"Ti fidi di me???"

Tornano le ricette riciclose... lo sapevo che non ci avreste creduto...
ma è proprio vero! Ma riciclare cosa??? Una bella trota salmonata della sera prima. Una sera di quelle che vuoi mangiare leggero e quindi decidi che un bel pesce al sale sia la scelta migliore. Al supermercato, nel reparto "pescheria" un'offerta imperdibile, delle bellissime e polpose trote salmonate. "Ne prendo due, se avanzano le mangiamo domani"..... ma domani è domenica, un bel piatto di pasta ci vorrebbe proprio. E in quel momento entra in azione la mente suprema del genio di famiglia.......lui.

"Cri..."
(aiuto)...
"Ho pensato a come possiamo fare la pasta oggi".... "con la trota che abbiamo avanzato ieri sera".
"Cioè?"
"Fìdate" Ti fidi di me???"
"E che, non mi fido?" "Ma dimmi come...."
"Così..."
Mezze penne alla trota salmonata

  • per la cottura al sale vi rimando a questo mio post dove potete vedere tutti i passaggi e leggere il procedimento
Ingredienti:
  • trota salmonata al sale avanzata (la mia era 165 gr)
  • 100 gr di philadelphia yo
  • 15 capperi sott'aceto
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco
  • un ciuffetto di erba cipollina fresca
  • pepe bianco macinato
Pulite bene la trota avanzata da tutte le spine, anche le più piccole, e mettetela in una larga padella antiaderente dove avrete fatto profumare l'olio con lo spiccho d'aglio. Sfumate con il vino bianco, aggiungete i capperi ben sciacquati e fate cuocere per pochi minuti giusto il tempo per far insaporire il pesce. Aggiumgete il philadelphia e fate sciogliere a fiamma bassa. Togliete dal fuoco e lasciate da parte il tempo di cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolatela tenendo da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il pesce e amalgamate bene il tutto a fuoco spento, unendo l'acqua di cottura tenuta da parte solo in caso asciugasse troppo. Una volta amalgamato, aggiungete l'erba cipollina tagliata a coltello e mescolate ancora una volta. Mettete nei piatti e finite con una spolverata di pepe bianco macinato e un filo d'olio a crudo.


Buon Appetito

19 commenti:

  1. Cri ^_^ ^_^...quando hai scritto "polposa" mi hai fatto venire in mente Gollum de "il signore degli anelli" ..^_^ ^_^....eppoi....fidarsi è bene...non fidarsi di Cri è...sbagliato!! ^__^
    bacioni genietta e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma io te amoooooooooooooo.. la philadelphia al posto della panna!!! ma che buona deve essere!!! io non potrei mangiarla.. ma epr una volta faccio uno strappo.. però.. sai che pensavo? la prossima volta che trovi l'offerta.. ne compri 3 di trote.. e quella che t'avanza dopo la cottura als ale.. la vengo a prendere il giorno dopo.. così farò la pasta!!!! gnammmmmm :-))))

    RispondiElimina
  3. @annaferna:ahahahaha.... il copyright di questa ricetta va al genio di casa però...che non sono iooo!!!!! Lo ammetto, stavolta il lupo s'è mangiato la nonna e pure cappuccetto rosso. Ahahahah, buona settiamana anche a te ^____^ baci

    @Claudia: ahahahaah, meteorina pelandrona... pure il pesce pronto ti devo far trovare??? Ahahaha... tanti baci Smuackackackack

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo la tua ricetta!Philadelfia+pasta+pesce=delizia!Bravissima,cara!Un bacione!

    RispondiElimina
  5. @Lenia: grazie, un bacione a te, buona serata.

    RispondiElimina
  6. Mhmmm sfiziosissima questa pasta...trota rosa e philadelphia non ci avevo pensato ma al posto della panna ha un suo buon perchè..e bravo il genio di casa allora :)
    Ciao e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  7. Mai e poi mai potrei non fidarmi della mia zucchettina preferita. Anzi sai che ti dico? Che prendo due suggerimenti con una ricetta ^__^ Faccio spesso il pesce al sale ma la trota salmonata mai provata! E visto che non avanza mai, la prox volta ne cuocio il doppio ad uso pasta ^__^ Baciotti chery, buona serata :-*

    RispondiElimina
  8. Come non posso fidarmi di te?? tutto buono slurp!
    Bravissima come sempre cara un bacione..dimenticavo ho preso il nuovo banner il mio adesso funziona!!
    Baci baci Anna

    RispondiElimina
  9. Adoro le zucche e le zucchine! Seguirò anch'io il tuo blog, ricco di buone ricette. A presto, Laura

    RispondiElimina
  10. Cerrrrrrrrrrrrrrrrto che mi fido e te l'ho anche dimostrato...:D...bellissima l'idea del tuo amore che o mamma che voglia...:P....complimenti

    RispondiElimina
  11. Ciao, alla faccia della ricetta dle riciclo! questo piatto di pasta è una vera delizia! Semplice, leggero e gustoso allos tesso tempo!
    Da provare anche con una trota ad hoc!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Mi fido, mi fido, sicuramente mi fido!! CIAO SILVIA (buona pasta!)

    RispondiElimina
  13. ma come ti fidi???sei matta forse??!!!ci fidiamo senza assaggiare??mai!!!passami un bel piatto,anzi facciamo due(meglio andar sul sicuro...)che poi ti dico se mi fido....ahahahaha...cara zucchettina...mi fido eccome!!!!!!bacioni e buon lunedi'!!!

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte, i complimenti e la fiducia però vanno tutte alla mente suprema di casa... lui. Il mio Chef personale che m'illumina di idee quando la mia zucca fa i capricci ^___^ un bacio ad ognuna di voi, buona settimana.

    RispondiElimina
  15. la fiducia è stata ricambiata benissimo! complimenti per questa splendida pasta! ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Siii! Le ricette riciclose sono quelle che danno più soddisfazioni.
    Brava.

    RispondiElimina
  17. @sergio: ciao... innanzitutto piacere di conoscerti (perchè ancora non ci conosciamo vero???) Curioso il fatto che tu voglia sapere cose ce ci sono scritte nel profilo ehehehehe, passo a trovarti, sono curiosa di vedere il tuo spazio ^___^ grazie per il link. Buona giornata.

    @Marjlou: è sempre un piacere trovare un tuo commento ^____^ grazie. Buona serata.

    @Federica: hai visto che genio ho vicino???? ehehehehe, baci.

    @Natalia: ma lo sai che è proprio vero????? Buona serata Nat, baci.

    RispondiElimina
  18. riciclo?? ma è bellissima e immagino buonissima! saluta il capocuoco da parte mia! sono felice che abbia apprezzato!!! aspetto di vederli! buona notte :-)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...