Muffin con ricotta miele zenzero e gocce di cioccolato


Perdonate la mia inclinazione per i dolci in questi giorni. Questa ricetta scalpita da qualche tempo nelle cartelle "da postare", avevo paura che lasciarla ancora li potesse comprometterne la bontà e il profumo, così ho deciso di farla uscire allo scoperto.
Una versione leggerissimamente modificata dei muffin ricotta e miele di qualche tempo fa. Una piccola aggiunta e una modifica al "profumo", ed ecco spuntare dei nuovi sofficissimi muffin per la vostra colazione, e non solo per quella...

Muffin ricotta miele zenzero 
e gocce di cioccolato

Ingredienti: per 12 muffin
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr di ricotta
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo 
Accendete il forno e portatelo a 180°C e distribuite i pirottini di carta nello stampo per muffin.
Dividete in due ciotole separate gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi mescolate farina, zucchero, lievito e zenzero. A parte la ricotta , le uova e il miele sciolto nel latte. Unite ora gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate velocemente con una frusta a mano senza preoccuparvi dei grumi. Infine unite le gocce di cioccolato leggermente infarinate, in questo modo non affonderanno troppo nell'impasto in cottura.
Infornate con il forno in funzione "statico" per circa 15-20 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare e una volta pronti, lasciate raffreddare fuori dal forno prima di spolverizzarli di zucchero a velo.


 Morbidi e profumati 


Buon Appetito

13 commenti:

  1. Posso passare a fare colzione da te zucchettina? Arriva un profuminooooooooooooooo ^_^ Non c'è una virgola una di ingredienti che non mi piaccia in questi muffins :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto sofficioso, hai fatto bene a postarla! Bella l'aggiunta dello zenzero! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cri!! Ecco cosa ci vorrebbe stamattina per farmi cominciare bene questa giornata che prevedo interminabile!!! Un paio dei tuoi muffin mi rimetterebbero sicuramente di buon umore...Delizioso il profumo dello zenzero e golosissime quelle goccioline di cioccolata!! Un baciotto e buona giornata...

    RispondiElimina
  4. E basta.. m'hai rotto le cosiddette con sti muffin.. miele.. cioccolata e ricotta.. ma sempre gli stessi ingredienti? uffa che noia.. che barba.. che pizza.. Ahaahahahaha cicciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii scherzo!!! ma son bellissimi sti muffin.. Devono essere strasoffici.. e profumati.. bella idea lo zenzero sai??? un bacione.. a dopo ok???

    RispondiElimina
  5. perfetti.. prima di pasqua un dolcetto più leggero ci sta.. e poi devono essere buoni con lo zenzero! me gustano! baciotti

    RispondiElimina
  6. io vorrei tuffarmi nella tua cartelle da "postare" :D io adoro lo zenzero ha un profumo e un sapore strepitoso quindi immagino quanto siano buoni e profumati questi muffin :-)

    RispondiElimina
  7. m...cci sua.. mi ha mangiato il commento.. dicevo: ti sei dimenticata che sto a dieta??? se continui a pubblicare dolcetti cioccolatosi io poi cado in tentazione.. prrr

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà!! Da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  9. io adoro la ricotta nei dolci! e brava cri!

    RispondiElimina
  10. ...e io quatta quatta me li salvo visto che mi sembrano perfetti! :P

    RispondiElimina
  11. Anche io sono tornata dai miei adorati muffin questa settimana, questo dolcetto semplice e mai banale è ottimo per ogni occasione, e mi annoto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. Non è da molto che ho scoperto lo zenzero... il suo profumo è inebriante! Chissà com'era in casa tua!!!! Li provo ;)

    RispondiElimina
  13. Great poѕt. I'm facing a few of these issues as well..

    Feel free to surf to my weblog - tens Units

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...