Olio aromatico all'erba cipollina


Lo so, non è una ricetta, ma sono certa che vi tornerà utile per realizzare i vostri piatti migliori.
Ricordate gli oli aromatici di qualche mese fa?
Bene, aggiungete anche questo alla lista, perchè non deve mancare in una ricca dispensa di produzioni home made.
Vi servirà dell'erba cipollina fresca, quest'anno la produzione del mio vasetto è decisamente migliorata. Pensare che qualcuno quest'inverno mi aveva consigliato di "buttare quei tre fili secchi dentro quell'anonimo vasetto sul davanzale del balcone", ma.... come sempre zuccaccia dura non ha mollato, giorno dopo giorno delicatamente rimuovevo solo i fili secchi lasciando in solitaria l'unico di colore verde che spuntava nella desolazione più assoluta. L'ho seguito per tutto l'inverno, filo per filo e......rullo di tamburi, da questa primavera dopo tanta cura e il passaggio in un vasetto più grande, la mia piantina di erba cipollina ha iniziato ad allungarsi dritta dritta verso l'alto, bella folta e profumata. Ancora oggi, dopo diversi tagli, cresce rigogliosa.
Ho pensato che mi sarebbe piaciuto sentirne il gusto e il profumo anche nel prossimo inverno..... così, sono uscita sulla terrazza e le ho chiesto il permesso per l'ennesimo "taglio di capelli" della stagione, le ho spiegato quello che avevo in mente, e solo dopo il suo consenso, armata di un paio di forbici, ma con molta delicatezza....zac!!!

Olio aromatico all'erba cipollina

Ingredienti:
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine d'oliva (di ottima qualità)
  • sale grosso
inoltre vi servirà: 
  • barattolo (o barattoli) con tappo a vite
Lavate e asciugate tamponando delicatamente con carta da cucina, l'erba cipollina appena tagliata.
Formate un letto di sale grosso sul fondo del barattolo, inserite l'erba cipollina, io l'ho tagliata a steli di 6 cm circa, ma potete lasciarla della sua lunghezza, avvolgendola delicatamente su se stessa e adagiandola sul fondo sopra il letto di sale. Riempite fin quasi all'orlo con l'olio e chiudete con il tappo a vite. Conservate al buio in dispensa per circa un mesetto prima di usarlo.
L'abbiamo provato proprio l'altra sera per condire una caprese.

Profumo e gusto uniti in un solo ingrediente

A presto

19 commenti:

  1. Che carino questo olio...come sempre hai idee uniche Cri!

    RispondiElimina
  2. Prorpio l'altro giorno la mia mamy mi diceva che era curiosa di provare l'era cipollina e le ho risposto che la prossima primavera mi compro il vasetto (sperando di farlo sopravvivere)! Che bella idea l'olio aromatico, io questo lo metterei dappertutto :) Ma il sale sul fondo è per assorbire l'umidità? E' un dubbio che ho sempre avuto per gli oli aromatizzati.
    Un bacione zucchettina, grazie per le tue dolcissime parole. Sei unica, TVB

    RispondiElimina
  3. eh si anche la mia mamma devo dirti che adora l'olio aromatico, lei ci butta dentro tre quarti delle cose che le vengono in mente .. e anche erbacipollina.. e quando lo versi a filo sull'insalata CHE GODURIA :D bravissina un bacio dal Papero

    RispondiElimina
  4. Dovrò fare come te! Anch'io ho sul davanzale una schiera di piantine semi rinsecchite che hanno bisogno di cure, magari mi esce qualche buon olio aromatizzato......

    RispondiElimina
  5. Io non ho una piantina in giardino.. basilico.. o peperoncini.. timo..salvia.. figuriamoci erba cipollina sigh.. Tu sei stata bravisima chissà quell'olio.. baci a dopo spero!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea..mi comprero' un vasetto di erba cipollina e se non muore provero' anche io a farci un olio aromatizzato :)) brava!!

    RispondiElimina
  7. Io me li ricordo tutti i tuoi olii =) e aggiungo questo di sicuro. Figurati se non mi vien voglia di erba cipollina nei mesi freddi! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. hai sempre delle idee/ricette nuove e particolari.. brava!

    RispondiElimina
  9. Questo proprio mi mancava, non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  10. all'erba cipollina???che mi prenda un colpo,mai pensato...ma che testolina hai cara mia...ahahahaha altro che zucca...bacioni

    RispondiElimina
  11. mai disperare nella vita cara e tu sei stata bravissima a non ascoltare quel consiglio sconsiderato che ti era stato dato :-) e complimenti per l'originalità di questo nuovo impiego dell'erba cipollina!

