Rotolo ricotta e confettura di ribes rosso


Non è bellissimo come quello postato da lei in questi giorni, non potrei mai superare la mia maestra in cucina, i suoi consigli sono sempre preziosissimi e soprattutto sempre azzeccati.
Qundi, dopo averla bombaradata di domande su..."quello non ce l'ho, che ci metto?? Ma secondo te... se aggiungo questo o quello, faccio un guaio?" E lei con la sua infinita pazienza, mi ha dato le dritte giuste per realizzare questo rotolo, come vi dicevo non è bello come il suo, ma non c'è ombra di dubbio sulla bontà!! Sotto la sua direzione ho preso coraggio, e ho fatto il mio primo rotolo. Come prima volta non c'è male, sono certa che con il tempo migliorerò, in fondo so dove andare a bussare in caso mi trovassi in difficoltà!!
Grazie Claaaa!!!!!
Rotolo ricotta e confettura di ribes


Ingredienti:

per la base:
  • 120 gr di farina con lievito (Molino Spadoni) oppure farina 00 + 2 cucchiaini di lievito
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • succo di mirtillo (per bagnare la base)
per la farcia:
Iniziate preparando la base in questo modo: con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Unite la farina amalgamandola alle uova senza formare grumi.
Versate il composto sulla placca del forno rivestita di carta forno e livellatela bene con una spatola allargandola, dovete ottenere una base sottile e morbida, facilmente lavorabile al momento di arrotolarla. 
Mettete in forno 15 minuti a 180°C preriscaldato e appena inizierà a prendere colore spegnete e togliete dal forno rovesciando la base su un piano di lavoro dove avrete steso uno strofinaccio da cucina pulito, bagnato e strizzato. Rimuovete delicatamente la carta forno e bagnate la base con il succo di mirtillo.

Usate un tessuto che non avete lavato con detersivi o ammorbidenti profumati

Mentre la base è in forno, lavate le fruste e mettetele in freezer qualche minuto dentro una ciotola dove in seguito monterete la panna

Questa operazione vi permetterà una più facile e migliore montatura della panna stessa.

Mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Montate la panna e unitela alla ricotta delicatamente senza smontarla. Amalgamate bene e distribuite sulla base uniformemente aiutandovi con una grande spatola.
In una ciotolina a parte mescolate per pochi secondi la confettura in modo da renderla leggermente più fluida. Distribuitela sulla farcia di ricotta e panna, e aiutandovi con lo strofinaccio iniziate ad arrotolare la base chiudendo a caramella. Avvolgete in carta alluminio e mettete in freezer per almeno 2 ore prima di consumare o anche soltanto in frigorifero, in questo caso però, lasciate al fresco per un tempo superiore, meglio tutta la notte....

Prima di servire decorate con zucchero a velo.


 Servite a fette, morbidissimo.....

Buon Appetito

25 commenti:

  1. Criiiii stella mia.... amica speciale.. ma che stai a dì che non è bello come il mio.. forse perchè lo è di più!!! e poi che bontà.. ricotta e panna.. e quella confettura che conosco benissimo!!!!! ammazza il 1° rotolo!!! ho paura dele tue prossime creazioni.. mi stupirai ancora di più!!!!!voglio scopiazzatte qualche cosaaaaaaaaaaaa tvb smackk smackk

    RispondiElimina
  2. ma e davvero spettacolare questo rotolo e una crema davvero squisita complimenti hai fatto un buon rotolo..
    lia

    RispondiElimina
  3. deve essere una squisitezza!Davvero :-) me ne mangerei una fettona! Baci

    RispondiElimina
  4. invece è stupendo, ma quanto sarà buono, baci.

    RispondiElimina
  5. Non è bello, è bellissimo, e chissà quanto è buono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. E lo sapevo io che nel tuo frigo ci "bolliva" qualcosa di super! Mica scherza la zucchetta :)) E se questo è solo il primo e il buongiorno si vede dal mattino...al prossimo mi porto dietro i sali per riprendermi :D! Baciotti tesoruccio, buona serata

    RispondiElimina
  7. Questi rotoli sono una vera tentazione!!Buono e bello anche il tuo!!

