Semifreddo al caffè con pezzi di cioccolato


Una pausa fresca dopo le utime ricette davvero calde per questo periodo..
un semifreddo di semplice e veloce realizzazione. Senza uova, ma con un piccolo aiuto, la crema pasticcera subito pronta di Molino Chiavazza, che non necessita nemmeno di cottura, e un'attrezzatura minima per la realizzazione.
Quindi, nessun fornello acceso, pochissimi utensili da lavare....
nessuna scusa per non mettersi subito all'opera.
Buona domenica a tutte...

Semifreddo al caffè 
con pezzi di cioccolato


Ingredienti:
300 ml di latte
3 cucchiai di caffè non zuccherato
250 ml di panna da montare già zuccherata
cioccolato fondente in tavoletta

Versate il latte in una ciotola e aggiungete poco alla volta il contenuto di una busta di  crema pasticcera mescolando bene con una frusta a mano. Lavorate con uno sbattitore elettrico, aggiungendo il caffè, fino ad ottenere una consistenza fluida. 
A parte montate la panna e unitela alla crema pasticcera delicatamente con una spatola per non smontarla. Aggiungete i pezzi di cioccolato tagliato grossolanamente a coltello e una volta amalgamato bene il tutto versate nello stampo che avrete spennellato con un filo di olio di semi e rivestito con pellicola alimentare. Livellate bene con una spatola e mettete in freezer per 3-4 ore. Togliete dal freezer qualche tempo prima di consumare. Girate lo stampo su un vassoio o piatto da portata e battete leggermente per far scendere il semifreddo. Se risultasse un po' difficoltosa questa operazione, girate lo stampo sul piatto e scaladatene il fondo per pochi secondi con il phon. 

Togliete delicatamente la pellicola e servite tagliato a fette.




18 commenti:

  1. Sto stirando.... perciò farei ben volentieri merenda con questa fresca golosità!!Splendida idea!Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che golosità ho prorpio un certo langurino che vorrebbe essere placato...Bacioni e buona Domenica!

    RispondiElimina
  3. Veloce e goloso! Un pezzo a me! Ho appena finito di correre ed ho una calo di zuccheri.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  4. sarà senz'altro ottima .. e che io negli ultimi anni ho "litigato" con i preparati ... seguendo un certo regime alimentare è difficile usarle perchè non permettono di tenere sotto controllo alcune cose ...chiossà però che qualche volta non mi convinca ad usare qualcosa del genere nuovamente .

    RispondiElimina
  5. mmh cioccolato e caffè! ottimo! anche io ieri ho fatto una torta fredda...passa a vederla se ti và!

    RispondiElimina
  6. Ahhhhhhhh zucchettina zucchettina, come devo fare con te, incorreggibile tentatrice! Ellosai che a gelato & Co. non so dire di no e al cioccolato men che mai. E mi ci metti pure il caffè allora proprio "diabolique" stasera!!! Almeno una fettina me l'hai messa da parte? E daiiiiiiiiiii, dimmi di sì :D! Un baciotto, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Deve essere una vera goduria!!! Quanto ne mangerei volentieri una bella fetta ora!!! Ricetta davvero interessante e da provare!! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. Mamma santa,che golosita!!!Brava,carina!

    RispondiElimina
  9. Pausa fresca e...deliziosa ! Brava ottima idea in questo periodo.

    RispondiElimina
  10. Mi ricorda qualcosa questa ricetta ahahaahahahah.. sai che voglio farlo anche io oggi???? sto aspettando che Ric mi prenda gli stampi che sono nel soppalco.. smackkkk a domani!!!!

    RispondiElimina
  11. ...Ziaaa Criiiii!!ma tu sei una tentatrice ;) fantastico questo semifreddo...e pure pratico!arrivo per merenda con cucchiaino alla mano! :D abbraccione :*

    RispondiElimina
  12. Molto invitante con una giornata come questa, vorrei abitare molto vicino..

    RispondiElimina
  13. zucchettina sempre in azione!!!
    buono questo gelatino da scansafatiche!!
    baci

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte ^___^ ogni tanto ci vuole qualcosa di fresco, un intermezzo sempre molto gradito da tutti in questa stagione. Bacio.
    Cri

    RispondiElimina
  15. andrebbe giusto bene a me ..che sono a dieta bacio simmy

    RispondiElimina
  16. @Simona: ^___^ bacio a te Simmy

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi sono unita al tuo blog che e’ molto interessante e ne approfitto per un favore,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di unirti al mio http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ e di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ clikkare su VOTA LA TUA RICETTA e dopo il primo elenco delle ricette partecipanti c’e’ la votazione e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino di Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...