Fiori di panini alla ricotta


Ci sono ricascata, ho acceso il forno sfidando queste giornate torride, ma che ci posso fare??? Non riesco a resistere, non riesco a non accendere forno e fornelli ogni giorno. Ieri sera abbiamo optato per una semplice caprese, ma nella mia testa già frullava cosa avrei potuto preparare oggi per la colazione di domani...sono troooppo avanti con la testa, ieri oggi e domani stanno nei miei pensieri nello stesso istante.
Ecco dove nasce la mia confusione......

Fiori di panini alla ricotta

Ingredienti:
  • 500 gr di farina di grano tenero 00
  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 25 gr di burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 10 gr di sale

Impastate la farina mescolata al lievito e allo zucchero. Io ho fatto tutto con il robot con montati i ganci da impasto, ma chi non avesse attrezzature, può procedere con il classico impasto a mano. Aggungete l'acqua poco alla volta, la ricotta e quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo unite anche il burro e il sale. Continuate ad impastare per altri 10 minuti e poi trasferite sul piano di lavoro infarinato (per chi ha eseguito l'impasto con il robot) e se necessario, aggiungete farina fino ad ottenere un impasto elastico non appiccicoso. Fate una palla e battetela energicamente sul piano per due o tre volte, trasferitela in una grande ciotola unta d'olio, coprite con pellicola alimentare e un canovaccio, e lasciate lievitare per 2 ore in luogo tiepido (luogo facilissimo da trovare, viste le temperature di questi giorni, ehehehe). Quando sarà raddoppiato di volume, trasferite l'impasto nuovamente sul piano di lavoro, sgonfiatelo, dividetelo in tante parti uguali, schiacciatene ognuna con i palmi delle mani e date forma ai panini. Per realizzare questa forma, io ho utilizzato uno stampo in plastica un set di stampi acquistato tempo fa all'Ikea, una confezione tonda con stampi in plastica per biscotti e torte, e in questo caso, rivelatisi utilissimi anche per realizzare i miei panini.

Posizionateli sulla placca del forno rivestita di carta forno, praticate in superficie con un coltellino affilatissimo, dei doppi tagli incrociati, spennellate con un emulsione di acqua e olio e infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti.

Il tempo di cottura comunque varia sempre dal tipo di forno, regolatevi quindi con il vostro come d'abitudine.
Quando avranno preso una leggera coloratura dorata 
spegnete e sfornate.


I vostri panini alla ricotta sono pronti, 
morbidissimi e appetitosi....
nota: per averli sempre freschi come appena sfornati, vi basterà congelare in giornata quelli che avanzeranno. 
Scongelateli al momento in cui ne prevedete l'utilizzo, passandoli pochi minuti sulla placca del forno caldo.
 
Buon Appetito
  
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Laura


scade il 21 dicembre 2011
a mezzanotte

27 commenti:

  1. che bella versione e che bella formina!!!!
    brava e...non sei l'unica a cadere in tentazione forno....
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. quando vedo il pane non so resistere lo devo fare...oggi ho fatto pane alla salvia e sono in attesa di infornare...ma provero' anche questo sicuramente!

    nemmeno il caldo riesce a fermarmi...in casa si bolle...terribile!

    ciao

    RispondiElimina
  3. Oh mamma che deliziosi questi panini e chissà che soffici data la presenza della ricotta!complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ho sospetto che esista un virus della food blogger..colpisce in qualsiasi momento..ti fa accendere il forno anche se ci sono 40°gradi in casa...pero' ne vale la pena, devono essere davvero buonissimi questi panini ;))
    un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  5. una domanda scusami...quando hai fatto le formine non le lasci rilievitare giusto? le inforni subito...
    grazie!