    RispondiElimina
  8. Che aspetto magnificamente sofficioso!! Mi piace.

    RispondiElimina
  9. sai che non avevo notato che non ci stava un rotolo nella tua cucina???pero' ammazza quando si dice l'allieva ha superato la maestra.....ma bisogna assaggiare..taglia taglia...su su..brava Cri!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ...macchè, mica ci crediamo: non è possibile sia il primo rotolo...è bellissimooooo! :) una volta ci ho provato e ho rotto tutto -.-' diciamo che erano...ehm...tanti pezzi di rotolo??? :D chissà che con i consigli tuoi e di Claudia non mi rimetta ad arrotolare...rubo una fetta e ti mando un abbraccio stretto...che sia uno splendido mercoledì :)

    RispondiElimina
  11. Ma se è perfetto...! E dev'essere anche di un buono! Prima o poi lo provo anch'io! Sei bravissima, altro che!!! :D

    RispondiElimina
  12. zucca cara ma sei un portentooooooo! questo rotolo mi fa "rotolare" dalla bontà :-DDDD

    RispondiElimina
  13. Cri ma che dici??? Ha un aspetto delizioso e non oso immaginare quanto si buono!
    Sai anche io qualche tempo fa ne avevo fatto uno (al limone) e come prima esperienza devo dire che non era niente male...

    Baciiiiiiiiiii ^__^

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia fa proprio gola..
    baci

    RispondiElimina
  15. Bellissimo!!! Ne ho fatto uno simile sabato scorso...lo posterò a breve!!! Intanto piacere di conoscerti...per la ricetta dele polpettine di farro c'è da aspettare un po', le posterò presto, prometto!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Mi sono iscritta tra i tuoi followers, ora prendo una fetta di rotolo, grazie!Ciao

    RispondiElimina
  17. Fantastica!!!complimenti!!mi sono unita anch'io..ciao a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao zucchina (che carino il tuo nick, mi fa sorridere)innanzitutto tanto piacere.
    Anche il tuo blog è carinissimo, pieno di idee, ti seguo volentieri, anche io.
    E poi perchè dici che il tuo rotolo non è bello tanto quanto quello della tua amica, io li ho visti tutti e due, e devo dirti che un bel morso lo darei ad entrambi (il rotolo intendo!!!!.
    ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  19. sembra ottimo... ed è anche bello...

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte, i vostri complimenti sono dannosi, mi spingono a farne un altro, a vostro rischio e pericolo ehehehehe, a parte gli scherzi, grazie per il vostro sostegno morale...

    @➽ Miky: al limone.... mi piace l'idea :)) grazie Miky mia :)) baci

    @Tiziana. grazie, aspetterò con pazienza le tue polpette :) sono pronta a rubarti la ricetta ;) grazie per aver ricambiato la visita, mi ha fatto molto piacere :)) a presto

    @riccioli di cioccolato: hai fatto bene a specificare, per un attimo ho temuto davvero che il morso volessi darlo a me e a Cla!!! Ahahaha.... grazie anche a te per aver ricambiato la visita, è stato bello trovarti qui :))

    un benvenuto e un grazie particolare a chi è venuta a trovarmi dopo la mia incursione nei loro blog :)) grazie per ricambiato la visita :)) e per esservi aggiunte ai miei amici.

    Grazie a tutte..

    RispondiElimina
  21. E invece questo rotolo non ti è uscito per niente male, e sarà sicuramente buonissimo. Ciao

    RispondiElimina
  22. waaaaa...deve essere buonissima!!!! sto sbirciando qua e la tutte le cose buone che fai!! ^_^

    RispondiElimina
  23. ci credii che ero sicura ..di essermi già iscritta tra le tue sostenitrici..va be!1 lo rifaccio bacio

    RispondiElimina
  24. COSAA? è una ricetta che mi mette l'acquolina in bocca!! solo la foto mi fà venire voglia di affondarmici:) complimenti anche per il blog! da oggi sono una tua sostenitrice!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...