Filetti di merluzzo con olive e capperi


La fase di scongelamento continua e tanto per stare in tema......
Fresco o surgelato questo lo deciderete voi, io ho optato per la seconda e vi propongo la ricetta così come l'ho preparata e portata in tavola.
La cottura al forno è quella che ho scelto per questo piatto, pochi ingredienti ed ecco un secondo veloce e pieno di gusto.

Filetti di merluzzo con olive e capperi


Ingredienti:
  • 6 filetti di merluzzo surgelati 
  • 1 cipollotto
  • vino bianco
  • una manciata abbondante di olive nere
  • due cucchiaini di capperi
  • un pizzico di sale aromatico
  • olio extravergine d'oliva
Prima di tutto, se optate come me per i filetti surgelati, fateli scongelare per tempo.
Rivestite la placca con carta alluminio e adagiatevi i filetti tamponati con carta cucina, cercando di non sovrapporli troppo.
In una padellina antiaderente stufate con il vino bianco il cipollotto tagliato sottilmente, fate asciugare bene, aggiustate leggermente di sale e distribuitelo sui filetti in placca. Aggiungete le olive tagliate a rondelle, i capperi e bagnate con un filo d'olio.


Infornate a 180° ventilato per circa 15-20 minuti controllando sempre la cottura. Appena prenderà colore, spegnete e sfornate.

Servite caldo.

21 commenti:

  1. che bello, molto chic... in bianco e nero!

    RispondiElimina
  2. Semplice.. light.. buona!!!!! te l'approvo!!!!! smack cicci miaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono con i capperi e le olive, sono ancora più sfiziosi! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io adoro i capperi Ideb, li mangio pure a cucchiaini sgocciolati dalla salamoia ^_^
      baci a te

      Elimina
  4. Che meraviglia...e immagino il sapore
    Complimenti proprio una bella ricetta
    Mi piace molto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io preferisco il congelato.
    Molto saporito, cucinato così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. menomale qualcuno che non predica ^_^ grazie Nat, un bacione doppio =_^

      Elimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmm quanto adoro abbinamento olive e capperi! anche io lo propongo spesso con il pesce!!!! che bontà!!! bacione

    RispondiElimina
  7. Se riguarda il pesce ben venga il congelato... gustosissima la tua ricetta. Prendo nota, baci

    RispondiElimina
  8. No 'spetta 'spetta! La fase di scongelamento prosegue...ma di chiiiiiiiiiiiiiii? Io sono un pinguino stasera peggio di ieri! Che ci infili anche me nel forno insieme al merluzzetto? Guarda che lo sorveglio per bene eh, sto attenta che colori giusto e poi...e poi per premio me lo pappo tutto all'uscita :) Anch'io vado quasi sempre di surgelato col tempo che scarseggia ed è proprio gustoso cucinato così ^_^ Un baciottolo

    P.S. non farci caso ai miei sproloqui, è il freddo che mi dà alla testa, mica il caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fase di scongelamento in atto riguarda la mia testa, di quel neurone che quando funziona, va alla grande,ma quando s'inceppa per il freddo sono cavoli fritti..
      Per il congelamento fisico invece, aspetto con taaaaanta ansia la primavera, lo so che sono troppo in anticipo ma che ci posso fare se vado come un pannello solare??? ^_^
      P.S. mi piacciono i tuoi sproloqui, bacio

      Elimina
  9. Ciaooooo, anche qui si congela e poi scongela..finchè posso stare a casa ne approfitto per stare al calduccio il pantofole e pigiama,ma tanto chi mi vede?! Cmq io opto pure per il 2° perchè si reperisce più facilmente e poi tenuto in freezer ce l'hai sempre a portata di mano. Ottima ricetta, almeno la smetto di fare il merluzzo bollito o con salsina, origano e capperi. Sono gli unici modi che conosco..P.S. anche io adoro i capperi e quando stavo in sicilia ne raccoglievo tantissimi nelle zone di mare e poi li salavo...e duravano per tutto l'anno..e poi come dici tu, tolti dalla salamoia e sgranocchiati sono una libidineeee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che spettacolo!!! Pigiama e pantofole, il mio abbigliamento preferito ^_^
      Hai detto bene, è più reperibile e sempre a portata di mano. Mamma miaaaaa che bello!!! Un'altra che mangia i capperi a cucchiaini ahahaha... grazie del sostegno ^__^ baci

      Elimina
  10. Risposte
    1. e soprattutto veloce veloce da preparare ^__^ Ciao Fabi, baci.

      Elimina
  11. merluzzo+olive...una super accoppiata!!! ha un aspetto delizioso ;)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...