Cipolline borretane gratinate con panatura di pinoli e semi di sesamo


Finalemente un contorno, mi sono accorta che non è mia abitudine postarne, forse perchè non li considero una vera ricetta? Ed è proprio questo il mio problema, ultimamente mi sono imbattuta in personaggi alquanto altezzosi, giudici severi di ciò che è giusto o sbagliato pubblicare in un blog e davanti a loro mi sono sentita piccola, ho inziato a guardare il mio blog "insignificante" e ho perso un po' la voglia di postare.
Le mie foto non sono chic, le mie ricette "normalissime", con ingredienti "normalissimi", a volte pure surgelati. Uso anche sughi pronti e pasta sfoglia in rotolo. Dove stavo sbagliando?
Ci ho pensato parecchio e alla fine mi sono data la risposta da sola. Sbagliavo ad ascoltare quelle persone altezzose e vederle come un esempio da seguire. Io non voglio andare così "in alto", soffro pure di vertigini, sto bene qui nella mia piccola cucina, con i miei soliti piatti bianchi che fanno capolino in tutte le foto, con il mio piccolo blog che tanto mi piace, mi regala un senso di casa e di calore. Mi piace cambiargli vestito ogni volta che mi gira. Non voglio che diventi una pagina fredda e inavvicinabile con ambienti creati appositamente per un piatto e ingredienti introvabili o con costi elevatissimi.
Non sarei io....
Ho ripreso in mano la mia autostima, che viaggia sempre a livelli troppo bassi e ho capito che il mio blog è questo, rustico, semplice e soprattutto casalingo, come tutte le persone che lo amano e che non hanno tempo ne voglia di girare per mercatini trendy in cerca di quel qualcosa che non starebbe mai in una dispensa "normale".
Ecco allora un contorno semplice, che più semplice non si può.....  ho trovato questa ricetta navigando in rete, mi è piaciuta subito. E' veloce è molto gustosa, vi consiglio di provarla almeno una volta.

Ah, dimenticavo..... mi sono liberata di quella gente, il bello del web è che basta un clic per farlo.

Cipolline borretane gratinate 
con panatura di pinoli e semi di sesamo


Ingredienti:
  • 20 cipolline borretane sbucciate
  • 1 litro d'acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiao di pinoli
  • 3 cucchiai di panatura con semi di sesamo (Molino Rossetto) o in alternativa pangrattato e semi di sesamo tostati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Dante)
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale profumato
  • pepe nero macinato (Tec-Al)
In una pentola capiente mettete l'acqua, il succo di limone e lo zucchero, portate ad ebollizione e lessate le cipolline per circa 15 minuti,
Scolatele e tenetele da parte a raffreddare.
In un padellino antiaderente mettete l'olio con l'aglio schiacciato, aggiungete i pinoli tritati a coltello, molto finemente, o passati velocemente in un mixer per pochi istanti e fateli appena imbiondire. Togliete l'aglio e aggiungete la panatura con i semi di sesamo lasciando che assorba tutto l'olio profumato, salate e mescolate bene amalgamando il tutto.
Tagliate ora le cipolline ormai fredde, formando due calotte e disponetele rovesciate con il taglio verso l'alto, in una teglia leggermente unta d'olio.
Con un cucchiaiono mettete sulla superficie di ogni calotta un po' di panatura, spolverizzate leggermente con pepe nero macinato e infornate a 200°C fino a gratinatura. Servite calde come contorno.


26 commenti:

  1. Cicci mia lo dico semrpe che te fai troppi problemi.. ma impara a fregartene!!!!! a me piace il tuo blog... e poi che c'hai da ridire contro i surgelati.. sughi pronti e sfoglia pronta??? sono i miei alleati in cucina sai?? non ti permettere di trattarli con sufficienza! ahahahaah cicci mia.. a me le ricette più son semplici e più mi piacciono.. ma sono o no una caratteristica dei nostri blog? ecco.. allora vai avanti per ciò che sei e trasmetti nel tuo blogghetto! e poi che bel vestitino che gli hai messo.. ma non mi ci affeziono.. tanto lo so che domani sarà già cambiato! ahahaha
    Ottime ste cipolline... la voglio fare al più presto.. se le trovo al supermercato oggi le prendo al volo!!!! smackkk a tra poco....

