Fusilli cipolla e origano...il pungente si fa morbido


Scappino a gambe levate tutti quelli che non amano la cipolla.....
oppure ripongano fiducia in me e in questa ricetta, in questo piatto la cipolla è l'ingrediente principale e assolutamente in risalto, trasformandosi da pungente a dolcemente morbido. Non vi faccio perdere tempo e vi lascio immediatamente la ricetta..

 Fusilli cipolla e origano


Ingredienti: per 250 gr. di fusilli
  •  2 grosse cipolle dorate
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 foglia di alloro
  • vino bianco
  • origano tritato
  • sale profumato
  • pangrattato
  • mix di pepe macinato ai 4 gusti (pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pepe rosa)
  • parmigiano o pecorino (facoltativo)

Tagliate le cipolle sottilmente e fatele imbiondire con l'olio in una larga padella, aggiungete il vino e fate cuocere fino a renderle morbide morbide. Aggiustate di sale facendo attenzione a non esagerare perchè il vino già da se regala "un gusto saporito". Una volta cotte le cipolle aggiungete la foglia di alloro e l'origano, la quantità di quest'ultimo dipende dal gusto personale. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo di cipolle, aggiungete una manciata di pane grattugiato, se necessario, un filo d'olio, e mescolate bene amalgamando il tutto. Una volta nei piatti, una spolverata di mix di pepe ai 4 gusti e a piacere, del parmigiano grattugiato o in alternativa, del pecorino  per un gusto ancora più marcato.


16 commenti:

  1. adoro le cipolle,(presto posto le mie...)ma non ho mai pensato di condirci la pasta.....bella idea..e poi nessun problema basta mangiarle tutti insieme e il danno si''sente'' meno...ahahaha baci

    RispondiElimina
  2. @Scarlett: ahahahaha, no, con questo sughetto non si corrono quei rischi ;) la cipolla diventa morbida e dolce e non lascia retrogusti spiacevoli ;) buona serata, bacio bacio.

    RispondiElimina
  3. Foto eccezionale, e immagino anche il sapore ......I cuochi di lucullo

    RispondiElimina
  4. Adoro la cipolla!!!!! Un piattino gustosissimo, brava Zucchina!!!!!

    RispondiElimina
  5. Nonostante sia una malata di cipolle.. non ho mai pensato di condirci una pasta.. che bella idea.. aoo stai in fissa con la "muddica" vero??? vedrai la ricetta che pubblico domani ahaahahah già mi sta venendo da ridere... smackk :-D

    RispondiElimina
  6. hihihi credevi di liberarti di me con lo spettro della cipolla!!! ehhhhhh invece NO! Cipollara sono...e pure di brutto! L'origano ci sta a pennello mentre mi mancava il mix di pepe. In cambio del suggerimento te ne lascio un altro...posso? Zafferano...origano e zafferano ;) Un baciotto zucchetta e...aggiungi un posto a tavola. Arrivo a cenaaaaaaaaaaaaaaaaa :D!

    RispondiElimina
  7. @Nick e Dana: assolutamente si, il sapore supera la foto ;) buona serata.

    @speedy70: grazie :)) baci, buona serata.

    @Claudia: ahahahahaha, si mi sono fissata!! Aspetto di farmi una bella risata, ne ho proprio bisogno...ma che mi tirerai mai fuori???? Mah..

    @Federica: grazie :)) sai che adoro i tuoi consigli ;) proprio oggi ho usato lo zafferano.... prossimamente su questo schermo!!!!
    Buona serata, baciiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Stupendo piatto ....le cipolle le straAdoro pure io!!! Baci, a presto!

    RispondiElimina
  9. Urca che buon primo piatto con la cipolla! complimenti cara!buona serata :)

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le cipolle anche in questa versione,sicuramente con del pecorino!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. questo post è adatto a me a cui non piace la cipolla!!! però se tu dici che qui il gusto si ammorbidisce ...lo voglio provare visto che mi piace l'origano!!!buona giornata

    RispondiElimina
  12. ma questa si deve provare per forza.. la cipolla come sugo per la pasta: geniale, oltre che dev'essere di una bontà.. adoro la cipolla! brava come al solito.. baci

    RispondiElimina
  13. Io purtroppo nn amo la cipolla ma questa pasta le devo provare x forza...:D....e spero che sia il modo perfetto x cominciare a mangiarle xchè so che fanno bn...:D...complimenti anche x le foto davvero deliziose.Ti abbraccio forte e ti auguro buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Il sapore mornido delle cipolle con due ingredienti molto forti come origano e pepe! particolarissima e proprio da provare!!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. a mio marito questa pasta piacera' di sicuro! la cipolla fa sempre la differenza:-) baci

    RispondiElimina
  16. la cipolla, cotta nel modo giusto diventa dolce e deliziosamente morbida. Nessun retrogusto, come già detto ma solo un sapore delicato, quindi sono contenta che tante di voi hanno deciso di provare nonostante l'ingrediente non sia nella lista dei preferiti, grazie per la fiducia :))
    Grazie a tutte.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...