Mezze penne al ragù di verdure


La primavera ha portato esplosioni di colori, temperature decisamente piacevoli e tanta voglia di stare a contatto con la natura. Ed è proprio quello che sto facendo in questo periodo, la mia piccola piantagione di topinambour sta crescendo a vista d'occhio, giorno dopo giorno le piantine mettono "il naso fuori dalla terra" con curiosità.... e il mio orgoglio cresce con loro.
Mi sono chiesta.. perchè non portare la natura anche a tavola? Così ho preparato un sughetto veloce e leggero per condire la pasta. Quella che vi propongo è solo una mia versione, io ho usato verdure che avevo a disposizione al momento, ma voi potete variare mettendo sulla lista della spesa quelle che preferite.

Per gustare al meglio questo primo piatto però, dobbiamo necessariamente fare uso di verdure fresche
Certo, è possibile anche usare verdure surgelate, ma in questo caso sacrificherete il gusto.

Mezze penne al ragù di verdure


Ingredienti: per 250 gr di pasta
  • 1/2 porro
  • 1 cipollotto
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • dado granulare vegetale fatto in casa (se dobbiamo usare verdure fresche facciamolo fino in fondo)
  • vino bianco
  • un filo d'olio
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)
Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzi. Mettetele nel tritatutto e azionate a intermittenza riducendole a piccolissimi pezzettini, questa sarà la base per il vostro ragù.


Trasferite il trito di verdure in una padella con un filo d'olio, dove avrete fatto appassire la parte verde del cipollotto.
Aggiungete il dado granulare, mescolate facendo insaporite e coprite con vino bianco. Lasciate evaporare il vino, quindi aggiungete un mestolo o due d'acqua calda. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti, se necessario, aggiungete ancora poca d'acqua calda. Non fate asciugare del tutto, deve rimenere morbido e umido.
Condite la pasta cotta al dente, amalgamando bene. 
A piacere potete aggiungere un cucchiaino di parmigiano grattugiato.

note: Una dose di 80 gr di pasta, condita con questo sugo, è un'ottima portata anche per chi è a dieta.
Completate il pasto con una bella porzione di frutta fresca (150-200 gr.)

Buon Appetito
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