Bavette salvia e mortadella.... rientro anticipato


Rientro anticipato... ho scoperto che la mia testa recupera in fretta, tanto come quando parte. Pensavo di far riposare il mio angolino cucina fino a settembre, e invece eccomi qua.
Chi ha letto il post precedente avrà capito che le mie vacanze sono solo dei fuori porta in giornata. Una capatina al mare, una nelle fresche viscere di Orvieto sotterranea e così via....ah, un consiglio a chi si trova da quelle parti... lasciate perdere il Pozzo di San Patrizio se non siete in ottima salute, (attacchi di panico, ansia, asma.....)
io l'ho fatto, ho sfidato i miei attacchi di panico e la mia ansia cronica...... ho vinto io, ma proprio per un pelo.... fffiuuu.
Mi bastano queste piccole gitarelle per ricaricare le pile e tornare a pasticciare.
Vi confesso.... forno e fornelli in casa, non hanno mai smesso di funzionare, perciò ho accumulato un po' di pasticci che vi posterò in questi giorni. Allora... ricominciamo da dove avevamo lasciato, anzi ricominciamo con un primo piatto gustoso e velocissimo da preparare...
in questo caso ho usato della mortadella che stazionava in frigo da qualche giorno, ecco perchè posso indicarvelo anche come piatto "svota-frigo", potete anche variare usando prosciutto cotto o crudo, salame, pancetta... tutto ciò che vi suggerisce il palato, o che avete abbandonato nel vostro frigorifero.


Bavette salvia e mortadella
Ingredienti: per 250 gr. di bavette
  • 4 fette sottili di mortadella
  • un mazzetto di salvia
  • 2 tazzine di vino bianco secco
  • olio
  • sale
  • pepe ai 4 gusti (pepe bianco, pepe nero, pepe verde e pepe rosa)
  • parmigiano grattugiato
In una padella antiaderente, unite un filo d'olio e la mortadella tagliata a striscioline. Fatela appassire con il vino facendo in modo che non evapori del tutto, ottenendo un sughetto. Aggungete la salvia, aggiustate di sale, mescolate e spegnete, lasciando riposare ed insaporire pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e saltatela in padella con il sughetto di salvia e mortadella, amalgamate bene mescolando su fuoco spento. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e amlgamate anche questo e facendolo sciogliere. Mettete nei piatti e finite con una macinata di pepe ai 4 gusti e un filo d'olio a crudo. Servite subito.


Buon Appetito

10 commenti:

  1. dai bavette con la mortadella non le ho mai fatte devo provare:-9 baci

    RispondiElimina
  2. @Ombretta: e alora dai, devi provarle ;) che bello rileggerti :)) baci

    RispondiElimina
  3. Bimba che bellooooooooooooo :) Mi sei mancata sai? Sono contenta che sei tornata in anticipo a farci compagnia e con un nuovo vestitino ancora più luminoso di prima. Spero che rispecchi anche il tuo stato d'animo...anzi, ne sono sicura ^__^
    Ad Orvieto ci sono stata l'anno scorso per il mio compleanno. Fa impressione scendere nel pozzo e poi che freddo che c'è lì dentro. Bello è bello ma io non vedevo l'ora di venir fuori.
    E mo' non vedo l'ora di provare le tue tagliatelle profumate. La salvia la uso poco e la mortadella mai messa in un primo. Due scoperte in una :D! Un bacione grande zucchettina SMACK

    RispondiElimina
  4. Belle vacanze insomma, e grazi eper i suggerimenti che ci hai dato! se devcidiamo per una visita in zona, certo li terremo a mente!!!
    Buona questa pasta: è molto semplice, ma con questi profumi ed ingredienti, siamo certe sia proprio gustosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. felice rientro!!!
    bella e buona questa pasta!!
    mi ricorda un po' casa mia,l'emilia!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  6. Sono proprio curiosa di poter vedere quali sono le nuove ricette che ci riproporrai:) .. complimenti per la ricetta
    un bacione

    RispondiElimina
  7. torni all'improvviso con un piatto molto interessante...e vedo pure dei cambiamenti nel blog e una bella novita'..la fotina..... mi piacciono le tue apparizioni lampo...adesso pero' sparisco io..i miei doveri non sono andati in vacanza...purtroppo...a presto ..baci!!!!

    RispondiElimina
  8. @Federica: ci credi se ti dico che ci sono andata proprio il giorno del mio compleanno??? Il 15 agosto :))
    anch'io non vedevo l'ora di uscire :( mai piùùùùùù!!!!!! Prova questa ricetta e se ci metti il tuo zampino, fammi sapere, voglio provare la tua versione ;) baciotti.

    @Manuela e Silvia: grazie a voi :)) baci.

    @carla: :)) a me mancano gli agnolotti di casa mia, il Piemonte ;) non li ho mai fatti, sempre solo mangiati ehehehe, baci

    @Maria: beh, non aspettarti niente di così speciale, i miei soliti pasticci ;) se ti piacciono non te li perdere :)) a presto, baci

    @Scarlett: spero proprio che questa mia non sia un'apparizione lampo cara Ros, vorrebbe dire che mi ha ripreso uno dei miei periodi no. La fotina si dai, era ora che si vedesse la faccia di questa zuccaccia capricciosa ;) ora scappa, sciò, non voglio rubare tempo ai tuoi bimbi, o mi prenderanno in antipatia e mai mai mai vorrei che succedesse, sai quanto li adoro :))un baciobacio grandissimo cara Ros, a presto.

    RispondiElimina
  9. un bacione cara e sempre un piacere leggerti, bacioni.

    RispondiElimina
  10. @Fabiola: baci a te Fabi, devo passare a vedere che mi sono persa ;) baci

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...