Insalata di farro con tonno e ceci


Fresca, nutriente e completa. Una ricetta che non deve mancare alla vostra lista. Ho utilizzato farro decorticato a cottura rapida. Non necessita di ammollo, basta sciacquarlo ben bene sotto il getto d'acqua fredda del rubinetto e metterlo in pentola.
Proprio riguardo la cottura, io ho scelto la pentola a pressione, riduce i tempi facendovi risparmiare anche sulla bolletta del gas. Questa però è solo una scelta personale, quindi anche la cottura tradizionale non cambierà il risultato finale. Come la scelta di un ingrediente, il tonno. Ho usato tranci di tonno al vapore, con solo un filo d'olio extravergine d'oliva, Vero Sapore un prodotto Mareblu,
Non serve sgocciolarlo, una volta aperto si utilizza tutto il prodotto, in questo modo nulla va sprecato e il sapore pieno è assicurato.

Insalata di farro con tonno e ceci


Ingredienti:
  • 250 gr di farro decorticatro a cottura rapida 
  • 1 vasetto di ceci da 300 gr
  • 1 cipollotto intero
  • vino bianco
  • un pezzo di formaggio svizzero (emmenthal o tipo)
  • 2 scatolette di tonno da 60 gr l'una (in questa ricetta Vero Sapore Mareblu)
  • sale profumato
  • erba cipollina fresca
>> Se optate per la cottura con la pentola a pressione, lavate, sgocciolate bene il farro e cuocetelo con circa 600/700 ml di acqua per 6 minuti dal momento del fischio abbassando la fiamma.
Fate sfiatare e aprite il coperchio solo dopo che la valvola di sicurezza si sarà abbassata completamente. Versate nel colapasta e lasciate sgocciolare.
>> Se invece optate per la cottura tradizionale, procedete sempre sciacquando il farro per bene e ponetelo nella pentola con abbondante acqua salata facendolo cuocere per circa 20 minuti. Scolate e lasciate sgocciolare.

Qualunque sia la scelta per la cottura, mentre il farro sgocciola, preparate il condimento.

Stufate il cipollotto tagliato sottile con un filo d'olio e il vino bianco. Lasciate evaporare ma non fate asciugare troppo, il fondo di cottura servirà come condimento dell'insalata.
In una grande ciotola unite il formaggio a tocchetti, i ceci sgocciolati dal liquido di conservazione, e il tonno con il suo olio. Aggiungete il cipollotto con il suo fondo di cottura e il farro ben sgocciolato.
Mescolate con un grande cucchiaio regolando di sale, un filo d'olio e erba cipollina tagliuzzata.

Assolutamente da provare con la salsa di soia!!!!


Se volete arricchire ulteriormente questa insalata, potete aggiungere altri ingredienti, come pomodorini, patate lesse a cubetti, senape, pesto, maionese .... questi solo alcuni esempi, scegliete in base ai vostri gusti.

Buon Appetito

6 commenti:

  1. il tonno al vapore!!! lo cercherò anch'io :)
    ho acquistato la pentola a pressione qualche mese fa e non l'ho ancora usata :/
    Bellissima e buonissima questa insalata "farrosa" :)
    baci CriCri

    RispondiElimina
  2. Cicci.. quanto mi piacciono queste insalate!!!! Io sto rosicando.. ieri son andata al supermercato.. e mi son dimenticata di comrpare ceci, mais, olice ecc per le insalate.. che rimbambita!!!! La tua è ottima... a me i ceci piacciono molto.. e al tonno non l'ho mai abbinati.. a dopo... riusciremo a chiaccherare oggi??? Ma siiiii non esco per tutto il giorno!!! smack

    RispondiElimina
  3. è davvero deliziosa e poi mi piacciono tantissimo le alternative all'insalata di riso:-)

    RispondiElimina
  4. che buona la tua insalata di farro, sarà che amo i ceci.. d'estate si mangia proprio volentieri!!! buona notte ciao ciao

    RispondiElimina
  5. @@ pagnottella, Claudia, la cucina della Pallina, Tiziana, grazie!!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. azz continuo a dire che la voglio preparare l'insalata di tonno ma ancora non l'ho fatta!!!!! buona buona buona questa variante :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...