Tortine morbide allo yogurt senza farina ne lievito.....un'altra ricetta Dukan modificata


Pensa e ripensa, leggi e rileggi, eppure........ questa ricetta come tante altre, mi incuriosiva e non poco, ma mai e poi mai avrei usato dolcificante sintetico per realizzarla. E poi diciamola tutta, non è periodo di diete adesso, si avvicinano le feste e hai voglia a mettercela tutta in così poco tempo. Allora modifico, tolgo questo e metto quello, modifico, alleggerisco di qua e addolcisco di la, dimezzo le dosi, perchè è un esperimento e metti caso che poi non mi piace? E se non mi riesce e devo buttare via tutto?
Fatto...... ecco cosa ne è uscito. Sono proprio soddisfatta.

Tortine morbide allo yogurt 
senza farina ne lievito


Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt al limone (125 ml)
  • 25 gr di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo
  • topping monodose alla fragola  (Toschi)
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C.
Separate l'albume dal tuorlo e sbattete quest' ultimo con un frullino elettrico insieme allo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt e la maizena abbassando la velocità. A parte montate a neve l'albume con il sale e incorporatelo delicatamente al precedente composto. Ungete leggermente dei pirottini in silicone e versatevi il composto, che risulterà molto fluido, aiutandovi con un cucchiaio.


Spolverizzate con la cannella 


e  infornate per circa 20 minuti statico controllando la cottura e sfornando appena le tortine risulteranno leggermente dorate. Fate intiepidire e spolverizzate di zucchero a velo, finite decorando con il topping alle fragole.


Questo è il risultato che ho ottenuto con le mie modifiche,
decisamente meno dietetico della ricetta originale 
........ma molto più goloso.

Buona domenica a tutti

14 commenti:

  1. ohh eccoliii!! beh mi sembrano ben riusciti.. sei un genioooo!! poi sena lievito?? ma che davvero?? e io mi faccio mille problemi e non faccio dolci quando non ho il lievito?? qui me tocca segnà ste dritte!! ^_^

    RispondiElimina
  2. hai sperimentato ancora?' ma sei un portento!!ci credo che sono goloseeeeeee..passamene una va..bacioni e ci sentiamo presto!!!

    RispondiElimina
  3. Embè???? che hai da ridire su ste tortine???? a me sembrano buone... quindi son ottimi questi tuoi esperimenti!!! gnamm gnamm m'incuriosiscono senza farina!!! e brava la mia cicci!!!! a domani e buona serataaaaaaaa :-DDD

    RispondiElimina
  4. senza lievito??? nn ci credo! devo provare con mano...e poi ho gli stessi pirottini quindi non ho scuse!

    RispondiElimina
  5. ciao Criiiiiii
    ecco dove eriiiii...in laboratorio a fare il piccolo chimico gastronomico!!! ^_____^
    ahhhh be' se i risultati sono questi ti regalo un alambicco e un set compreso di microscopio elettronico ^________^
    sbaciuzzi grandi

    RispondiElimina
  6. Cosa dire, non so come fosse la ricetta originale, ma sembra che non manchi proprio nulla e dal risultato si direbbe che sono veramente buonissime!!! Complimenti e buona domenica. I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  7. grazie, se vi fidate di me vi consiglio di provarle sono morbidissime. Poi potete aggiungere le vostre varianti, e non mi piacerebbe affatto saperle...
    continuerò nei miei esperimenti e li condividerò volentieri con tutte voi.

    @@annaferna: un grazie particolare per il tuo pensiero Anna, mi ha fatto molto piacere. Bacio.

    @@Nick e Dana: la ricetta originale richiedeva dolcificante sintetico e yogurt light. Io non sono proprio amica di questi ingredienti, preferisco quelli classici ^___^
    buona domenica anche a voi.

    RispondiElimina
  8. @@gloria cuce': grazie, buona domenica :))

    RispondiElimina
  9. questa ricetta mi incuriosisce molto! da provare! ;)

    RispondiElimina
  10. perfette per tutti!dai lancia una!!!baci!

    RispondiElimina
  11. Golosissimo è la parola che più si addice a questo dolcetto.... me lo segno ;)
    Buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  12. Hai proprio ragione non è periodo di diete questo, ma anzi di cominciare a pensare ai menù delle feste! Queste tortine sono deliziose te le copie precise precise, o quasi cambio il tipo di topping ...per me al cioccolato!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...