Torta rustica di mais al cioccolato... la mia versione!


Un minuto di silenzio per questa torta che ha rischiato di non arrivare mai su questo blog, ma soprattutto sulla mia tavola. Per un attimo ho creduto di dover buttare via tutto... e non sia mai!!!!! Nel momento culminante di panico, mi è montata la rabbia al cervello,  mi sono ricordata di una ricetta presa su un libro "famoso" di una persona "famosa", libro tanto decantato quanto deludente. Mi sono maledetta per aver speso quei soldi e ho deciso che lo userò per accendere il camino...altro uso non vedo!!
Ma torno alla torta di oggi..... ho trovato stuzzicante e alquanto semplice la ricetta di Pamelina, già da tempo avevo voglia di provare la farina di mais in una torta ma non trovavo mai l'imput giusto. Letta la sua ricetta che assicurava pure il risultato, mi sono decisa, ma in corso d'opera sono entrata nel panico!!! L'impasto era durissimo, sbricioloso e stavo fondendo il frullino elettrico.
Grrrrrrrrrr, possibile che ero così imbranata nel fare una torta tanto semplice???
Tornata nel blog di Pamelina, leggo che ha preso spunto da "cookaround", che faccio??? Esatto, mi fiondo a leggere l'originale, ma  l'unica variante era l'aggiunta di un bicchierino di liquore. Ecchecavolo per così poco tanta fatica??
Prendo coraggio e nella mia testa partono le modifiche, quelle personali ovviamente!! Niente liquore, caso mai un po' di sciroppo e calma..... tanta, tantissima calma. Mentre procedevo però mi rimbalzava nella testa quel libro e tante altre ricette flop prese da sitiblogcoolchicfashionetutticavoli.
Ma davvero per avere successo si è disposti a prendere in giro le persone che scelgono di leggerti? Come si può pubblicare foto da copertina se poi la ricetta non c'azzecca un ciufolo e ingredienti e procedimento sono solo un optional? Come il caro e vecchio Saw insegna... fate il vostro gioco...ma il gioco dev'essere pulito, la vostra popolarità non deve andare a discapito di chi ingenuamente pensa di potersi cimentare in cotanta bellezza e già immagina il momento in cui presenterà il piatto, con applausi a seguito delle persone a lei/lui care. Quello che trovate in questo blog è quello che noi mangiamo!!! Non ci sono piatti non commestibili, finiture in polistirolo o plastica per "esaltare" il piatto finito. In casa siamo abituati a mangiare quello che c'è nel piatto e non quello che fa da cornice. Se vi piace stare qui, vi piaceranno anche le ricette semplici che trovate in questo piccolo angolo della mia cucina, non posterò mai qualcosa che non sia finito dritto dritto nelle nostre pance, e vi assicuro che di pasticci ne faccio tanti, ricette svampate, esperimenti non riusciti... non condividerò mai con nessuno di voi qualcosa che non sia facilmente realizzabile e soprattutto non commestibile, solo per la smania di postare.
Ho imparato una cosa da tutto questo.... l'apparenza inganna!!!
La popolarità fa scordare quel clic su "crea blog" di anni indietro, quando magari non mettevamo nemmeno le foto, o come me, parlavamo al vento perchè ancora non avevamo nessun sostenitore.... tantomento un pubblico!!! Benvengano le nuove blogger, con le loro ricette semplici ma vere e con le loro foto sfocate del procedimento passo passo della ricetta. Sarò la prima a sostenerle in questo cammino....sperando che con il tempo, non si perdano anche loro nell'oblio della competizione, regalando bellissime foto, ma ricette dai risultati deludenti...

Torta rustica di mais al cioccolato 



Ingredienti:
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mais fioretto (la più fine, adatta alla preparazione di dolci)
  • 3 uova
  • 150 ml di olio di semi di mais
  • 165 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di sciroppo d'arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 2-3 cucchiai di nutella
Accendete il forno e portatelo a 190°C.
Tagliate il cioccolato a coltello a grosse scaglie e tenete da parte.
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero fino ad avere un composto bello chiaro e gonfio.
Montate a neve ferma i secondi con un pizzico di sale e metteteli in frigo.
Unite alle uova sbattute, le farine miscelate al lievito e continuate a frullare aggiungendo l'olio.
A questo punto vi sembrerà di aver "perso" l'impasto che risulterà piuttosto duro e granuloso, non demordete!!!
Aggiungete lo sciroppo continuando a frullare e due o tre cucchiai di albumi montati (questo vi servirà per ammorbidire l'impasto).
Una volta amalgamato bene tutto, abbandonate il frullino e unite il resto degli albumi montati con una spatola con movimento dal basso verso l'alto. Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio ma appiccicoso. Unite metà del cioccolato tritato, mescolate per amalgamare anche questo al resto degli ingredienti e versatene una metà in una tortiera a cerniera (la mia era da 26 cm). Distribuite bene l'impasto con una spatola livellandolo. Versate a filo la nutella fatta sciogliere nel microonde per 30 secondi e finite con l'impasto rimasto cospargendolo con il cioccolato tritato avanzato. Abbassate il forno a 170°C e infornate per 45 minuti. Prima di spegnere fate una prova stecchino e una volta spento lasciate la torta dentro il forno con lo sportello chiuso per altri 10 minuti.

