Tiramisù classico... con mascarpone fatto in casa


Classico, ma molto speciale. Ricordate il mio ultimo esperimento? Ora ditemi, dopo aver visto il risultato, come potevo non utilizzarlo per realizzare un superbo tiramisù? Non ci ho pensato un attimo, e preso spunto sempre da dalla stessa fonte dove ho attinto per il mio esperimento, ho seguito la ricetta passo passo apportando solo qualche leggera modifica. Per la ricetta originale vi rimando qui da Martina.
Per la mia versione, continuate a leggere...
In pochissimi passi ho portato in tavola un dolce davvero speciale, e a grande richiesta, ho dovuto appuntarmi immediatamente sulla lista della spesa la voce "panna fresca"... avete capito bene, presto bisogna replicare partendo dall'ingrediente base. Certi vizi non bisognerebbe mai darli fin dall'inizio.....

Tiramisù classico 
con mascarpone fatto in casa


Ingredienti:
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di aroma rum in fialetta (facoltativo)
  • 16 savoiardi 
  • caffè (una moka da 4 tazze)
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • cacao amaro

Iniziate preparando il caffè e versatelo in una ciotola con il mezzo cucchiaio di zucchero, mescolate e mettete da parte in modo che raffreddi. Dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi a parte, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite ora il mascarpone alle uova sbattute incorporandolo delicatamente con una spatola, aggiungete anche gli albumi montati, qualche goccia di rum (quantità a piacere, che potete omettere se avete bimbi che gusteranno il dolce insieme voi) e sempre delicatamente amalgamate il tutto ottenendo una crema mordida.
Bagnate i savoiardi nel caffè ormai freddo e disponeteli in una terrina. Fate un a base con 8 savoiardi inzuppati, versate metà della crema e aiutandovi con una spatola spalmatela in modo omogeneo. Proseguite con il secondo strato di savoiardi e finite con la crema di mascarpone. Spolverate di cacao e mettete in frigo per qualche ora.


Buon Appetito

11 commenti:

  1. il tiramisù è il mio dolce preferito ma spesso non lo posso fare perchè mi manca il mascarpone..il tuo POST mi è doppiamente utile..MOOOOLTO INVITATANTE! :)

    RispondiElimina
  2. certo che mi ricordo tutto, questo si che è speciale.....un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. parla da sola questa cremina.. wow!!

    RispondiElimina
  4. befana e non mi hai invitata??? a parte che mi ero persa il post del mascarpone... devo provarlo... e tu non potevi non fare un tiramisu oleéé!! gnam.. bravissima un baciottoo

    RispondiElimina
  5. Grazie Cri, è venuito buonissimo! Mi dai un sacco di soddisfazioni! Quando qualcuno posta una ricetta fatat da me questo da un senso al mio blog!

    RispondiElimina
  6. E lo sapevo che avresti fatto un tiramisù così bello!!!!mamma mia a vedere la foto è da urlo!!! è una vita che non lo faccio sai? perchè non mi fido a comprare il mascarpone.. ma guarda se un giorno impazzisco e lo faccio anche io il mascarpone (se è come il dado sto fresca.. ahaahh).. solo che devo rimediare ste benedette garze edun colino grande.. uff uff quante necessità... baci e ci si vede nel pomeriggio stesso posto.. smackkkkk

    RispondiElimina
  7. ahh dimenticavo... belli i colori del blog!!!! così me piaceeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Che buono il tiramisù anche io l'ho fatto l'altro giorno e mi sono proprio consolata!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Morbido e irresistibile!!!Bravissima,carina!xxx

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta utile sia in casa che al ristorante. Una ricetta molto fragrante che fa scintille anche all'estero.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...