Panfocacce aromatiche


Ero partita con l'idea di modificare la superfocaccia allo yogurt greco sostituendo proprio lo yogurt, con la ricotta.
Man mano che procedevo però, mi è balenata l'idea di trasformarla in tante piccole focacce. In questo modo avrei potuto congelare quelle avanzate (e così ho fatto) ritrovandole fresche come appena sfornate al momento del bisogno. Basta toglierle dal freezer e metterle direttamente sulla placca del forno caldo per pochi minuti e potete portare in tavola un panfocaccia profumatissimo, come appena comprato, con la differenza che questo avrà una marcia in più perchè fatto con le vostre mani.
Ho "operato" in contemporanea con la mia meteorina preferita, ci siamo lanciate insieme, come in una corsa, solo che tra noi non esiste e non è mai esistito un podio, ognuna sperimenta, pasticcia, si arrabbia, chiede consiglio all'altra, ma alla fine, qualunque sia il risultato, tutto si trasforma sempre in grandi risate.
Ecco il vero spirito del blog come lo intendo io.
Avere qualcuno con cui condividere "sconfitte" e "vittorie" in cucina senza voler salire su alcun podio per guardare l'altra persona dall'alto.

Il suo risultato potete ammirarlo proprio nella sua golosa cucina, il mio continuando a leggere la ricetta.
Buon fine settimana a tutti.

Panfocacce aromatiche


Gli ingredienti e la preparazione sono quelli della superfocaccia , naturalmente modificati per questa ricetta.  
Riporto tutto il procedimento anche qui per la vostra comodità.
Eccoli...

Ingredienti:
  • 500 gr di farina manitoba
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di acqua
  • 10 gr di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Dante)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
un'emulsione preparata con:

Nella ciotola del robot, con montati i ganci d'impasto, mettete la farina mescolata a lievito e zucchero. Aggiungete l'acqua tiepida a filo iniziando ad impastare a media velocità. Una volta ben amalgamato il tutto, unite la ricotta passata nello schiacciapatate. Continuate a media velocità per circa 15 minuti, aggiungete quindi il sale e l'olio e continuate ancora con l'impasto fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Trasferite sul piano di lavoro e impastate ancora per pochi minuti a mano, quindi formate una palla e mettetela in una ciotola unta d'olio che riporrete coperta da un canovaccio nel forno spento preriscaldato per circa 2 ore a lievitare. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo e ricavatene dei pezzi regolari. Schiacciateli con i palmi delle mani e sistemateli distanziati sulla placca del forno rivestita di carta forno. 
Spennellateli con l'emulsione e fate lievitare ancora una mezz'ora. Infornate a 180-190°C per circa 20 minuti fino a vedrene la superficie dorata. Otterrete una consistenza morbidissima all'interno e una leggera crosta appena croccante all'esterno, oltre che un delizioso profumo che si spanderà per tutta la casa.


Avendo avanzato un pochino d'impasto, ho pensato di farne dei bocconcini decorati 
ottimi per un aperitivo.


Buon Appetito

12 commenti:

  1. Ciao Zucchetta mia!
    Ma che buoni che devono essere...Peccato che ho il weekend murato, perchè li avrei provati proprio subito...me li segno e rimando al prossimo...ho voglia di addentarli oltre che guardarli!^____^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. che idea fantastica, me li segno, amo il pane in piccola pezzatura! buon we, un bacione...

    RispondiElimina
  3. da piccola mia mamma mi comprava sempre pane e ricotta... che te devo di.. mi è tornata la voglia ^_^ brava Cri.. condivido anche il discorso della condivisione delle sconfitte non solo delle vittorie.. oggi ho giusto scritto delle mie prime schifezze con i raviolia ahahaha baciii

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!

    RispondiElimina
  5. il profumino e' arrivato fin quiiii...che goduria hai preparato!!! brava come sempre,buon week ;-)

    RispondiElimina
  6. perchè te ne sono rimasta??? io non sarei riuscita a resistere, un abbraccio..

    RispondiElimina
  7. eccole!!!!!!!!!! bravissima ormai non vi ferma piu' nessuno a voi due,concordo con il tuo stesso spirito del blog...mai competizione ma solo tanta complicita' e tanta passione...
    adesso un esperimento a 4 mani vicine ,vicine...ok??? bacioni e buon fine settimana pure a te

    RispondiElimina
  8. ho giusto giusto un pò di ricotta da usare...mi salvo la ricetta sperando di farla presto! sono stupende queste panfocacce!

    RispondiElimina
  9. Eccole qui le belle focaccine della mia Cri!!!! belle sai? ottima idea quella poi di congelarle.. io non ci sarei comunque riuscita.. t'ho detto Ric quanta focaccia s'è mangiato si? ahahahaha Condivido il tuo spirito.. a me non frega nulla prevalere.. a me importa la nostra amicizia.. importa il confronto per migliorare una ricetta.. per ridere sugli errori.. per condividere l'ottima riuscita di qualcosa perchè si ha il piacere che anche l'altra provi appena possibile! Ti voglio bene... amcia mia!!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimeeee da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  11. Immagino il profumo nella tua cucina...meraviglioso!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  12. mmm buonissime, io adoro la focaccia in tutti i modi..complimenti hanno un aspetto delizioso!!! Mi sono unito ai tuoi lettori se ti va vieni a farmi visita nel mio blog che ho da poco iniziato grazie a mia figlia Susy di COCCO E MANDORLA!! un abbraccio ti aspetto!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...