Stelle soffici al cacao... versione "light"


Ho scopertto un nuovo mondo...
L'ho scoperto per... "causa di forza maggiore e una grande fretta nel trovare una soluzione a breve termine". E ci sono riuscita. Ho bisogno di un dolce al cacao ma..... non ho più un uovo in casa!!!!! Ho finito la scorta per.... eh no, non ve lo dico oggi, ma rimanete sintonizzate perchè è in arrivo il mio ultimo esperimento. Tranquille, si tratta di qualcosa di commestibile, per me un grande evento, non avevo mai fatto prima il Pan di Spagna...ecco ho confessato!! L'esperimento di questi giorni ha dato risultati sorprendenti. Beh, ma tralasciamo questa parte in attesa del post ufficiale e torniamo a queste morbide stelle che come vi stavo spiegando hanno un qualcosa di speciale. Niente uova (eccerto, non ne avevo) e niente burro, ma nemmeno olio, tranne quello che ho usato per ungere leggermente gli stampi, avrei anche potuto farne a meno ma per paura di fare danni, vista la mancanza di questi tre ingredienti, ho preferito pararmi il.... oh mamma, che stavo dicendo...  ho preferito mettere le mani avanti ed evitare eventuali pasticci. Risultato più che soddisfacente!! Morbidissime stelline da gustare a colazione ma anche perchè no? Quando avete voglia di qualcosa di dolce senza esagerare con le calorie (e questo mi riguarda proprio da vicino vicino...).
Ecco la ricetta, trovata in rete.

Stelle soffici al cacao


Ingredienti:
  • 100 gr di farina oo (in questa ricetta Dolci e sfoglie di Molini Rosignoli)
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di latte (io ho usato latte di soia)
  • 25 gr di cacao in polvere zuccherato
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo

Mescolate in una ciotola con una frusta, farina, zucchero e cacao. Aggiungete a filo il latte e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete solo in ultimo il lievito mescolando ancora per pochi minuti in modo da incorporarlo bene al composto. Oliate e infarinate leggermente lo stampo in silicone e con un cucchiaio riempite per metà le porzioni.

 stampo multiporzione  in silicone  
 
Infornate a 180°C per circa 15/20 minuti. Prima di sfornare fate sempre la solita prova stecchino. Una volta fuori dal forno prima di "sformare" i dolcetti fate intiepidire e una volta nel piatto/vassoio spolverizzate di zucchero a velo.

Alla prossima ricetta.....



20 commenti:

  1. Che belle queste stelle soffici soffici vero ? brava ciao

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono questi stampini!! gli adoro! ho fatto degli sformatini di patate tempo fa! queste tortine cioccolatose sono troppo belle!

    RispondiElimina
  3. ecco qui una pulce/figlio nelle orecchie mi sta dicendo...mamma li fai pure tu???quindi copioooooooooooo ormai c'ho preso gusto...forse sto frequentando cattive compagnie.....ahahaahah baciiiiii

    RispondiElimina
  4. che belle stelline sofficissime e pure light ottime :-)

    RispondiElimina
  5. Ecco mi ci vorrebbe proprio una dolcezza del genere...Proprio carino lo stampo ;)

    RispondiElimina
  6. Ohhh che bello!!!! Un dolcino leggero leggero che mi posso permettere anche io che sto un po' (ma proprio un pochino) a dieta :))
    Caspita...è davvero leggerissimo..niente uova, burro, olio...perfetto!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  7. proprio belle queste stelle..adorabile e deliziose...ne gradirei una!

    RispondiElimina
  8. che belle stelle,e che buone che devono essere

    RispondiElimina
  9. Una ricetta da segnare, un dolce senza uova nè burro oltre ad essere dietetico è pratico. Io resto spesso senza questi due ingredienti che utilizzo tantissimo.

