Paglia e fieno con salsiccia e scamorza...... e non solo!!


Alla larga chi ha deciso di mettersi a dieta (io ormai ci rinuncio). Che non è un piatto light, si capisce già dal titolo, ma non contenta, ho deciso di arricchirlo ancora di più. Una vera bomba che non ha bisogno di nessun'altra portata.

Praline di amarene


Dolcetto o scherzetto? Chi di voi uscirà in queste sere piene di fantasmi e streghe? Io che la strega la faccio già tutto l'anno, ho deciso di stare in casa e lasciare il posto alle più giovani. Al dolcetto però non rinuncio di certo, e questa volta la preparazione è pari alla velocità della luce.

Gomasio...... la ricetta base


L'insaporitore della cucina orientale, sostituto del sale, è arrivato anche sulla mia tavola. Dopo vari tentennamenti, va a capire poi il perchè, ho messo mano al mixer e l'ho fatto. Talmente semplice da non essere nemmeno una ricetta, ma per la curiosità o la golosità di chi come me adora il sesamo, ho voluto "fermare" anche questo esperimento qui nel blog. In rete ci sono diverse modalità per la preparazione, ma gira la frittata come ti pare, sempre frittata è.
In questo caso, frulla o pesta come ti pare, sempre gomasio viene fuori. Il top sarebbe avere il suribachi, un bel mortaio dall'interno rigato e ruvido a disposizione, ma siccome io ancora non ho nemmeno il mortaio classico, mi sono accontentata del mio magico mixer.

Pennette rigate rosmarino e pancetta alla crema di brie


Dopo una bella serie di dolci, approda oggi su questi schermi, un bel primo piatto. Non avrei nemmeno voluto postarlo per la sua estrema semplicità, ma la voglia di ricette superveloci è sempre più forte. Ho deciso quindi di condividere anche queste, pensando a chi lavora e non ha tempo da dedicare ai fornelli. Chi l'ha deciso, che per essere gustoso un piatto debba per forza essere anche elaborato?

Plumcake con farina di riso allo yogurt greco


Non c'è niente da fare, quando le parole non escono è inutile scrivere stupidaggini solo per "dovere di post".
E oggi è un giorno di quelli, senza parole, con tanti pensieri, una grande confusione in testa, mille domande e nessuna risposta.....

Ciao Marco........


"Ho deciso che ti ricorderò con un sorriso, con quel sorriso che avevi sempre. Ti ricorderò con quell'esclamazione che ho avuto oggi quando ti ho visto prima di partire con quel coso giallo in testa e gli occhiali da sole, ho detto "minchia sic, fortuna che sei simpatico, perchè sei proprio brutto".
Ti ricorderò come quello che a Monza, quando ti ho visto è sceso dalla macchina ha tolto il casco e incazzato come una iena se n'è andato a piedi dopo aver perso.
Ti ricorderò come "quel bastardo di Sic" che stava diventando un mostro.
Ti ricorderò come l'amico pazzo di Vale, quello del primo mondiale 125 cc, quello che a inizio stagione lo volevano mettere nei casini perchè "era violento".
TI RICORDERO' COME IL CAMPIONE CHE SEI SEMPRE STATO..
SEI UN GRANDE E TI PORTERO' PER SEMPRE NEL MIO CUORE.♥"
[Valentino Rossi]



(foto e testo dal web)

Tiramisù classico... con mascarpone fatto in casa


Classico, ma molto speciale. Ricordate il mio ultimo esperimento? Ora ditemi, dopo aver visto il risultato, come potevo non utilizzarlo per realizzare un superbo tiramisù? Non ci ho pensato un attimo, e preso spunto sempre da dalla stessa fonte dove ho attinto per il mio esperimento, ho seguito la ricetta passo passo apportando solo qualche leggera modifica. Per la ricetta originale vi rimando qui da Martina.
Per la mia versione, continuate a leggere...

Muffin ricotta e miele


Eccomi nuovamente a pasticciare nella mia cucina, il virus è stato battuto sul nascere, non è sopravvissuto troppo a lungo nel mio organismo e ha deciso di abbandonarmi per andare alla ricerca di soggetti un po' meno "de coccio" da debilitare. Con mia enorme gioia, ma ancora di più per la gioia del giudice di casa, sono tornata attiva ai fornelli al 100%. La prima cosa da fare è stato preparare qualcosa per la colazione, e perchè non approfittare anche delle qualità curative e antibiotiche del miele per una ripresa ancora più vloce?

Bocconcini di pollo al latte e zenzero


Perdonate il mio brevissimo post, colpita da probabile virus influenzale, vi lascio solo la ricetta e abbandono la postazione pc in favore di una migliore..... sotto la coperta sul mio amatissimo divanone.

Mascarpone.... facciamolo in casa


Facciamolo in casa, ma facciamo quello vero, morbido, cremoso, con il delizioso sapore della panna fresca. Pochi minuti per la preparazione, il giusto tempo di attesa, (impazienti mettetevi comode) e grande soddisfazione finale per gli occhi e il palato.

