Fusilli alle melanzane e Fiore Sardo


Abbandono i dolci per qualche giorno e torno con un gustosissimo primo piatto...
Ingrediente unico... la melanzana. Potete a piacere aggiungere del sugo di pomodoro, noi l' abbiamo gustata così, semplicemente "in bianco". Saporita  e con un gusto stuzzicante regalato dall'aggiunta di una bella grattugiata di Fiore Sardo a scaglie. Ecco la ricetta..

Fusilli alle melanzane e Fiore Sardo


Ingredienti: per 250 gr di fusilli

  • una melanzana media
  • olio extravergine d'oliva
  • 3 spicchi d'aglio
  • sale profumato
  • pangrattato
  • Fiore Sardo
  • pepe bianco (facoltativo)

Tagliate la melanzana a stricioline  e mettetela in una padella con rivestimento antiaderente insieme ad un filo d'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati. Salate e fate cuocere a fuoco basso senza aggiungere altri condimenti. A cottura quasi ultimata, (le melanzane devono essere morbide), aggiungete una manciata abbondante di pangrattato, mescolate fino a farlo dorare. Spegnete e tenete la padella a portata di mano.


(padella a due manici serie Salento

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolate e versate nella padella con le melanzane. Aggiungete una grattugiata di Fiore Sardo e mescolate per amalgamare il tutto. Una volta nei piatti finite con un filo d'olio a crudo e un'altra grattugiata di Fiore Sardo.
A piacere potete aggiungere del pepe bianco macinato.

29 commenti:

  1. wow questo piatto goloso mi ispira amichetta geniale!!!
    lo proverò senz'altro con la nostra ricotta dura (o cacioricotta che dir si voglia!!) eh eh..anche io sono sempre tentata al cambio ingrediente
    bacioni

    RispondiElimina
  2. mmmm... buona... guarda caso ho proprio una melanzana che è lì nel frigo che mi guarda... stasera magari sperimento la tua ricettina...
    :-)

    RispondiElimina
  3. Di già le pappe cn le melanzane semplice e strepitoso quanta voglia che mi hai fatto venire ma devo aspettare le mie x sicurezza...:D.Ma che domani mi fermo in 1 negozio e mi prendo almeno 1a che partorisco anche se nn sn incinta.Sai io ho cominciato cn le zucchine che mi frutta il mio orto e devo dire che anche quest'anno mi farò 1a grande scorpacciata...:D...ti abbraccio forte forte Cry

    RispondiElimina
  4. Wowww che bel primo.. a me le melanzane piacciono molto.. a Ric no :-( uff grrrr.. Ma che è il fiore sardo??? non conosco quel formaggio.. ma ne immagino il sapore bello forte... tipo la crema di formaggio sardo che mettiamo spesso noi nella pasta.... smackkk ciccinaaaaa buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. ma che buono questo piatto,e poi semplice semplice,
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  6. Questi fusilli fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli.
    Che buoooni!
    Complimenti.
    Un bacione e buona Domenica.

    RispondiElimina
  7. Questo primo piatto deve essere buonissimo. Non ho mai provao il fiore sardo, chissà se dalle mie parti si trova.

    RispondiElimina
  8. @ annaferna: ehehehe, come ti capisco ;) anche conb la ricotta dev'essere buonissima. Baci

    @ MadiS: se non ti va la pasta, puoi anche fare la melanzana semplicemente in padella come spiegato nel procedimento e magiarla come contorno. E' squisitissima ;) baci

    @ Novelinadelorto: avere un orto di questi tempi è una vera ricchezza, io ti capisco. I prodotti comprati nei super non hanno lo stesso sapore...per niente ;) bacibaci

    @ Claudia: ma come non conosci il Fiore Sardo???? Vai da E.Leclerc o da Auchan, banco formaggi e aguzza la vista... ti devo sempre dire tutto????? Ehm... crema di formaggio sardo????? Mai sentita ma moooolto interessante la dritta, grazie cicci. Smuack

    @ franca: grazie, buona serata a te, grazie della visita.

    @ Fausta: :P a riguardarli mi metto fame da sola ehehehehe, buona serata :) smuack

    @ Natalia: io lo trovo al supermercato al banco formaggib al taglio. Nel reparto formaggi non l'ho mai visto. Non so quali catene di supermercati ci sono dalle tue parti, qui lo trovo da E.Leclerc (Conad) e Auchan ;) bacioni, buona serata.

    RispondiElimina
  9. Diciamo che sembra una "variante" della pasta alla Norma, buona e saporita! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. @ sississima: scommetto che non mi credi se ti dico non ho mai mangiato ne fatto la pasta alla norma... devo rimediare perchè se è simile a questa mi piace di sicuro ;) baci, buona serata

    RispondiElimina
  11. I sughi al pomodoro ci piacciono molto, ma ti confessiamo che d'estate preferiamo i sughi bianchi, sono molto più freschi e al contempo saporiti. Buonissime le melanzane come ingrediente principale, molto mediterranee e personalmente noi le troviamo seducenti!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. @ Luca and Sabrina: io vado matta per i sughi bianchi in qualsiasi stagione, esaltano il gusto dell'ingrediente principalem, proprio come in questo piatto ;) grazie della visita.
    Baci a tutt'e tre =__^ buona serata.