Sfornate, fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo...


 ...e finite decorando con zucchero a velo.


La calma e la pazienza mi hanno premiata un'altra volta....
non tutti i mali vengono per nuocere!!

Considerazioni: una bella consistenza rustica, data dalla farina di mais,
ma comunque morbida e non asciutta.
Conclusione: da provare!!!


Buon Appetito

38 commenti:

  1. Ottima...Mi piace utilizzare farine diverse da quella bianca!!!

    RispondiElimina
  2. beh!...mi pare che alla fine ci sei riuscita e che ti e'sia venuta non bene benissimo....sono quasi svenuta solo al pensiero di " Versate a filo la nutella ..."...slurp!!

    RispondiElimina
  3. Azz...sei proprio incacchiata a morte con quel libro! Manonsipuòpropriodireneancheallorecchioche libro è mai sia ce lo avessi sulla mensola che mi paro prima?!?!?!
    A me con la farina di mais mi inviti più che a nozze e se c'è pure il cioccolato ci perdo la testa. Arrivo per la merenda? Un bacione zucchettina, buona serata

    RispondiElimina
  4. Io adoro i gusti rustici.. La farina di mais fa al caso mio decisamente e questa torta, sudata e litigata, e' bella.. Ma piu' di tutto e' buona, ne sono sicura.. Sei garanzia di qualita', quella che si testa all'assaggio e che fa ringraziare le nostre pancie, non quelle "tuttofumonient'arrosto".. Brava cara! Baci

    RispondiElimina
  5. bellissima Cri!!!mi piace tantissimo!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Ammazza Cri quanto ardore!!!!! su su dividi la tua bella torta rustica e facciamoci na bella chiaccherata..così mi consigli pure qualche nuovo programma gratuito per mettere le foto con le intestazioni e qualche cornicetta visto che Picnik e' stato invaso dalle formiche....ricorda ho tempo sino ad Aprile..prometto di ascoltarti ed imparare..:-))baci!

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!! La torta alla fine è riuscita!!!! ed solo TUA!!!!!Mi piace chi non si lascia prendere dal panico ma con calma porta a termine il suo risultato
    Un bacio e ancora complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  8. accipicchia cri.. su su dai .... però incacchiata come sei hai creato una rustica davvero invitante....
    un abbraccio
    lia

    RispondiElimina
  9. beh, non ho la piu' pallida idea di come apparisse prima del tuo salvataggio, ma di certo una fetta dal dopo la mangerei :-)

    RispondiElimina
  10. Ti approvo in tutto ciò che hai scritto!!!! anche io son incappata inc erti flop.. una volta addirittura ho scelto una torta che ho portato per un compleanno.. e all'assaggio era un vero schifo!!!! Ottima la tua con le variazioni ovvio!!! smack cicci mia.. resta semrpe così..
    ps: io faccio spesso le tue e vado sul sicuro! ahaahaha

    RispondiElimina
  11. Ti ammiro...non hai esitato nel fare "nomi e cognomi" se così si può dire....Purtroppo mi è successo spesso di incappare in ricette "finte" come le chiamo io...finte perchè, dico: miseriaccia come ti è riuscita??????Eh sì che cucino da quando avevo 12 anni!!!A questo punto io, che vedrei il buono pure in Bin Laden, voglio giustificare dicendo che forse ("forse") è un errore di trascrizione?si sarà domenticata un qualche ingrediente?????non lo so io....che senso ha mettere su un blog ricette non testate?????!!!!!Ma le cose che postiamo noi ce le pappiamo!!!( io persino il mio seitan mattonazzo:-DDDD)Vabbè..ad ogni modo ricordo questa torta, mi aveva colpito...mi sa che la farò...seguendo la tua ricetta:-DDDDD Un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Approvo e condivido tutto quello che hai scritto in questo blog!!! Di ricette sbagliate trovate nei libri ne ho trovate tante e ne ho anche parlato nel mio blog, della rabbia che ti fa scoprire che non erano come le vedevi in foto per ingredienti e dosi sbagliate e così via...Per fortuna come te, mangio tutto quello che cucinon ( a costo di ingrassare svariati chili!!!) ma mai metterò nel mio blog una ricetta se non prima testata e assaggiata da me personalmente....Detto questo passiamo a questa torta dall' aspetto delizioso che fortunatamente sei riuscita a recuperare alla grande!! Deve essere buonissima anche perchè adoro la farina di mais nei dolci e quindi provo di sicuro anche questa...Mi fido ciecamente di te Cri!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. purtroppo di fregature se ne hanno sempre. devo dire che però questo spettacolo ripaga, baci.

