Frittata di radicchio e cipollotto al forno


Non sperate in questi giorni di vedere ricette nuove in questo blog. Roma è bloccata dalla recente terribile bufera di neve, impossibile uscire da casa e quindi impossibile "riforzare" frigo e dispensa con le provviste.
Vi regalo solo un piatto colorato e saporito che dovrà bastarvi per qualche giorno perchè io non ci sarò....devo andare ad aiutare Alemanno a "pulire Roma dalla neve". L'ha chiesto "il sindaco" a tutti i cittadini..... O_O !!!!
Vuoi rifiutare?????
Una semplice frittata al forno, leggera almeno lei. Di pesante abbiamo già le assurdità che ci regala la televisione ogni giorno, come la notizia di cui vi ho appena accennato!!! Non c'è limite all'assurdo!!!!!!

Frittata di radicchio e cipollotto al forno


Ingredienti:
  • un piccolo cespo di radicchio rosso
  • tre uova intere
  • sale
  • cipollotto
  • olio extravergine d'oliva (Dante)
Fate ammorbidire il radicchio tagliato a striscioline in una larga padella con il cipollotto tagliato a rondelle, un filo d'olio e un pizzico di sale. A parte in una ciotola capiente, sbattete leggermente le uova, unite il radicchio e mescolate bene. Versate il composto in una terrina unta d'olio o rivestita di carta forno e mettete in forno a 180°C finchè le uova non si saranno rapprese formando una leggera crosticina in superficie.
Fate intiepidire e servite a fette.

19 commenti:

  1. Embè che gli vuoi dire a questa frittata??? io non l'ho mai fatta con il radicchio.. ed invece mi sa che ho fatto male!!! Per lo spalare la neve.. tzè.. ci pensassero prima a dotare una città che poi è la capitale (mica poco conto) di attrezzature perr far fronte ad emergenze simili!!! smack cicci.. a domani.. tra poco Italia's got talent.. almeno mi faccio due risate..

    RispondiElimina
  2. buonissima la frittata! In bocca al lupo per la neve e la citta' bloccata, hai tutta la mia comprensione, l'anno scorso e' successo qui e per alcuni di giorni l'autostrada rimase bloccata e... beh, diciamo che il supermercato era mezzo vuoto e moooolto creepy...

    RispondiElimina
  3. Bella e insolita la tua frittata. Io, pensando al gusto amarognolo del radicchio, ci avrei messo anche del pecorino e un pizzico di pepe.
    Comunque non ci pensare alle stravaganze dei nostri politici...mangiamoci su. Ciao

    RispondiElimina
  4. che si metta lui, a spalar neve, che si tiene in forma e si rende utile...
    non che il nostro sindaco faccia meno ridere, eh!!!
    tu non spali un bel niente, e noi ci accontentiamo delle ricette svuotafrigo!!
    ciao tesoro, passa una buona notte!

    RispondiElimina
  5. La frittata è una signora portata... a mi piace mangiarla in mezzo al panino, tu non puoi capire quanto godo!
    In bocca al lupo per la neve :)
    Ps. Bellissime le foto

    RispondiElimina
  6. ahahaah sai che fai?manda quella personcina che conosciamo tutti e due a spalare la neve..così si stanca un po e se ne sta quieta nella sua casucccia :-)))
    buona la frittata...Roma imbiancata e' molto bella pero'!!!!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa frittata!!!!Da poco anch'io le faccio sempre al forno e ho scoperto che mi piacciono di più!!!!! Per la neve...speriamo che l'emergenza presto passi e che tutto torni alla normalità senza danni per nessuno!!!! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  8. Da noi la situazione e' davvero catastofica. 1 metro di neve in tutta la citta', ma per fortuna anche il sindaco si e' dato ben da fare! Da me nevica spesso, ma mai cosi'! ED ho letto anhce dei disagi di Roma, mi dispiace:(
    Comunque, delizioso questo piatto, perfetto per la domenica. Ciao!

    RispondiElimina
  9. originale l'idea di questa frittata!
    Visto che ci stai non è che verresti ad aiutarmi a togliere la neve anche dalla mia strada? :)
    Dai prendiamola a ridere e intanto domani riposo scuole e uffici chiusi!
    baci baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. che bella idea!! l'idea di cuocerla così è originale, non l'ho mai provata. se ti va passa nel mio blog, ti ho citata nel mio ultimo post, spero ti faccia piacere! buona giornata!

    http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina
  11. A Roma è davvero un casino colossale...ma a casa tua lo spettacolo trionfa con questa squisitissima frittata!!!!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Cri! una frittata buona buona! a presto

    RispondiElimina
  13. e come disse Albertone nazionale: ma te c'hanno mai mannato a quel paese (rif al signor sindaco!) mah boh boh!!

    intanto la tua frittata mette pace ai sensi perchè se c'è una cosa che mette tutti d'accordo è la frittata... il radicchio me gusta quindi per me pollicione su! ciauu smaaaakk

    RispondiElimina
  14. Io ormai le faccio tutte al forno le frittate: non servono altri condimenti, vengono ancora più alte e le puoi condire con qualsiasi cosa!! col radicchio poi..
    per il resto, come commentare?spegniamo la tv, perchè se ne sentono davvero troppe.. e,a sto punto, andiamo a spalare la neve,no? baci cara

    RispondiElimina
  15. una frittata ultra!!!! dev'essere una vera goduria!!!! fammi sapere come ti viene la focaccia a noi piace tantissimo e la faccio spessissimo xche' e' davvero pratica ehehehe ^_^

    RispondiElimina
  16. ma tu fai la margarina in casa????????
    DEVI assulutamente spiegarmi il procedimento!!!
    sai io sono obbligata ad usare la margarina(causa spiacevole intolleranza al lattosio della figlia)pero' comprarla...spesso si leggono idrogenati vari negli ingredienti...infatti compro sempre quella della coop che mi sembra la piu' "sana"
    ti prego!!!dimmi il tuo segreto!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...