    RispondiElimina
  13. Anche ora mi hanno provocato una certa fame! Strepitosi. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. @ franci: ecco, purtroppo è questo l'effetto che fanno ;)..... a qualsiasi ora del giorno e della notte :) grazie, buonanotte.

    RispondiElimina
  15. Tesoro ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. io già adoro i fusilli come pasta per non parlare che stravedo per le melanzane...ergo piatto da provare subito :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao che piacere conoscerti
    ho dato una sbirciatina al tuo blog...ho trovato ricette molto interessanti
    Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi con vero piacere così torno presto a farti visita
    Anna *_*

    RispondiElimina
  18. un primo molto particolare noi facciamo una cosa simile con le zucchine ma senza pangrattato e con una grattugiata di ricotta salata finale...se aspetti lo vedi presto nel mio blog..bacioni

    RispondiElimina
  19. Mi ispira così tanto che stasera si cena, rigatoni con melanzane e pecorino. Dico rigatoni perchè a cena c'è mio nipote che ama i rigatoni!!!

    RispondiElimina
  20. @ dolci a ...gogo!!!: grazie dell'invito, mi piacerebbe pertecipare ma so già che non saprei mantenere la parola.
    Grazie della visita.

    @ Ros: ;) allora direi proprio di si. Baci.

    @ Anna: grazie per aver ricambiato la visita e per esserti aggiunta agli amici :) mi fa tanto piacere. A presto :))

    @ Scarlett: il pangrattato regala una lieve croccantezza ;) anche la tua versione con la ricotta salata sono certa sia molto gustosa :P=== aspetto con la forchetta in mano ;)baciobacio a presto

    RispondiElimina
  21. @ Solema: qualsiasi tipo di pasta ;) posso venire a cena da te? Siamo in due ma mangiamo per 4 ihihihihi, buona serata, grazie della visita.

    RispondiElimina
  22. Bellissimo primo piatto mamma che bono anche in prima mattina lo mangerei!!
    sei bravissima
    un bacione
    anna

    RispondiElimina
  23. e che primo hai preparato,con degli ingredienti saporitissimi!

    RispondiElimina
  24. la finisci di tirare su post vecchi di 1 giorno?? ahahahahahahahahahaah smack!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Buonissimo!! Ne mangerei volentieri una porzione

    RispondiElimina
  26. ...la mia ZIAAAAA :):) in ritardissimo, ma ce l'ho fatta!!!quanto mi sei mancata, Zia mia...mi sono messa comoda su un cracker qua sotto sullo sfondo e ho dato un'occhiata in giro...la tua casettta nuova mi piace tantissimo! :) finalmente ci sono approdata...vorrei dirti tante, tante cose, sai???aspettati un'e-mail lunga chilometri un giorno o l'altro...ti mando tutta la buona fortuna che posso, un sorriso e un raggio di sole :) e ti abbraccio stretta...da non mollarti più! ;)

    RispondiElimina
  27. Ciao e piacere di conoscerti...complimenti per il tuo blog...la ricettina e' molto invitante ...io adoro le melanzane...sono fantastiche!!!!!
    Buona cucina e buona vita!!!

    RispondiElimina
  28. Che bel primo!Dev essere buonissimo!Da provare sicuramente!Un bacione!

    RispondiElimina
  29. @ ♫ ♪ Anna ♫ ♪. grazie cara sempre gentile ^__^ baci

    @ neve di marzo: a guardarlo di nuovo mi vienen fame anche a quest'ora :P== lo rifarò presto. Grazie della visita

    @ Claudia: ahahahahaha, senti chi parla!!! Solo perchè in questi giorni qui si mangia solo in bianco.... o povera me =__= baci8

    @ angicoock: grazie ^___^ a presto

    @ marzia: piccola Marziaaaaaaaaaaaa, tesoro che bello ritrovarti ^____^ grazie piccola della visita, aspetto la tua mail, sono curiosissima di sapere che hai fatto in questo tempo ^___^ sono certa, cose meravigliose, come la persona che sei. Sono felicissima di averti ritrovata nei miei commenti, grazie tesoro tanta tanta fortuna anche a te, a presto. Baci, ti abbraccio stretta anch'io e non ti mollo. Smuack.

    @ Graal77: piacere di conoscerti e grazie di cuore dell'augurio..."Buona cucina e buona vita!!!"... mi è piaciuto moltissimo ^____^ grazie a presto e.. buona vita anche a te!!!

    @ Lenia: davvero da provare, con tutte le varianti che mi hanno suggerito le altre qui nei commenti =__^ un bacio grande, a presto.

    Grazie a tutte, tornerò presto, in questi giorni ho a che fare con un influenzato bisognoso di cure =__^ e in casa si cucina in biancoooo!!!
    A prestissimo, grazie di nuovo a tutte e... continuate a seguirmi =__^ bacio

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...