Fagioli cannellini al sugo


Pian piano ci avviciniamo al fine settimana e presto manterrò la promessa fatta ad una mia fan su Facebook ahahahahahaha.. me la suono e me la canto. Ma è la verità, ho promesso ad una mia carissima sostenitrice che prima di sabato avrei postato la ricetta dell'ormai famosa "mousse", chi è su Facebook avrà già visto la foto ieri in anteprima.... fortunelleeeee!!!
Ma oggi ancora no, oggi vi trattengo qui con questo contorno ricco e saporito che richiede un tempo brevissimo di preparazione., perciò sarà poco il tempo che dovrete gentilmente dedicarmi. Vado subito alla ricetta senza annoiarvi con altre inutili chiacchiere.

Fagioli cannellini al sugo


Ingredienti:  per 4 persone
  • 2 scatole di fagioli cannellini
  • 1 tazza di acqua calda
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipollotto
  • sale aromatico
  • olio exravergine d'oliva Dante
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • peperoncino in polvere Tec-Al

In una larga padella preparate un soffritto con il cipollottotagliato sottilmente, sciogliete il concentrato di pomodoro nella tazza d'acqua e versate  in padella insieme al soffritto. Aggiungete i fagioli cannellini sgocciolati dal loro liquido di conservazione, coprite con un coperchio per pochi minuti quindi continuate la cottura scoperto facendo asciugare solo per metà. Dovrete mantenere un po' di sughetto, altrimenti risulteranno troppo asciutti. Finite con il parmigiano grattugiato e un pizzico di peperoncino in polvere.

29 commenti:

  1. E posta la mousse!!!!! non voglio vedere i cannellini!!!!! ahahah scherzo!!! sono ottimi al pomodoro.. io una volta ho aggiunto anche il tonno.. una vera bontà!!! a dopo.. smack

    RispondiElimina
  2. Io invece mi sbafo i cannellini li adoro!Solo che li faccio sempre all'uccelletto,proverò questa versione golosissima!

    RispondiElimina
  3. in attesa della mousse...godiamo di questi favolosi legumi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questi fagioli sono proprio buoni, e caldi caldi io quando ho il raffreddore me li mangierei tutti i giorni... Non so perche' ma sono il mio cibo coccoloso con le pantofole.
    Pero' adesso stiamo ad aspettare la mousse!

    RispondiElimina
  5. Dolcissima Cri, io che son fans del salato, mi godo molto di più questo tuo bel piattino di fagioli!!! Ma quanto son buoni? M'hai fatto venir voglia di pasta e fagioli come la faceva mia nonna con i maltagliati (fatti a mano ovviamente!) e quella cremina deliziosa.. mmmh Slurp!
    Ah, la mousse sarà certamente golosissima, ma ognuno c'ha i suoi talloni d'Achille e a me i dolci... proprio no!!!
    Baciotti scriciola! ^___^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara. Sono passata da te e ho scoperto che ancora non ti avevo trasferita qui nel mio blogroll dopo il trasloco con il blog :( ho rimediato subito.
      Le tue panificazioni mi fanno impazzireee!!! Baci

      Elimina
  6. Ciao, adoro i fagioli fatti in questo modo, sono un contorno che va bene quasi su tutto, brava.

    RispondiElimina
  7. E questa sarà la mia cenetta di stasera. Non li ho mai fatti così col pomodoro e con una bella spolverata doppia di peperolicchio mi ispirano un sacco ^_^

    RispondiElimina
  8. Oggi abbiamo postato due ricette che piacciono tanto ai nostri mariti.
    Anche io li faccio spesso al sugo. Peccato che la piccola di legumi proprio non ne vuole sapere.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Mai fatti con il pomodoro e a dir la verità MI PIACCIONO MOLTO
    Complimenti!!!!
    Aspetto la mousse...
    Baci

    RispondiElimina
  10. e tanto che non li preparo cosi mi hai dato proprio una bella idea...ottimi e buoni brava
    lia

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte, a volte gli ingredienti più semplici con un piccolo tocco diventano davvero speciali :))
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  12. mmmmm...con una fettina di polenta grigliata.....ciao!

    RispondiElimina
  13. Sei un diavoletto tentatore :D sai cosa faccio in quella mousse veroooooo? Vabbé mi accontento di questo gustoso piatto in attesa .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Ros, è verooo.. tu l'hai vista la foto!! ahahahaha Resisti ancora un giorno :)) Buon pomeriggio. Baci.

      Elimina
  14. è da un pò che non li faccio..devo rimediare!!!!baci!

    RispondiElimina
  15. I fagioli cannellini sono quelli che adoro in assoluto...e il peperoncino poi, mi inviti a nozze!!

    RispondiElimina
  16. ecco per adesso i fagioli li accantono un po sai meglio evitare in questo periodo ma li rifaccio presto visto che li adoro..col sugo così non li ho fatti mai...baci con lo sciocco pure a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco si, direi che in questo periodo dovresti starne lontana ;) Tuffati nell'echinacea, è una bomba per il sistema immunitario. Baciobacio.

      Elimina
  17. che bontà,io adoro i fagioli in tutte le "salse" :)) questi sono ottimi.
    baci

    RispondiElimina
  18. Un buon piatto di legumi....ci vuole proprio, e così saporito posso farlo mangiare anche a mio marito che non li mangia volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li adorerà, scivolano giù che è una meraviglia, il tocco di peperoncino è d'obbligo :))
      Buon fine settimana cara.

      Elimina
  19. GNAMMI GNAMMI CHE FAME BRVISSIMA CARA
    COME STAI?

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...