    RispondiElimina
  6. Ma solo io non ho coraggio di accendere il forno??? ahahaha.. Amichè.. però.. che bei panini fiorosi che hai fatto!!! io con la ricotta il pane devo ancora provare a farlo... ho già fame vedendo il tuo.. però rimando in autunno.. c'è tempo per pane e focacce.. ora solo roba freddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... o comunque sia.. non da forno!!! Aoo ma ndo stavi oggi???? tutto il giorno ho tenuto la chat aperta ma tu nada :-(.. non mi vuoi più beneeeeeeeeee nghèèèè nghèèèèèè piango io! :-D ahahahaah smack

    RispondiElimina
  7. In tema di forno (e di cosa prepararci) siamo in sintonia... leggi il mio ultimo post e capirai;) è davvero bella l'idea della ricotta me ne ricorderò!:)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Hai avuto coraggio però ne è valsa veramente la pena, sono magnifici quei fiori di panini... le ho anch'io le formine dell'ikea ma non avevo mai pensato di usarle per fare dei panini, ottima idea. Bacioni

    RispondiElimina
  9. e brava la Cri che sforna...io ti vengo dietro eh mica sto qua a pettinare le bambole!!!:-))))) da una parte forno, dall'altra gelatiera che gira a nastro!!:-)) il pane con la ricotta è eccezionale, ti sono riusciti perfetti e poi anche gli stampi hanno dato una bella forma!!un abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sei un mito! Allo stampo da biscotti per ritagliare i panini non ci avrei mai pensato. Vale sempre la pena accendere il forno, ne sono sostenitrice convinta :) Domani mi aspetta una full immersion :)) Un bacione bimba, buon week end

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho acquistato quel set, a non avevo mai pensato di usarli per i panini!!!! bella idea!

    RispondiElimina
  12. ...il caldo dà in testa , si sa!
    Ma con questi bei risultati!!!
    Ottima idea da copiare.
    buon qe loredana

    RispondiElimina
  13. Sei tu che sei TROOOOPPO avanti cara zucchina del mio cuore!!! Questi panini sono uno spettacolo....! Anch'io non posso fare a meno di accendere forno e fornelli sai... addirittura friggo anche e per non contraddirmi oggi vado di caponata di melanzane! Un bacione! Lori

    RispondiElimina
  14. madre questi panini sembrano morbidissimi, e non immagino il sapore, mhhh li faro sicuramente

    RispondiElimina
  15. anch'io non resisto ed accendo, hai fatto bene, sono molto golosi.

    RispondiElimina
  16. Buonissimi!!!! Brava per aver sfidato le temperature, io ho aspettato, oggi x fortuna si sta bene!!!
    Me li segno da provare :D
    baciusss

    RispondiElimina
  17. Ciao, ho scoperto il tuo blog. :)
    Questi panini devono essere morbidissimi oltre che belli da vedere.

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per questi panini, chissà che buoni con la ricotta!

    RispondiElimina
  19. che belli questi panini morbidosi!! Proverò sicuramente a rifarli

    RispondiElimina
  20. brava,Cri^;* sono davvero belli e croccanti i tuoi panini!!!!eh,quando c'è la passione,non c'è caldo che tenga per accendere il forno....io,praticamnete il mio,non lo mando mai in ferie...bacioni:))

    RispondiElimina
  21. pant pant pant... arrivo sempre di corsa... ultimamente poi ci metto ancor di più ad arrivare...i giorni passano e l'età avanza, i riflessi diventano più lenti, ma so che siete comprensive e di questo vi ringrazio con tutto il cuore :)) grazie dei vostri commenti, vedo che in parecchie siamo state conquistate da quella scatola azzurrina eh?? Ehehehe.. Mi fa piacere che siamo in tante ad accendere il forno, e ora che le temperature sono più gradevoli.....daje tuttaaaaaaaaa.
    Benvenute alle nuove cuochine :)) grazie per aver scelto di fermarvi tra i miei amici, grazie, grazie grazie a tutte.

    RispondiElimina
  22. mmmmm ma che buoni! io li farò dopo la vendemmia..baci

    RispondiElimina
  23. Tesoro, questi panini mi erano sfuggiti! Sono bellissimi e chissà che morbidi, voglio provarli al più presto! Smack.

    RispondiElimina
  24. splendore!!! Pensa che ho visto giusto una settimana fa questi stampini all'ikea e non li ho presi...a saperlo che potevano essere così utili!!! Alla prossima ormai, ma grazie per l'idea e la ricetta bellissima!!! :-D

    RispondiElimina
  25. Riguardandoli sti panini restano lo stesso mooooolto inviatanti...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  26. grazie, vi consiglio di provarli davvero, sono morbidissimi.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...