Fusilli tonno e limone


Non è un piatto estivo, o per lo meno, di solito lo è, ma non questa volta. L'unica cosa che cambierà è che lo porteremo in tavola caldo e chiudendo gli occhi magari potremo provare a sognare le belle e calde giornate di luglio.
Un primo piatto velocissimo, proprio per quelle giornate così intense che volano in un attimo lasciandoci stanche e con poca voglia di dedicarci ai fornelli. Prendete appunti..

Fusilli tonno e limone


Ingredienti: per 250 gr di fusilli
  • una scatoletta di tonno 
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • sale
  • pepe nero (Tec-Al)
Mettete a cuocere la pasta e nel frattempo in una padella unta con un filo d'olio, unite il tonno spezzettato e scolato dal suo olio e l'aglio schiacciato. Grattugiate la buccia del limone, spremetene il succo e unite al tonno lasciando evaporare leggermente. Non fate comunque asciugare troppo. Cotta la pasta, conditela con questo sughetto e spolverate di pepe nero.  Pronta in tavola.

17 commenti:

  1. Mai mangiati...tonno e limone mi stuzzicano proprio!! Da provare prossimamente!! Grazie per la ricettina e buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  2. brrrrrrrrrr ma quando arriva l'estate? Dici che se chiudo gli occhi e ci penso intensamente riesco a riscaldarmi un pochino? Mi sento un pinguino stamattina :(!
    Calda, tiepida o fredda io l'adoro questa pasta. Un baciotto

    RispondiElimina
  3. La pasta col tonno impazza in questa casa.... la vorrebbero sempre; ormai non ne posso più! Proverò a proporla così, magari la mangio anch'io!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. ciao Cri
    premesso che non rimpiango le calde giornate di estate ( tu si vero???)
    io faccio raramente questa ricetta ma la conosco con una sola variante:strofino l'aglio sulla parete della scodella dove condire la pasta col tonno.
    Sempre brava nelle ricette gustose e veloci!!
    bacibacibaci

    RispondiElimina
  5. Ciao Cri! Grazie per averci seguito! ovviamente ricambiamo! che buona questa ricetta!
    Buon Anno!

    Gloria

    www.paroleripiene.com

    RispondiElimina
  6. mia figlia è tonno dipendente....se vede questo piatto se lo mangia anche adesso!!!baciiii!

    RispondiElimina
  7. dai con il limone mi sa che ha un sapore interessante, tocca provacce ;)
    besos Cri Cri

    RispondiElimina
  8. ok chiudo gli occhi e provo a immaginare come dici tu! solo che cosi non vedo dove metto la forchetta e rischio di fare danni!!! :-P mi piace questa pasta! io la faccio spesso.. metto anche la rucola!;-) baci amica mia

    RispondiElimina
  9. Noi la facciamo in versione stiva.. ovvero freddando la apsta sotto l'acqua.. me l'ha fatta conoscere Ric.. tonno e limone stanno troppo bene insieme.. smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  10. bravissima...un piatto un pochino leggerino che non ti fa aentiere in colpa in questi giorni =)

    RispondiElimina
  11. bravissima...un piatto un pochino leggerino che non ti fa aentiere in colpa in questi giorni =)

    RispondiElimina
  12. Deve essere deliziosa, non conoscevo questa ricetta, la voglio provare anche perchè a casa mia il tonno è molto apprezzato!
    un bacio e buona giornata
    Alice

    P.S. Ti ho appena mandato una mail.

    RispondiElimina
  13. ti ho mai detto che Domy impazzisce per il tonno?tra tutti e' l'unico che riesce a mangiare il contenuto di un vasetto intero...immagina se li propongo questo piatto...i tuoi piatti semplici e gustosi o riprodotti in chiave estiva o invernale sanno coccolare e rassicurare abbastanza..oggi noto un po di fiacchezza...forse per i bagordi del Capodanno??:-)))
    PS:bella la nuova fotina del profilo....baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Cri.. ho provato anch'io a chiudere gli occhi e sognare una serata calda di luglio..! possibile già non veder l'ora che arrivi l'estate??? grazie per le parole che hai scritto sul mio blog.. si sente quanto tu sia una persona sensibile che sente anche attraverso una sterile pagina web i sentimenti degli altri.. con Ombretta l'amicizia è davvero così forte e bella come traspare! ti auguro un 2012 stupendo..
    a presto
    baciotti
    luisa

    RispondiElimina
  15. trovato il primo per domani, posso rubare??? baci.

    RispondiElimina
  16. semplice veloca e buona! Perfetta per quando si arriva a casa tardi e la fame è tanta!

    RispondiElimina
  17. grazie ^__^

    @@Patrizia: hai detto bene Pat, stuzziccante è la parola giusta per descrivere questo piatto ;) baci

    @@Federica: bisognerà ballare intensamente la danza del sole fino a maggio? Spero di sopravvivere a queste temperature per me...polari ahahaha baci

    @@Fra: io forse in un'altra vita ero un tonno...lo adoro. ^__^ cioa bella, baci.

    @@annaferna: siiiii la conosco quella versione ^__^ e la adoro. Anzi....ora che me l'hai ricordata mmmhh..

    @@Parole Ripiene: grazie a voi per aver ricambiato la visita.
    Benvenuti :))

    @@Federica: buongustaia la ragazza ;) un bacio anche a lei

    @@chabb le padelle fan fracasso: e tocca provacce si cara, vuoi non forlo??? ;) kiss

    @@Debora: tu chiudi gli occhi che "ti tengo la mano" e ti guido io ;)
    mi piace l'idea della rucola :))
    Baci a te amica mia.

    @@Claudia: adoro tutte le versioni di questa pasta sia estive che invernali. Non vedo l'ora di freddare la pasta sotto l'acqua... significherebbe che è arrivata l'estateeeeee!!!! Baci bella mia.

    @@Ale. già!! Conj tutte quelle che ho da espiare!!! Ehehehehe..bacioni

    @@La cucina di Esme: allora non puoi non portarla in tavola ;) devi!!!

    Queste mail mi stanno facendo dannare, ma la tua l'ho ricevuta e ti ho risposto. Se non dovessi riceverla fammi sapere, anche in un commento, che ti scrivo con un altro indirizzo di posta.
    Un bacione Ali, a presto.

    @@Scarlett: prometti che il giorno che ci vedremo mangeremo pasta al tonno eheheheeh io e Domy vicini.
    Grazie per i complimenti, sei sempre tanto gentile.
    La fiacca?? Io non striscio solo perchè il pavimento è freddo...
    baciobacio.

    @@Luisa: grazie a te Lulù, non scordo il giorno che ero giù di morale e volevi passare da me per un tè in compagnia..senza parlare. Mi ha molto colpita il tuo commento, non dimentico facilmente quando "sento" anche attraverso una tastiera la sensibilità di una persona... e tu sei tra quelle che ne trsmettono tanta :))
    Un bacio grandissimo.

    @@Fabiola: al ladrooooooooo, al ladrooooooooooo.... ma come posso rubare??? Si ruba e basta!!!! Senza chiedere!! Ahahahaha, baci.

    @@Lalina: è esattamente quello che volevo trasmettere, una ricetta veloce ma gustosa anche per chi non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli. Grazie per essere passata :))A presto.

    grazie a tutte, come sempre leggervi è un immenso piacere. Bacio.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...