Torta sofficissima alla panna....version black


Eh si, perchè c'è pure una versione white, che proverò al più presto. Perfetta, assolutamente perfetta!!! Mai colazione fu più soffice!! Ho apportato la mia solita impercettibile variante, perchè credo che ognuna di noi in fondo voglia lasciare sempre una piccola firma personale, anche nella ricetta più perfetta.
Fatela vostra, metteteci la vostra firma personale, oppure lasciatela così come l'originale nel blog di Paola, ma non fate lo sbaglio di non provarla.

Torta sofficissima alla panna
.... version black


Ingredienti:
Miscelate il lievito alla farina e tenete momentaneamente da parte.
Accendete il forno portandolo a 180°C.
In una capiente ciotola montate con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero, unite la crema al cacao continuando a frullare finchè non sarà bella montata e malgamata al composto di uova e zucchero. Aggiungete anche la farina miscelata al lievito, e frullate ancora fino ad incorporarla tutta, ottenendo un composto fluido e omogeneo. Aggiungete una manciata abbondante di pinoli e mescolate. Imburrate uno stampo da 26 cm e versatevi il composto livellandolo con una spatola e battendo lo stampo sul piano di lavoro. Prima di infornare cospargete la superficie con una generosa manciata di cocco grattugiato e un'altra di pinoli. Infornate a mezza altezza statico per circa 40 minuti (ricordate che il tempo varia sempre in base al tipo di forno). Prima di sfornare, raccomando sempre la prova stecchino.

Fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.....


.....decorate con  zucchero a velo


Fuori la verità... 
non vedete l'ora di fare colazione vero??


17 commenti:

  1. sei una befanaccia che ha nel sacco delle robe da sbavo !!!! Mamma mia come sono stata delicata ahahah, la faro' la faro'

    RispondiElimina
  2. @@chabb le padelle fan fracasso: ahahahahahaha, ciao befanetta sei già partita con la scopa?? Ahahahaha...
    Tanti auguri sorellaaaaaa. Kiiisssssss

    RispondiElimina
  3. si sono simo io li cuocio nel piatto crisp del forno wirtphool con un filo d'olio sopra e vengono magnificamente e restano leggeri..bacio simmy

    RispondiElimina
  4. @@Simona Mastantuono: grazie simmy, proverò. Bacio.

    RispondiElimina
  5. mmmm che delizia!!! sicuramente la provero'!!!! grazie x la ricettina e buona epifania ps:ora le scope dobbiamo riporle x un altr'anno!

    RispondiElimina
  6. Questa la conosco e non è sofficissima...di piuuuuuuuuuuuuuuù! E la versione dark anche molto più coccolosa :) Non per niente ci hai messo anche il cocco :)) Un baciotto befanina :-*

    RispondiElimina
  7. Buon giorno Befana!!! Ti tratti bene stamattina per la tua festa, eh!?!? hihihi
    Baci a rafficaaaaa

    RispondiElimina
  8. ooooh che meraviglia! avevo individuato i pinoli ma non il cocco! che dire? ancora più buona! sono davvero onorata e strafelice che tu ti sia trovata bene con questa ricetta! *___* è perfetta!

    RispondiElimina
  9. e come sempre segno..ma intanto te la rubo..il giro di stanotte e' stato estenuante con tutto quel vento..ahahaah baci

    RispondiElimina
  10. Bellissima torta e sarà gustosissima!! :))

    RispondiElimina
  11. pant pant sono ancora in giro ho iniziato tardi il giro causa marito con febbre a 40!! passa una fetta va che riprendo il giro, poi ritorno e la copio con calma!!:-)))))baci!

    RispondiElimina
  12. Sono affezionatissima alla versione bianca, è stata la prima torta che abbia mai fatto vista la sua estrema velocità e semplicità! come non provare la versione cioccolatosa?? Grazie per il suggerimento e auguri! :)

    RispondiElimina
  13. Perfetta per la mia colazione di domani. Si vede anche in foto che è davvero sofficiosa.
    Buona befana cara.

    RispondiElimina
  14. Ho fatto molte volte la versione bianca, è fantastica! Ma questa al cioccolato è davvero golosissima! La proverò! :) Buon anno, Cri!!

    RispondiElimina
  15. Urcaaaaaaaa che buonaaaaa.... lo sai che questa la farò sicuro vero????? aspetto solo di smaltire un pò di roba di queste settimane.. che mi sta collassando il fegato.. ma poi... zac.. rinizio con docletti :-) smackkk befanella mia.. ma mo ndo stai??? :-) smack

    RispondiElimina
  16. grazie, tanti auguri all'ultimo minuto a tutte le befanineeee!!!

    @@patatina. grazie Paoletta, grazie ancora per la ricetta :) presto proverò la versione light ;) Baci.

    @@Gabri: buon anno anche a te, è sempre bello ritrovarti :)) Un bacio.

    Buon fine settimana a tutte :))

    RispondiElimina
  17. Sembra davvero morbidissima:) una fettina?
    ;)
    bacio

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...