    RispondiElimina
  2. Cristina tu va avanti per la tua strada che a me piaci cosi' :)) il blog è un pezzetto di noi e come tale rispecchia quello che siamo..come te amo la semplicità e soprattutto la sincerità..
    un bacione..
    e le cipolline cosi' cucinate sono davvero belle e buone ^_^

    RispondiElimina
  3. ma quante pippe mentali che ci facciamo?? allora

    1: io sono ruspante e rustica non perchè mi piace questo blog o chi ci scrive (LOVEEEE), ma perchè sono io cosi e come te amo cucinare e condividere quello che magno non quello che fa fico!

    2: anche io soffro di vertigini! meglio stare con i piedi per terra va!! ^_^

    3: adooorooo le copolline borretaneee!! io gratinate faccio quelle bianche grosse... non so se mi son spiegata(c'è la ricetta nel mio blog, passa a trovarmi se ti va!! e se vuoi ahahahha ok basta!!) le borretane le ho sempre mangiate tipo in agrodolce o stufate.. azzarola che me so persa!! senti quando le farò spieghi tu a mio marito il perchè? ahahahah

    4-anche io rifletto ogni tanto(non sembra ma giuro che lo faccio) sul fatto dei contorni si contorni no da postare.. aho ma li mangiamo??? allora si!! infatti, ieri ho fatto un super contorno(ora ti mando la foto) e pross sett posto ... servono anche quelli sa!! buon sabato ammmmooore! con tante MM

    RispondiElimina
  4. Cri....sei mitica!!!
    Adoro il tuo blog, le tue ricette, la tua simpatia e la tua semplicita'....non cambiare mai!
    E poi che dire ......questa ricetta mi sembra favolosa, io adoro le cipolle crude, cotte e cucinate nei modi piu' disparati....cosi' pero' non le ho mai assaggiate...quindi...le provero' al piu' presto!
    Baci baci
    Chicca

    RispondiElimina
  5. Tesoro,io aborro gli snob!!!!!!Che si tengano le loro ricette del cavolo con il "quadvatino di plumcake ai cvambevvies" tutto per loro,io ho una figliae un marito e ho bisogno di IDEE VERE,di gente che cucina,non che passa un pomeriggio a fare fotografie di ricette tristissime e complesse che mai farò...
    Ogni tanto vorrei cancellarle dal mio blogroll,ma in fondo mi fanno ridere..anche io probabilmente sono considerata KITCH,e me ne vanto.
    Ciao gioia,non osare sparire che io ti seguo sia qui che sulle tue idee verdi!!!

    RispondiElimina
  6. P.s.
    mi sono pure dimenticata di dirti che adoro le borettane e con la panatura sono golosissime!

    RispondiElimina
  7. Adoro le cipolline, adoro i semini ma soprattutto adoro te e non ti cambiereri da come sei...VERA ^____^
    TVB :-*

    RispondiElimina
  8. Le tue foto sono belle, le tue ricette un ottimo spunto per una cucina ottima e veloce, i tuoi post sono speciali perche' ci trsmettono una parte di te. Ogni blog vale la pena di essere visitato, perche' ognuno di noi, attraverso le sue ricette, racconta un po' di se', ci diverte, da' consigli.....purtroppo esistono anche le persone sempre pronte a criticare. Ma molto spesso un blog che racconti di una vita e di una persona meravigliosa come te vale piu' di qualunque ricetta da 5 stelle.

    RispondiElimina
  9. ciao Cri, grazie per essere passata, sto passeggiando nel tuo blog, complimenti.....e che buone questa cipolline.....buona domenica Maria

    RispondiElimina
  10. la penso esattamente come te sul mio blog e anche se il mio e' un mestiere nn bisogna mai dimanticarsi di come siamo fatti dentro, l'apparire nn serve a nulla e le sciccherie volano ma fanno anche una gran botta fidati!!!
    Nonostante la mia eta'(nn sono giovanissima ma nemmeno una vecchietta) adoro le tradizioni...e metto impegno a portarle avanti e insegnarle ai miei figli x nn farle morire in un epoca che dice di essere moderna ma che i tempi "costosi"del moderno nn ci sono piu'! Bisogna mettersi in testa che bisogna fare qualche passo indietro e se fosse x me tronerei in campagna ad allevare animali, coltivare e vivere di cio' che la terra offre...chissa' se prima o poi riusciro'??? complimenti x la ricetta e' un SIGNOR CONTORNO!!! il tuo blog e' bellissimo cosi' com'e'!!!! buona domenica cara!!! ;-)))