    RispondiElimina
  12. Carissima, grazie mille per la tua email, non sapevo fosse quello il percorso, avrei fatto diversamente e non ci avrei capito un tubo.
    Grazie, grazie, grazie.
    Trovo utilissima questa ricetta come quella di tutte le conserve fatte in casa. Io ne preparo tantissime e sto pensando di dedicare un giorno a settimana per postarle, perchè sono molte le persone che navigano in rete cercando questo tipo di ricette.
    Il tuo olio profumato mi piace tantissimo. Proverò.
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Bella ricettina invece , io non ci arrivavo ^_^
    Bravissima sempre belle idee brava
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  14. questo mi piace un sacco...ma dimmi e' molto forte come sapore o abbastanza "amabile"?
    grazie

    RispondiElimina
  15. Questa è un'ideona e mi piace davvero moltissimo!!! Grazie e un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Ottima idea cara!
    Poi dovrai proporci una ricetta con questo ingrediente!
    Un beso
    Nena

    RispondiElimina
  17. @Alessandra: grazie cara, un bacio

    @Federica:sopravviverà, ne sono sicura ;)
    Il sale è un conservante naturale, e come per il dado vegetale o di pollo, evita il formarsi delle muffe. Così anche per gli oli ;) Un'altra accortezza per averli sempre profumati in dispensa per luuuungo tempo, è quella di rimboccarli di olio lasciando le aromatiche sempre coperte :))
    Un bacione a te Fefè, sai che le mie parole vengono sempre dal cuore, non riuscirei mai a dire ciò che non sento, sia in bene che in male ;) Un bacione grandissimo, TVB anch'io :)) Grazie.

    @annaferna: grazzzie :)) baci

    @meris: grazie :))

    @un papaero in cucina: la mamma ne sa sempre una in più..e sempre la mejioooooo ;) bacioni Aleeeeeee.

    @Alessandra: cheeee, non le abbandonare, ti daranno sicuramente grandi soddisfazioni :)) fammi sapere le tue versioni.

    @Claudia: ma come no??? Allevavi merlini e non hai una piantina in giardino per preparare gli oli aromatici???? Ma Merlinaaaaaaaa, corri subito in un vivaio e prendi qualche vasetto, le preparazioni home made hanno sempre qualcosa di moooolto speciale, ormai lo sai ;)
    Baciiiiii

    @Mary: brava, è un po' come il pane, una volta che parti e vedi i risultati non ti fermi più ;) ma quanto è bello rivederti qui???? :)) baci

    @Ale: grazie, non sai quanto mi faccia piacere quando le mie pseudo ricette restano nella mente di chi le legge ehehehe, grazie :)) Buona giornata a te.... ormai per quella di domani ;)

    @Luisa: perchè tu no vero?? Ahahahaha.. ciao Lu, baci

    @ELel: ;) ci ho pensato io a metterti la pulce nell'orecchio :))

    @Scarlett: tu passa di qui ogni tanto, quando la nebbia abbandona il mio cervello riesco a sfornare qualche idea interessante ehehehehe. Un baciobacio grande.

    @Ros: grazie :)) è grazie alla mia zucca dura che mi riescono le cose migliori, non do mai retta a chi cerca di smorzare i miei entusiasmi ;) baci

    @Natalia: ma di che??? Ribadisco, se hai dubbi sai come contattarmi, fin dove posso esserti utile per me è un piacere. Sai che mi piace la tua idea? :)) Condivido!!
    Fammi sapere se provi questo olio ;) Grazie, baci

    @♫ ♪ Anna ♫ ♪: grazie cara, baci

    @nonna papera: l'intensità del sapore la puoi regolare da te, se ti piace più "pungente" aggiungi più erba cipollina, al contrario se vuoi solo un accenno di sapore e profumo, diminuisci la quantità dell'aromatica. Questo vale per tutti i tipi di oli aromatici ;)
    Grazie a te della visita :))

    @Tiziana: grazie a te :): bacio

    @Nena: grazie, puoi provarlo (sempre un mesetto dopo la preparazione)sulla caprese come abbiamo fatto noi, sentirai che gusto. Mi raccomando, l'olio dev'essere di ottima qualità visto che verrà usato principalmente a crudo. Anche se, nulla vieta d'insaporirci carni sughi e risotti ;)
    Beso

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...