Cipolle al forno..... e un nuovo ingrediente in cucina


Che ne dite di una ricetta non ricetta? Cioè, non è che non sia una ricetta, ma non è certo di quelle da dover prendere carta e penna per paura di dimenticare ingredienti o procedimento.

Pagnotte morbide alle olive


Direttamente dalla panetteria di casa.....
le  mie supermorbide pagnotte!!!! Arrivano dritte dritte (naturalmente con le mie classiche modifiche "personali") da un libretto scovato in edicola tra le mille riviste "cool" del momento. Se ne stava in un angolo sopraffatto da gigantografie di ricette "chic" e "ricercate", ma siccome io amo soprattutto ciò che non è così in evidenza come si vorrebbe oggi a tutti i costi, ho allungato l'occhio, pardon, la mano e l'ho fatto mio.
Titolo "Fare il pane in casa"..... e com'è che un fascicolo così utile se ne stava così nascosto?????
No problem, ci penso io a ridarti un po' di vita, farò prendere aria alle tue pagine piene di foto meravigliose e invitanti e lascerò spunti a tutti quelli che come me, ormai non possono più fare a meno d'impastare.

Pesto di salvia mandorle e noci


Che vi avevo detto? Una volta scoperto che tutto fa pesto....
ah no, forse era tutto fa brodo? Eh beh, ma le temperature ormai consentono anche quello, un bel piatto di brodo caldo, ma non è il caso di questo post. Qui si parla ancora di condimenti versatili, ottimi sia sulla pasta che sulla bruschetta, un modo di tenere ancora stretta a noi la bella stagione che sta per abbandonarci lasciando il posto a giornate fredde e ventose. Sul mio terrazzo i vasi delle aromatiche sono ancora belli rigogliosi, così giorno per giorno faccio la conta. Poco tempo fa è toccato all'erba cipollina, ricordate l'olio aromatico? In questi giorni invece la scelta è caduta sulla salvia, ho raccolto un bel mazzetto di verdi foglioline e l'ho trasformato in gustoso pesto.

Ciambella morbida ricotta, yogurt e cocco ... senza uova


Ed eccola qui, come promesso. Una ciambella morbida, umida e profumata.... al cocco. Ormai è un ingrediente che mi riesce difficile non aggiungere quando mi prende la voglia di sfornare dolci.

Ciabatte rustiche senza impasto


Pausa dolce solo per pochi giorni, a breve vi regalerò una ciambella "coccolosa" che.....uuhhh, non vi svelo altro, vi suggerisco solo di non farvela sfuggire, soprattutto se amate i dolci morbidi morbidi. Stooop!!!!
Voglio però lasciarvi qualcosa per il fine settimana, un lavoretto veloce e sporco.... di farina naturalmente. 

Torta soffice alle mele senza lievito


Basse, le torte in casa nostra come ormai sapete devono essere "basse", ma assolutamente anche morbide.
Ho trovato questa ricetta nel blog di Sara. La parola "soffice" ha catturato la mia attenzione, leggendo gli ingredienti però, ho notato che ne mancava uno, il lievito. Ma com'è possibile che una torta venga battezzata "soffice" se non ha un briciolo di lievito????

Risotto cremoso ai funghi chiodini e pancetta


Vado velocissima con la ricetta di oggi, il tempo è meraviglioso e voglio godermi queste ultime giornate di pseudo estate. Tra poco, con il freddo andrò in letargo e mi risveglierò a primavera (leggi, mi trasformerò in un bradipo). Non pensiate però che questo blog metterà i freni, continuero a regalarvi pasticci per tutto il lungo inverno e voi .......dovrete sopportarmi anche con i calzettoni ai piedi, le sciarpone avvolgenti e il cappello di lana calato sugli occhi.

Pesto radicchio e mandorle


Mi sto scervellando per trovare un pesto che non sia già stato visto e rivisto, beh, fin'ora non ci sono riuscita. Ho scoperto però, che io non ho provato tantissime varietà di questo gustoso condimento e tra le tante nemmeno questa....

Muffin al cioccolato bianco con cuore di amarena


Sono certa che sto per regalarvi dei muffin ai quali non potrete più fare a meno una volta provati.
Per la "ricetta di base" devo ringraziare Zasusa, per me affettuosamente Zuzù.
Ricordate i miei nuovi pirottini Ikea? Beh, questo è stato il loro battesimo, una grande festa golosa.

Risotto "rosso" radicchio e gorgonzola dolce


Non riesco a stare troppo lontana dai risotti, credo che sia il primo piatto più gettonato in casa nostra. Trovare però ogni volta un'idea un po' diversa dalle precedenti, è davvero difficile, si rischia sempre di cadere nella monotonia. Questa volta mi sono ispirata ad un colore, il rosso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...