    RispondiElimina
  14. Tu sei un mito!!!! Mi tocca darti ragione su tutto. Anch'io sono della tua scuola: sono una giovane blogger (ho appena compiuto un anno e me ne sono pure scordata... pazienza), ma anch'io pubblico soltanto quello che mangiamo e che ci è piaciuto. Le foto non sono il massimo ma sono totalmente vere e di questo ne vado fiera.
    Anch'io ho trovato "ricette pacco" su blog o siti famosi... che tristezza!
    Ma ora rallegriamoci con la tua super torta rustica ;)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  15. La torta è stupenda ed invitante!!! Noi "cognate" pubblichiamo ricette che abbiamo fatto e proposto in tavola. Devo confessare che tanti esperimenti non hanno diritto di pubblicazione in quanto "Vere porcherie"!!! a me piacciono le ricette vere e non quelle il cui risultato è stupendo ma se segui la ricetta non riesci a riprodurle. Certe foto di piatti sui blog mi ricordano le mele rosse e lucide al supermercato: le addenti ma non sanno di nulla! Meglio una mela imperfetta ma gustosa! Baci Anna

    RispondiElimina
  16. E pensare che quel libro ciofeca ce l'ho pure io buuuuuuuuaaaaaa! Cara come già sai condivido in pieno tutto quello che hai scritto anche io ho preso certe fregature come ben sai! Tutto quello che c'é nel mio blog é tutti rigorosamente testato e magnati mai e poi mai pubblicherò qualcosa non corrispondente alla realtà certo io continuerò a perfezionare le mie foto perché é una mia passione ma mai a discapito delle ricette! Super complimenti Cri per come sei riuscita a salvare questa torta :-) smack!

    RispondiElimina
  17. brava non ti sei arresa e alla fine il risultato è stato premiato!!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara!! condivido tutto quello che scritto, purtroppo qualcuno da più importanza alla forma che alla sostanza. Complimenti per la tua torta rustica!! ps: ti incollo anche quì il messaggio di risposta al tuo commento sul mio blog=
    Ciao cara, dunque io di solito faccio sempre grandi dosi e con questo sistema mi trovo bene, ma credo che anche per un semplice raddoppio della dose questo metodo sia valido ;)Grazie a te, baciotti

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piace questo post!!!!!! e la torta la provo di sicuro ;))

    RispondiElimina
  20. (cazzarola avevo scritto un papiro me tocca rincominciare... uff...)

    CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP

    wowowowowowoowowowow e dajeeee apppllaaaussoometroo a 10000000000!!!!! ma come te amoo quando dici ste cose?!!!!! sappi che se guardi le foto di sitiblogcoolchicfashionetutticavoli troverai MOLTE somiglianze alle foto americane di pinterest!! quindi nun te preoccupà, non è poi tutta farina della loro saccoccia!!

    io adoro la tua schiettezza senza troppi rigiri.. come te prima provo la ricetta la mangio e poi la pubblico.. sicuramente i primi mesi di blog le ricette non erano super, le torte mi venivano spugnose ecc.. in quel momento erano buone per me.. ora con la pratica so come lavorare l'impasto e mi vengono meglio, come a tutti no?? ma odio chi posta una cosa che non ha manco mai provato o mette la foto di una cosa e la ricetta è un'altra.. je cecherei l'occhi!!

    brava la mia zuccacapricciosasuperincazzosaedajechecedo

    RispondiElimina
  21. concordo al cento per cento. non ce davvero altro d'aggiungere. brava anche per la torta...la TUA la proverò..quella del blogchicfamosoiohomigliaiadifollowerstunoiocollaborocondio NO :) bacione

    RispondiElimina
  22. E chissà che soddisfazione addentare una bella fetta alla fine, eh? Eppureiovoglioscrivereunabellafrasetuttattaccata!!!!! ^^ Baci
    (p.s. nelle mie foto si vedono anche le briciole, mai che mi ricordi di toglierle! :P )

    RispondiElimina
  23. condivido in pieno cio' che dici...e' giustissimo postare cio' che veramente si mangia...con pregi e difetti...ma con assoluta lealtà...io non sono cuoca e nemmeno una superbloggertecnologicamentedotatainfotochissachè...x giunta sgrammaticata...credo pero' che se si ha la volontà e a volte il tempo...sia giusto migliorarsi...ci sono blog molto belli...partiti dal nulla...con ricette belle e meno belle...ma alla portata di tutti...e di sicura riuscita...vedo me stessa decisamente migliorata nella forma...ma le ricette sono quelle che finiscono nelle nostre pagine...poi ci sono come dici tu i blog "finti" di sola immagine....ma penso che abbiano poca vita...rimani fregato una volta...poi basta...
    e al di la' di tutto la tua torta è splendida...come ogni cosa che proponi...in verita'!
    ciao!