    RispondiElimina
  10. Meravigliose e light .... cosa si può volere di più???
    baciussss

    RispondiElimina
  11. Neanche immaginavo si potesse fare un dolce senza uova e burro con questo risultato! Eccellente. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  12. Ciao zucchetta!
    Senza uova ...e niente burro...guarda non ci credo se non provo...
    Scherzooooooo!^____^
    Quello che esce dlle tue manine è sempre incredibile ma sicuramente delizioso!
    Ricetta presa giù...non vedo l'ora di provare!
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  13. ma queste si che sono proprio ottime..ho giusto qualcuno da accontentare nel gusto e rimanere in forma!!!copio!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  14. Devo provarlo domenica.Devono essere buonissime

    RispondiElimina
  15. Sono veramente invitanti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  16. Mado... io mi fido di te se mi dici che non ti son venute di gomma!!!!! sembrano così belle... poi domani mi spieghi bene.. Senti.. vorrei avere un'iformazione.. ma quante proteine contiene la farina??? e che quantità di acqua assorbe?? ahahahah smackk smackk

    RispondiElimina
  17. eccomi qua, buongiorno a tutte.
    Vi avverto che sto per sclerare, se in questi prossimi giorni darò di matto chiedete soluzioni all'assistenza Blogger (tanto non vi risponderà nessuno). No, dico... ma di nuovo problemi?????? Ma sono mesi ormai che va avnt così... se tutto sto casino serve a migliorare la piattaforma, ma lasciatela così com'è che ci troviamo tanto bene!!!!! Ecchecavolo, sempre con l'angoscia di fare backup per la paura di vedr svanire il blog sotto il naso!!!

    @Stefania: sofficissime, non l'avrei mai detto. Ho voluto fare questo esperimento ma avevo paura che rimanessero gommose. Assolutamente non è stato così ^___^ buona giornata.

    @Debora: che bella l'idea degli sformatini di patate con queste forme, grazie Deb, terrò a mente la tua dritta =__^ baci

    @Olga: grazie cara, un bacio a te. Buona giornata.

    @Scarlett: ahahahaha, bella la scusa della pulce/figlio, il problema è che sei una copiona pure te come Merlina/HP.... contagiooooso!!! Baciobacio, buona giornata.

    @Ros: non pensavo fossero così morbide ^__^ baci

    @ELel: grazie ^___^ sono anche velocissime da fare.

    @Mary: tocca studiarle tutte quando si entra nel labirinto della dieta ahahahahaha.. chissà fino a quando durerà la mia, vorrei già fare oggi la mia focaccia dolce. Ufff che tormento !! Baci, buona giornata.

    @sulemaniche: anche due o tre tanto le rifaccio in un lampo =___^

    @franca: si si lo sono davvero. Grazie della visita, buona giornata.

    @Natalia: capita spesso anche a me =__^ ora ho la soluzione. Baci.

    @Ale: un Lucano?? Ehehehehe.. baci

    @franci: nemmeno io, infatti mi sono messa alla ricerca con poche speranze di trovare un risultato soddisfacente =__^ invece.... tadaaannn buona giornata, bacio

    @zula73: ahahahaha.. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio recita un proverbio =__^ grazie della visita, un bacio gigante.

    @Federica: io ho accontentato me stessa ihihihihi.. baciiii

    @Erika: in mezz'ora le prepari =__^ velocissime. Baci buon fine settimana.

    @sississima: grazie, ciao bella buona giornata.

    @Claudia: ahahahahahah ahahahah, ma quanto sei spiritosa????? Aahahaha, sono morbidissime!!!! Un consiglio, ancora più morbide con una farina con amido =__^
    Pe le caratteristiche ti rimando al sito, io sono solo una povera pasticciona che fa esperimenti in cucina, mi fido del risultato e basta!!! Ah, una cosa... non provare a fare copia/incolla della mia ricetta perchè ti denuncio ahahahahahahaha ... Merlina /HP!!!!
    Baci8 a dopooooo!!!!
    p.s. occhio con il template, Blogger ha sbroccato un'altra volta!!!!!!

    Grazie a tutte... a presto.

    RispondiElimina
  18. exquisitas una genial idea,de chocolate es mi favorita linda receta,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  19. grazie Rosita, un abbraccio anche a te ^___^

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...