Rotolo con crema al cacao e salsa ai frutti di bosco.... e una nuova dolce collaborazione


Ci sono ricascata...   dove? Nella tentazione del rotolo!!!!
Dopo il primo esperimento riuscito e grazie alla nuova dolce collaborazione con l'azienda Fabbri non ho saputo resistere...
Per raccontarvi un po' la storia di questa famosissima azienda, non trovo di meglio che riportarvi direttamente dal loro sito la parte più romantica di questo lunghissimo e continuo successo in tutto il mondo...

Gennaro Fabbri regalò il primo vaso bianco e blu della storia dell'azienda bolognese alla moglie Rachele, come segno d'amore per avere ideato una ricetta a base di amarene. Il fondatore dell'azienda bolognese non sapeva che con quel dolce gesto stava regalando a tutto il mondo la gioia di assaporare un gusto unico e inconfondibile per molte generazioni.
E' quindi un onore per me presentarvi, oltre alla famosissima e amatissima Amarena Fabbri, alcuni dei prodotti Fabbri che ho ricevuto dalla gentilissima Camilla, grazie a questa collaborazione . Vi lascio il link di ogni prodotto direttamente al sito Fabbri, in modo che possiate leggerne le caratteristiche e iniziare a mangiarveli con gli occhi.....


Amarena Fabbri
Preparato per Gelato Fabbri al Fiordilatte
Mini topping ai frutti di bosco
Mini topping al cioccolato
Gelatina per torte Fresca Frutta
Kroccant

Questi utlimi due prodotti mi hanno particolarmente incuriosita...
La Gelatina per torte Fresca Frutta, è utilissima per gelificare torte e crostate, fa in modo che la frutta fresca, anche se già tagliata,  non scurisca. Il risultato sarà sicuramente superiore, potremo servire le nostre torte come appena uscite dalla pasticceria (ecco il loro segreto).
Il Kroccant, è una salsa cremosa che a contatto delle basse tempertaure di gelati, semifreddi ecc.. indurisce, trasformandosi in croccante cioccolato. Ho già avuto modo di vedere dei risultati nei vostri blog e non vedo l'ora di provarlo anch'io.
Ma per la ricetta di oggi, ho voluto subito testare il Mini topping ai frutti di bosco  una salsa golosissima.
Ecco il risultato.....

Rotolo con crema al cacao 
e salsa ai frutti di bosco


Ingredienti:
per la base:
  • 120 gr di  farina 00  
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
per la farcia:
finitura in superficie:
  • salsa ai frutti di bosco (mini topping Fabbri)
  • briciole ricavate dalla base
  • una noce di burro
  • un cucchiaio di zucchero semolato
  • cannella in polvere
Mettete innanzitutto in freezer una ciotola alta e le fruste con le quali monterete in seguito la crema al cacao.
Procedete preparando la base in questo modo: 
con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. 
Unite la farina e il lievito, amalgamandoli alle uova senza formare grumi.
Versate il composto sulla placca del forno rivestita di carta forno e livellatela bene con una spatola allargandola, dovete ottenere una base sottile e morbida, facilmente lavorabile al momento di arrotolarla. 
Mettete in forno 15 minuti a 180°C preriscaldato e appena inizierà a prendere colore spegnete e togliete dal forno rovesciando la base su un piano di lavoro dove avrete steso uno strofinaccio da cucina pulito, bagnato e strizzato.  Aggiustate i bordi, tagliandone delicatamente l'eccesso con un coltello seghettato. Tenete da parte lo "scarto" sbriciolandolo in una padella antiaderente.

Ricordo sempre:
Usate un tessuto che non avete lavato con detersivi o ammorbidenti profumati
Rimuovete delicatamente la carta forno e irrorate con la salsa ai frutti di bosco
Con un pennello distribuitela uniformemente su tutta la base.
In una ciotola a parte, mescolate la ricotta con lo zucchero, e distribuite sulla gelatina. 
Montate ora la crema al cacao e fate un'altro strato direttamente sulla ricotta. Fate questi passaggi sempre molto delicatamente distribuendo su tutta la superficie.
Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate ora la base e chiudete a caramella. 
Mettete in frigorifero almeno 2 ore. Trascorso questo tempo rimuovete delicatamente il canovaccio e passate alla finitura. 
Unite alle briciole tenute da parte nella padella, una noce di burro, lo zucchero e la cannella, per la quantità di quest'ultima regolatevi in base ai vostri gusti. Mettete sul fuoco e fate tostare fino a rendere le briciole belle croccanti.
Bagnate in modo irregolare la superficie del rotolo con altra salsa ai frutti di bosco e "spolverizzate" con le briciole croccanti alla cannella. Rimettete in frigo ancora un'oretta.
Servite a fette

15 commenti:

  1. Mi sto sentendo male.. ma è un rotolo fantastico sai cicci???? mi piace l'abbinamento salsa ai frutti di bosco con la panna al cioccolato.. e poi l'hai guarnito benissimo... dovrò ricordarmelo epr un dolce super...:-D smack cicci.. riposatiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Che dolce meraviglioso!! Non vado pazza per i frutti di bosco ma una bella fettina di questo rotolo goloso la mangerei più che volentieri!! ciaoo!!

    RispondiElimina
  3. Aiuto non resistoooo, posso passare per una fetta? Che meraviglia, Bravissima!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  4. Penso che sara' uno dei miei prossimi esperimenti.....e' da tanto che vorrei farlo.......Ti faccio i complimenti ,questo rotolo e' fantastico................davvero!!!!

    RispondiElimina
  5. Quanto è goloso questo dolce,devo dire che mi hai trasmesso la tua passione per i rotoli..complimenti per la ricetta e per la nuova collaborazione..un bacio e buon inizio d settimana!

    RispondiElimina
  6. altro che peccato di gola.... fantastico! prima o poi mi cimenterò con un rotolo pure io :(

    RispondiElimina
  7. guardarlo e no gustarlo è una sofferenza!!!
    gustalo tutto tu per me...un bacio

    RispondiElimina
  8. e brava cri! anche questa volta una ricetta da leccarsi i baffi:)
    un bacione cara

    RispondiElimina
  9. Veramente magnifico questo rotolo... devo riprovarci, l'altra volta mi è venuto troppo alto e mi si è tutto rotto che ho un pò di timore adesso :))

    Vevi :)

    RispondiElimina
  10. Golosissimo questo rotolo, ti è venuto una meraviglia, complimenti cara Zucchina!!!!

    RispondiElimina
  11. una farcia molto golosa..concordo con Anna guardarlo senza gustarlo e' na sofferenza..quindi vado via...ma ci rivediamo presto..ahahaha baci

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...