Latte di soia.... la ricetta per farlo in casa


Ed eccolo qui, anche il latte di soia fatto con le mie mani..
a parte la soddisfazione personale impagabile, il risparmio economico e la sicurezza di ciò che metto in tavola fin dal mattino, sono le cose alle quali tengo di più. Ecco perchè giro come un fantasma nel web alla ricerca ogni giorno, di tutto quello che posso autoprodurmi, non solo in cucina, ma anche per tutto il resto della nostra casa....
Per chi è intollerante al lattosio o ha solo deciso di mettere in tavola qualcosa di diverso, per chi è obbligato a seguire un'alimentazione "alternativa" o chi non è obbligato, ma ha deciso comunque di farlo, ecco la ricetta passo passo del latte di soia. Non è necessario avere alcuna attrezzatura o macchinario particolare, serve solo una cosa, la passione per l'autoproduzione e una grande curiosità nello sperimentare.
Io ho scoperto di avere tutt'e due le cose...

Latte di soia fatto in casa


Ingredienti: per 2 lt e 1/2 di latte
  • 200 gr di soia gialla
  • acqua
attrezzatura:
  • pentola in acciaio alta e capiente
  • minipimer
  • bottiglie da litro pulitissime
  • imbuto 
  • passino a maglie fittissime o colapasta a buchi molto piccoli
  • telo bianco in tessuto a trama fitta
  • insalatiere o ciotole capienti
La sera prima, mettete in ammollo la soia in 2 litri d'acqua pulitissima. Al mattino scicquare la soia sotto acqua corrente e trasferirla in una pentola alta con poco più di tre litri d'acqua e mettere sul fuoco a far intiepidire. Spegnete la fiamma e frullate tutto direttamente nella pentola, con un frullatore ad immersione fino a ridurla in piccolissime briciole. Rimettete sul fuoco e riaccendete la fiamma portando a bollore.
In questa fase fate molta attenzione, mescolando spesso per non far attaccare il fondo. La soia tende a fare schiuma proprio come il latte vaccino quando bolle, quindi fate attenzione che non fuoriesca dalla pentola, abbassando la fiamma prontamente,
Una volta giunta ad ebollizione, quando avrà raggiunto il bordo della pentola, spegnete.


A questo punto, colate tutto filtrando in una grande ciotola (o due, se non l'avete abbastanza capiente, come ho fatto io) e lasciatela raffreddare.


Versate la poltiglia rimasta (okara) , in un telo bianco pulitissimo e strizzate bene bene, poi trasferite l'okara in una ciotola a parte.


Una volta fredda, trasferitela nelle bottiglie filtrando nuovamente, in questo modo:
  • mettete un imbuto nella bottiglia e sopra un colino a maglie fittissime. 
  • versate un mestolo alla volta fino a riempire la bottiglia.

Ponete immediatamente in frigorifero, possibilmente nella parte più alta e consumate entro 4 o 5 giorni.
Il sapore è decisamente più leggero, diverso dal prodotto acquistato al supermercato, proprio perchè non ci sono aggiunte di zuccheri o altri ingredienti per la conservazione.
Che ci farò con 2 lt e 1/2 di latte di soia?? Innanzitutto colazione, ma anche....
??????
Con l'okara invece, possiamo ricavare ottime ricette,  il tofu ad esempio, ottimo formaggio, o delle sbriciolose polpette.....ma questo è un altro post.

Un altro esperimento riuscito!!!!!! 

questa ricetta partecipa alla
raccolta di Debora 

15 commenti:

  1. Ahahahaah la vecchietta che balla alla fine è spettacolare!! Cri.. amica bella mia.. qui ti sei superata davvero.. il latte di soya fatto da te è fichissimo.. guarda se ero ancora una sua consumatrice sicuro avrei provato.. ma al momento a parte la voglia di non far nulla.. mi trovo troppo bene con quello delattosato... Un bacio enormissimo

    RispondiElimina
  2. Mi associo a Claudietta, la nonnina che balla è ganzissimaaaaaaaaaaaaaa! E' così simpatica che mi fa venir voglia di accendere la radio e mettersi a ballare insieme a lei :))
    A me il latte di soia non piace ma ti ammiro un casino per essere risucita a fartelo da sola. Sei unica CRI CRI, un baciottone

    RispondiElimina
  3. Davvero superbravissima per questo esperimento riuscito alla grande!!! Sei strepitosa!!! Un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. Che dire..... sei DECISAMENTE un MITO!!!!! Baci ^___^

    RispondiElimina
  5. io non bevo latte dall'età dello svezzamento.. ma ti faccio i complimenti per cotanta maestria nell'arte del home made!! azzarola!! sei un gegnacccio

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sei brava!Complimentoni,carina!Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Non sapevo ci fosse una maniera per farlo in casa, complimenti!!! Un post davvero interessante e utile...un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio per aver visitato il mio blog.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. ihihih bellissima la nonnina che balla!!! sei troppo forte!! il latte di soia home made è una genialata!! ti seguo ;)

    RispondiElimina
  10. Wow, complimenti per l'esperimento riuscitissimo e soprattutto per averci pensato!

    RispondiElimina
  11. grazie...

    @Mariabianca. grazie per aver ricambiato la visita, buona giornata.

    @ღ Sara ღ. sono felicissima che tu abbia deciso di seguirmi, io lo faccio già da tanto e ho sperimentato diverse tue ricette...sempre un successo ;) grazie.

    Un abbraccio circolare a tutte, non so da voi ma qui si muore di caldo, non so più come sono girata...ma ho intenzione di accendere il forno lo stesso... quando mi prende così, devo assecondarmi, altrimenti m'innervosisco ehehehe, bel caratterino vero???

    Buon pomeriggio, grazie.

    RispondiElimina
  12. Grazie cara Zucchina, che splendida ricetta, la copio subito!!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  13. Grazie ciccia salsiccia per questa ricetta!! sei la regina dell'homemade! si si si

    RispondiElimina
  14. grazie per questa ricetta ciccia!! e so du volte che cerco di commentare ufff sbaciuk

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...