    RispondiElimina
  11. Ciao cara volevo dirti che MI PIACE IL TUO BLOG E CHE TI SEGUIRO' SEMPRE!Non mi mandi alla ricerca dell'ingrediente speciale e particolare e per questo hai già scalato la classifica della simpatia ai miei occhi!E poi fai cose che SI POSSONO REPLICARE e piacere un po'a tutti in famiglia!GRAZIE GRAZIE GRAZIE e...CONTINUA COSI!

    RispondiElimina
  12. ho l'impressione che mi son persa qualcosa ultimamente...ma a leggere forse qualcosa di inutile...ognuno di noi deve fare e preparare cio' che piu' ci aggrada,non ci sono esempi da seguire a parte quella della buona educazione e del rispetto altrui... quindi vai per la tua strada e rafforza la tua autostima cara Cri il mondo e' fatto di tante persone....Detto questo adoro le cipolline in tutti i modi...e ti assicuro che pane e cipolla insieme stanno bene...baci e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto amo le cipolline borretaneeee.... poi ricorda SEMPLICITA e UNICITA'... quale sei tu :)))
    A me il tuo blog piace tanto !!!!!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  14. Ciao Cri
    c'è una sorpresa per te nella mia cucina!

    RispondiElimina
  15. Ti ho mandato la mia mail al tuo indirizzo che è nei contatti
    Ciao e buona domenica!
    Alice

    RispondiElimina
  16. meravigliosa questa ricetta mi è venuta fame.... buona serata

    RispondiElimina
  17. CONGRATULAZIONIIIIII visto che hai vinto in contest di cioccolato dipendente???? tu che penavi che il tuo blog era insignificante??? in mezzo a piu' di 200 ricette HAI VINTO!!!! sai quanti blog chic c'erano la???? ahahahah sono felicissima x te!!! questo e' un segno che ti fa capire che il tuo blog vale e anche moooooltooooo.... ;-))))

    RispondiElimina
  18. Ciao, le cipolline borettane sono una delle preparazioni a base di cipolle che più ci piacciono! Alternative fatte con la gratinatura in superfice! Da ricordare.
    baci baci

    RispondiElimina
  19. vai avanti così che vai benissimo! adoro le cipolline e mi segno subito questa ricetta, un abbraccio...

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte abbraccio ognuna di voi e sono onorata di avere persone così intelligenti tra quelle che mi seguono. Ringrazio chi ha deciso di unirsi ai miei amici da poco e chi lo fa da sempre, fin dai primi giorni di blog, con tutti i miei alti e bassi, con tutti miei traslochi e i cambi d'abito.
    Non potrò mai cambiare da come sono, con tutti i miei pregi e difetti, mi piaccio troppo così ;)
    Grazie per le vostre belle parole...

    @@Claudia: amica mia, sai quanto ti adoro e quanto il tuo pensiero sia importante per me, grazie per essere sempre presente dentro e fuori dal blog, ormai fai parte della mia vita quotidiana. Grazie.

    @@Mary: grazie, hai sempre parole incoraggianti per me, fin dalle mie prime panificazioni ehehehee, un bacione :)

    @@Debora: non so da quanto tempo seguo il tuo blog, ma credo sia parecchio, eppure solo da poco ho potuto avvicinarmi un po' di più a te come persona e non solo come foodblogger. Sei davvero speciale, sai che non mi piace smielare, ma quando penso qualcosa di una persona non posso rtattenermi dal dirglielo, che sia in bene o in male... e lo sai, eccome se lo sai ahahahaha
    ormai anche tu mi conosci e sai che mai potrei cambiare, ma la testa in fermento, quella ci sarà sempre, vedrò di farla funzionare nel verso giusto ;) Bacio.

    @@Chicca: grazie anche a te cara, ultimamente ci siamo un po' perse di vista, ma la cosa non mi preoccupa, quando so di avere a che fare con persone intelligenti, certi problemi non me li faccio e so che per loro vale la stessa cosa :)) grazie, un bacione.

