Muffin banana e doppio cioccolato


A volte sbagliando si ottengono risultati che non avremmo mai sperato.
E' ciò che è successo proprio mentre preparavo questi muffin.
Avevo deciso di replicare la versione cacao e banana, in casa erano piaciuti parecchio, così ritrovatami con due banane al limite della sopravvivenza, mi sono messa all'opera. Il danno è partito da subito, anzichè dividere tutti gli ingredienti secchi da quelli umidi, come regola vuole per ottenere muffin perfetti, ho iniziato a frullare le uova con o zucchero. Una volta fatto, mi sono accorta che qualcosa non stava girando nel verso giusto. E adesso?
E adesso ti arrangi, mi sono detta. Senza farmi prendere dal panico ho pensato che se avevo fatto quell'errore, c'era sicuramente un motivo, niente succede per caso. Forse il motivo era che dovevo inventarnmi qualcosa immediatamente, pena...... niente muffin per colazione il giorno dopo. Così, sconvolgendo la regola della divisione "ingredienti secchi da una parte e umidi dall'altra" ho continuato imperterrita nella mia ricetta.
Il risultato? E' sotto i vostri occhi.....

Muffin banana e doppio cioccolato


Ingredienti: per 12 muffin
  • 200 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro 
  • 2 uova
  • 2 banane mature
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 50 gr di cioccolato bianco in tavoletta
  • 50 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • topping al cioccolato (Toschi)
Tagliate il burro a tocchetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate a coltello i due cioccolati e teneteli da parte.
In una ciotola capiente schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete il burro ammorbidito e frullate con un frullatore ad immersione, unite le uova sbattute con lo zucchero, montate le fruste e frullate con queste per pochi secondi.
Aggiungete a questo composto la farina mescolata al lievito, e con una frusta a mano amalgamate tutto senza preoccuparvi di eventuali grumi. Unite in ultimo i due cioccolati tagliati a coltello e mescolate per amalgamarli al resto. Imburrate 12 pirottini in silicone per muffin e distribuitevi a cucchiaiate il composto.
Ricordate i miei pirottini acquistati all'Ikea? Proprio loro......
Infornate a 180°C preriscaldato per circa 20 minuti. Valida la prova stecchino, prima di sfornare, per testarne la giusta cottura.
Una volta fuori dal forno, fate intiepidire, rimuovete dai pirottini e posizionate su un piatto da portata o un vassoio. Finite con un topping al cioccolato.


Morbidissimi e profumati. 
Il delicato sapore di banana si confonde tra pezzi di cioccolato bianco e fondente.
Una colazione golosissima.

17 commenti:

  1. Eccole quelle chicche slurpose di cui avevo adocchiato l’anteprima :) ahhhh ma allora lo fai apposta zucchetta CRI CRI! Come a far cosa? A provocare la bananite acuta della sottoscritta! Ho capito, banane sotto chiave per tutta la settimana, penserai mica che mi scappano eh! Già mi son scappati i pirittini dell’IKEA ieri, pure i muffins NO! Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  2. Come dice un proverbio "sbagliando si impara.." si impara si, a creare qualcosa di nuovo ed assolutamente goloso gnammm...sono venuti bellissimi e sicuramente buonissimi..e la foto rende proprio l'idea della loro golosità..brava :)))

    RispondiElimina
  3. succede sempre cosi...dagli errori nascono le ricette più gradite! ;)

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi e molto golosi, complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Tu guarda se alla fine mi costringi a comprare banane col tutto che non mi piacciono per fare questi muffin perchè mi mettono fame solo a guardarli!! e poi hai detto che la banana si confonde col gusto del cioccolato.. quindi chissà.. potrei provarci.. smackk a dopoooo

    RispondiElimina
  6. eccoli finalmente.... dopo aver visto le foto su fb la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Sono strepitosi questi muffin, altro che errore! Sono perfetti!!

    RispondiElimina
  8. allora benvengano gli "errori"!!! devono essere golosissimi! ;)

    RispondiElimina
  9. che bonta' dopo pranzo lo mangerei volentieri buona giornata

    RispondiElimina
  10. Grazie della mail tesoro sei stata dolcissima! E' un periodaccio ma passerà guarda a che ora mi metto davanti al PC! Però trovarmi davanti a questi golosissimi muffin "venuti bene per sbaglio" mi fa riappacificare con il mondo!
    Comunque non sono venuti bene per "sbaglio" sono venuti perfetti perchè tu sei bravissima!
    Ti auguro un sereno WE e ti mando un grosso bacio!
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti meravigliosamente bene. A volte capita pure a me di sbagliare, ma anche sbagliando poi ne nasce qualcosa di unico, come i tuoi bellissimi muffins! Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Buoni, pensa che proprio ieri ho fatto il banana bread me questi muffin sono molto meglio! Oggi ho postato una ricettina che ti ho rubato! grazie, bacio.

    RispondiElimina
  13. Sembrano buonissimi!Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  14. wow!!hai fatto benissimo a continuare inperterrita!ti son venuti benissimo, belli alti!!e sul gusto non si discute, cioccolato e banana sono un accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia!!! Questa è una ricettina che devo provare al più presto: il mio bimbo amma tnto portarsi i muffin a scuola per merenda e a me piace tanto preparargliene sempre di diversi!
    Complimenti per il Blog!!!

    RispondiElimina
  16. nooo non ho le banane!! :( uff.. volevo farli subito.. ho un forte bisogno di qualcosa di goloso!! mo me tocca fare altro!! sai perchè!! però ho la stampante accesa.. vai con il print!! :-P baciii

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...