    RispondiElimina
  24. Io adoro le torte rustiche e questa è deliziosa, uova a parte, bellissima mi ingegnero' per veganizzarla!
    Ottima :D

    Mimì
    cucinaecozoica.it

    RispondiElimina
  25. che bonta',Cri!!!è da tanto che non riesco a trovare la farina fioretto..e se mettessi quella per polenta nel robot,per renderla piu' fine,che dici?complimenti e baci!!

    RispondiElimina
  26. brava!! bis!! sottoscrivo in pieno tutto il preludio alla ricetta, e mi unisco virtualmente alla categoria di quelle povere anime che proprio non riescono a fare tutto perfetto e splendente ma se ne fregano! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  27. oh come sono d'accordo con te!!! stessa scelta mia, le ricette di casa mia. semplici, poco scenografiche ma bbbone!!! prima si assaggia poi, se è il caso, si pubblica. se no si cestina e si riaccendono i fuochi. vedi che mi piaci??' e sempre di più, pure....
    <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  28. condivido appieno quello che dici mia cara...anche io cucino e fotografo tutto quello che rigorosamente poi spazzoliamo...a volte con impazienza dei miei cari perchè hanno fame...
    mammaaaa, hai finito che ho fameeeeeeee...ecco da me è sempre così...;)
    Comunque ti faccio i miei complimenti, ha un aspetto favoloso...bacio!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia, questa è la classica torta da mangiare a tutte le ore! Complimenti.

    RispondiElimina
  30. Grande cry, quando si diventa famosi ci si preoccupa solo della forma ma si va a perdere la sostanza... è per questo che io ti seguo, ti lovvo e prima o poi sperimenterò gran parte delle tue ricette,perchè ho fiducia nella mia zucca preferita!
    bacio

    RispondiElimina
  31. ciao ciao carissime, la foto che è stata pubblicata nel mio blog è quella della MIA torta, fatta da ME, esattamente con gli ingredienti e nella modalità illustrata, mi spiace se tu hai trovato difficoltà nel rifarla ed hai dovuto apportare delle modifiche, io la faccio spesso ed anche la persona da qui ho preso spunto.
    Quante critiche nei miei confronti però? io cosa centro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. critiche nei TUOI confronti????????
      Forse dovresti rileggere il post......

      Elimina
  32. mi spiace davvero leggere la vena polemica e l'astio che hai messo nello scrivere perchè io non faccio nè foto fantasmagoriche, come puoi vedere, nè mi invento nulla perchè i piatti su cui è poggiata la roba sono i miei che poi utilizzo per mengiarmela quella roba!!!!
    Non è stato carino, anche perchè a me mille volte è capitato di fare piatti trovati su altri blog che non mi sono venuti...ma è normale, capita a tutti!!!! non è di certo colpa della persona che li ha postati a cui invece sono venuti benissimo....
    Hai davvero fatto una pessima pubblicità al mio blog, che vuole solo semplicemente riproporre i piatti di casa MIA!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo post ti ha toccata parecchio vedo... per lasciare due commenti uno dietro l'altro!!!!
      Ti senti tra i blog... "sitiblogcoolchicfashionetutticavoli"????
      Se non è così non capisco questa tua agitazione.....

      Se avessi letto io un post come questo mi sarei messa a ridere, perchè sicuro non era riferito a me, viste le foto pessime e i pasticci che combino in cucina...per lo meno questo è quello che IO penso di ME e del mio piccolo blog.

      Un ultima cosa....sono rimasta talmente "delusa" dalla tua ricetta che la rifarò ancora centinaia di volte per quanto è piaciuta...pensa quanto sono stupida!!!!

      Elimina
    2. ma la ricetta è la tua...è la tua versione...perchè quella del mio blog non veniva!
      Ti lascio 2 commenti perchè sono dispiaciuta, certo!
      Non credo sia un peccato!

      Elimina
    3. Mimì qualche commento più sopra, ha deciso di veganizzarla, quella sarà la SUA versione, perchè qui ci sono le uova, se non dovesse riuscirle, pur facendo riferimento al mio blog, che succederà???
      Niente!!!! Come è successo mille altre volte, con altrettante mille ricette, con altrettante mille blogger!!!!
      Ci sono stati scambi di ingredienti, consigli, modifiche... ma mai, mai tanta polemica come qui!!!

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...