ben 1 kg di farina per ricavare metà prodotto mi scoraggia molto.
    Troppo sincera???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog con libertà di pensiero, benvenga per di più se diverso dal mio, mi piace il confronto quando è costruttivo e privo di sterili polemiche, quindi mi fa piacere che tu abbia esposto il tuo punto di vista. Grazie!!!
      Se non t'ispira per la consistenza o il sapore è un conto, ma se è perchè ti sembra di "sprecare" la farina, ti posso assicurare che nulla va buttato! L'amido che rilascerà, può essere riutilizzato in tantissimi modi.
      Qualche esempio?
      gnocchi di amido di seitan
      crocchette di amido di seitan
      e tantissmi altri utilizzi che puoi trovare in rete, anche per il giardino e la casa.
      Come vedi nulla va sprecato, da un kg di farina non ricavi solo metà prodotto,anzi!!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Moniiii possibile che non riesco più a beccarti???? A parte che ho orari assurdi, ormai sono diventata un pipistrello :)
      Ti abbraccio, bacione a Violetta <3 <3

      Elimina
  8. Eccomi eccomi :) innanzitutto mi complimento con te x aver fatto il seitan, da vegana non ho mai fatto il seitan, non tanto perche' ora non lo consumo quanto perche' mi ha sempre spaventato il lavoro laborioso del lavaggio! Ma tu sei stata fantastica!!!! Devo ammettere che anche quello confezionato ha sempre avuto un gradevole sapore, se fatto in casa ancora meglio :) e poi cosi ben condito e' squisito!
    Per l'alga kombu posso dirti che si e' vero che costicchia, pero' la si unisce, un pezzetto piccolo, per arricchire il brodo con sali minerali e per aumentare la digeribilità! La kombu infatti si impiega anche nella cottura dei legumi per lo stesso motivo e devo dirti che dura tantissimo, io ne ho ancora la bustina intera... In confezione sembra poca ma quando la apri e' molta e visto il dosaggio che ne occorre dura una vita, questo per dire che in fondo anche se costa l'acquisto vale, ma sono d'accordissimo che se ne può fare a meno e le tasche ringraziano ;)
    Aspetto le prossime ricette per scoprire ulteriori tuoi impieghi (forse già ho visto qualcosa :) )
    Un abbraccio Cri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuuuhh quante belle notizie sull'alga kombu, grazie Cami ^___^ sei stata davvero esaustiva, mi ha fatto tanto piacere la tua spiegazione, e arricchiere il brodo con sali minerali è un'idea che mi piace proprio.
      Stanne certa, la prossima volta faccio saltare la bustina della kombu nel cestino degli acquisti senza ombra di dubbio ;)
      Avevo dubbi anche con l'agar agar visto il costo, ma ho capito che valeva davvero l'acquisto, salutare e per niente costoso in confronto alle bustine di colla di cotenna e budello di maiale dette... "colla di pesce"!

      Elimina
  9. E volevo dire anche a chi non conosce il seitan e prodotti a base di seitan che prima di commentare senza averlo assaggiato, dovrebbero provarlo x dire se vale la pena mangiarlo e sostituirlo ogni tanto alla carne oppure no ;)
    Un altro abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooohhh laaaaa!!! Grazie del sostegno, anch'io prima di puntare il dito devo sempre "testare". Ti dirò che quando ne ho sentito parlare la prima volta e l'ho visto non mi ha entusiasmata, ma molto incuriosita.
      Siccome io sono una ficcanaso alla quale piace sperimentare in cucina, mi sono buttata a occhi chiusi. E poi, mangiamo tante schifezze confezionate, ci spalmiamo addosso la paraffina e ingurgitiamo quantità esorbitanti di farmaci e integratori.... credo che il seitan non sia così terribile al confronto!!!

      Elimina
  10. Accidenti, che favola! Lo ammetto, non ho mai mangiato il seitan dato che da me e' pressocche' introvabile, ma con questa ricetta quasi quasi mi vien voglia di prepararlo, anche se mi spaventa un po' il lungo procedimento. Comunque sia, fa venire una voglia! Sembra quasi uno spezzatino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il procedimento è lungo ma anche divertente :) Se decidessi di provare fammi sapere.
      E' vero, sembra uno spezzatino, cambia solo la consistenza che è decisamnte più morbida.
      Bacio

      Elimina
  11. mamma mia che aspetto meraviglioso hanno ! devo provarli pure io! bravissima :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sara, sapessi quanto è bello rivederti tra i commenti e nei tuoi post ^____^ un bacio grande!!!

      Elimina
  12. Io l'ho assaggiato solo una volta, da un'amica che... lasciamo perdere! Non mi è piaciuto affatto, ma secondo me è lei che ha sbagliato qualcosa.... Appena lo provo ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche secondo me ha sbagliato qualcosa, io l'ho già rifatto due volte come avrai visto e sempre con successo, può confermare il più onnivoro di casa!!!
      Aspetto sviluppi ;)

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...