    RispondiElimina
  21. @@Alessandra: anche le tue parole mi sollevano, mai vorrei che qualcuna entrasse nel mio blog pensando... "ammazza che bella foto, ma che sono sti ingredienti?" Preferisco che chi entra guarda la ricetta e si precipita in cucina ad aprire la dispensa, certa di avere gli ingredienti a portata di mano, pronti a soddisfare la voglia di provare la mia ricetta subito. Io adoro te così come sei, anche per me la semplicità balza ai primissimi posti in classifica cucina ;) baci

    @@Federica: pulcinoooooo, che bello rivederti quiii :)) io ti sto aspettando, perchè senza persone vere come sei anche tu, il mondo blogger diventa freddo e triste.... mettici tutto il tempo di cui hai bisogno ma.... datte 'na sgrullataaaaaaaaaa Grazie per essere passata, mi hai fatto un gran bel regalo. Baci.

    @@giulia: grazie tesoro tu sei l'esempio delle persone meravigliose che si possono incontrare aprendo un blog. L'intelligenza non ha età, e tu ne sei la conferma.
    Grazie piccola Giuly :))

    @@Maria: grazie a te per aver ricambiato la visita, buon pomeriggio.

    @@MONIA: sono d'accordo con te, io cerco di ritornare indietro con il tempo riproducendo ciò che posso in casa, dentro e fuori dalla cucina, ecco perchè ho aperto anche il mio angolo verde ;) magari a poter tornare ad avere il vero contatto con la natura. Sarebbe sicuramente più bello guardare al futuro :)) Grazie per la tua visita. Buona domenica anche a te. Un bacione.

    @@MIKI: grazie ^___^ ahahaha sei carina a mettermi nella classifica della simpatia, mi fa molto piacere. Come mi fa piacere che chi entra in questo spazio possa sentirsi come nella propria cucina... quella vera e non quella da esposizione ;) Grazie, baci.

    RispondiElimina
  22. @@Scarlett: cara Ros, amica mia, sono io ce mi sono persa parecchie cose, non tu. Mi sono persa per strada a guardare le vetrine luminose, ma alla fine della strada mi sono accorta che non vedevo l'ora di tornare nella mia casetta al caldo del camino. Quante chiacchierate ci siamo fatte nel primo anno di blo, quanta compagnia mi hai tenuto nei miei pomeriggi solitari, quanti preziosi consigli mi hai regalato e quanto sostegno morale nei miei momenti bui. Ti ringrazio pubblicamente con tutto il cuore per la tua umanitàe disponibilità. Oltre che una mamma meravigliosa sei anche una grande amica, discerta ma sempre presente. Grazie. Baciobacio.

    @Morettina: non lo dimenticherò ;) grazie e benvenuta. Baci

    @@La cucina di Esme: Aliiiiiiiii tu mi hai sconvolto la guiornata in modo meraviglioso ahahahaha, guarda te, io scrivo che vedo il mio blog anonimo e tu arrivi dicendomi che ho vinto il tuo contest ??????
    Sto ancora così O_O ahahahaa
    Ho risposto alla tua mail, grazie di cuore a tutti i golosi che mi hanno votata :)) un bacioneeeee

    @@Giovanna: grazie :) buona serata a te.

    RispondiElimina
  23. @@Manuela e Silvia: baci a voi

    @@Chiara: grazie ^__^ un abbraccio a te, buona serata. Bacio.

    RispondiElimina
  24. @@MONIA: eccolo il tuo commento!!!
    Me lo segnalava come spam...che Blogger sia invidioso dei complimenti che mi hai fatto per la vincita???? O_O ahahahaha...
    grazie ancora, baci.

    RispondiElimina
  25. Cri, perfettissimamente d'accordo con te, la mia idea del blog è la medesima, una casa accogliente dove regnano uno scambio e un confronto aperto a chi ha voglia di cucinare e sperimentare! Se se posso dirti anche la mia queste cipolline mi sembrano meravigliose e mi ingolosiscono un sacco!! Buonissima giornata! A presto!

    RispondiElimina
  26. Condivido in pieno il tuo sfogo...questi blog sono nati per scambiarci pareri e per divertirci, basta con queste manie di protagonismo!!!!! Un bacione...nel frattempo mi rubo la ricettina delle cipolle devono essere squisite!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...