Pennette rigate rosmarino e pancetta alla crema di brie


Dopo una bella serie di dolci, approda oggi su questi schermi, un bel primo piatto. Non avrei nemmeno voluto postarlo per la sua estrema semplicità, ma la voglia di ricette superveloci è sempre più forte. Ho deciso quindi di condividere anche queste, pensando a chi lavora e non ha tempo da dedicare ai fornelli. Chi l'ha deciso, che per essere gustoso un piatto debba per forza essere anche elaborato?
Molte volte, direi quasi sempre, le ricette migliori sono quelle improvvisate, proprio come questa.
Veloce e svuota-frigo.

Pennette rigate rosmarino e pancetta 
alla crema di brie


Ingredienti: per 250 gr di pennette rigate
  • 70 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 60 gr di brie
  • latte
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva (Dante)
Mentre cuoce la pasta in abbondante acqua salata, in una larga padella fate soffriggere la pancetta con l'olio e il rosmarino. Unite il brie tagliato a tocchetti e un goccio di latte abbassando la fiamma. Mescolate e fate sciogliere il formaggio ottenedo una crema. Versate nella padella la pasta cotta al dente e amalgamate. Togliete il rametto di rosmarino e mettete nei piatti. Servite subito.


Buon Appetito

18 commenti:

  1. io non sono cosa sono le brie.....mi devo vergognare???
    cmq me gusta, baci.

    RispondiElimina
  2. Adoro il brie e questo piatto deve essere delicato e delizioso!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  3. ma infatti chi decide e chi dice che si possono pubblicare solo quelle fricchettone.. io adoro queste penne formaggiose, cremose e golose

    RispondiElimina
  4. è verissimo le cose semplici e improvvisate sono le migliori...e saranno pure semplici ma sicuramente il palato ne sarà soddisfatto...bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. ma chi l'ha detto poi che i piatti più semplici (anche se a me il tuo così banale non semra) non siano degni di lode!anzi.. alla fine sono quelli ad essere alla base della quotidianità, in fondo siamo qui anche per dare idee e consigli da utilizzare tutti i giorni.. con gli ingredienti che più facilmente abbiamo in casa!secondo me, la tua pasta è saporitissima e.. per un pranzo in cui ci si voglia concedere qualcosina di un po' più calorico, è ottima!!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a postarlo,è davvero molto invitante questo primo e poi le ricette semplici e veloci fanno sempre comodo ;)

    RispondiElimina
  7. buonissime!!! adoro il brie e in abbinamento con la pasta deve essere squisito! ricetta segnata! ;)

    RispondiElimina
  8. magari al posto del brie potevi usare un fromage de chevre, meno banale e più alla portata di tutti!! ahahahah!!!
    il brie lo stra-amo, uno dei rari formaggi che mangio e questa pasta è perfetta per mangiare gustoso anche durante la settimana!

    RispondiElimina
  9. Pancetta e brie!!!ma è gustosa cicci mia!!!! veloce ma da leccarsi le dita.. A me le paste in bianco mi fanno morire!!!!!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  10. ciao, non avevo mai messo il brie in una pasta....a volte non ci si arriva proprio eh....da provare=) baci bella Cri

    RispondiElimina
  11. mi strapiacciono questi sapori messi insieme! Devo proprio provare! :) grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  12. Ecco, mi ero proprio incuriosita e son venuta a vedere come hai impiegato questo stranissimo (e rarissimo) ingrediente:))
    Secondo me devi dar retta alla Dau... un fromage de chevre sarebbe stato più abbordabile!!!

    :)))))))))))))

    RispondiElimina
  13. Io sono dell'idea che la semplicita' dia i migliori risultati, e questo piatto lo conferma!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Mi piace un sacco il tuo blog! Che ricette sfiziose.. ti seguo volentierissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao. La tua ricetta è semplicemente favolosa! Semplice, veloce, ma estremamente gustosa. Da quando l'hai postata l'ho già proposta a più ospiti ed è sempre piaciuta molto! Ogni volta ne preparo in abbondanza, così ne congelo una porzione da portarmi dietro quando pranzo a lavoro! :-) Trovo che l'ingrediente "magico" sia il rosmarino, che regala al sugo un profumo spettacolare, soprattutto se appena colto. Nei supermercati che frequento il brie si trova facilmente. Sto preparando questa pasta anche per gli amici che avrò a cena stasera.... Grazie per la ricetta, Luigina.

    RispondiElimina
  16. P.S. È pure un'ottima ricetta da preparare insieme ai bambini. Due settimane fa la mia nipotina di 5 anni e mezzo mi ha aiutato "spippolando" il rosmarino, tagliando il formaggio a tocchetti (qualcuno le è "caduto" inavvertitamente in bocca!!! ;-) e versando la pancetta nella padella (ai fornelli, però, ci sono stata io): era orgogliosa di avere preparato lei il sugo!! Luigina.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...