Plumcake allo yogurt marmorizzato


Un'altro post dolce, appena in tempo per augurarvi buona domenica.
Dopo aver tirato un sospiro di sollievo alla risoluzione del problema di Blogger, ho pensato che ci volesse qualcosa di morbido e dolce per farci passare tutta la rabbia e l'apprensione di questi due giorni appena trascorsi... Dite la verità, chi di voi non ha pensato di cambiare piattaforma? Ma l'idea di ricominciare tutto da zero, in uno spazio "sconosciuto", ci ha dato la forza di sperare e aspettare che tutto si risolvesse al più presto e per il meglio. Così è stato... La nostra piattaforma preferita è di nuovo attiva.... sinceramente non mi entusiasmava l'idea di un "nuovo trasloco", non ho ancora finito di sistemare gli scatoloni in questa nuova casetta. Dunque eccola la mia proposta dolce di oggi, la musa è Alessia in questo caso, ma naturalmente ho dovuto metterci lo zampino e trasformare il suo semplice ma morbidisimo plumcake allo yogurt, in qualcosa di ancora più goloso...

La ricetta originale QUI
di seguito la mia versione.........

Plumcake allo yogurt marmorizzato


Ingredienti:
180 gr di farina 00 (in questa ricetta Molini Pivetti)
180 gr di zucchero
250 ml di yogurt bianco
2 uova
1 bustina di lievito
50 gr di burro fuso
1 limone (solo la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
50-60 gr di ciccolato fondente in tavoletta
50-60 gr di cioccolato bianco in tavoletta

Accendete il forno  e portatelo a 180°C.
Nel robot o in una ciotola, uova e zucchero fino ad ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungete in sequenza, la farina a pioggia, il pizzico di sale, il burro fuso tiepido, lo yogurt, la sscorza di limone grattugiata e il lievito. Amalgamate bene tutto il tempo necessario da ottenere un impasto morbidissimo e liscio.
Imburrare e "inzuccherate", no non è un errore, non dovrete infarinare ma "inzuccherare" lo stampo da plumcake e versate il compposto morbidissimo. Battete lo stampo sul piano di lavoro facendo livellare bene tutto il composto e infornate nel forno ormai in temperatura (180°C) in modalità statica per 40-45 minuti. Il tempo dipende comunque sempre dal tipo di forno, controllate quindi la cottura senza aprire il forno per i primi 20 minuti. Quando risulterà bello dorato, sfornate (non prima di aver fatto la prova stecchino).
Ed ecco ora la mia variante dall' originale...
Lasciate intiepidire e rimuovete dallo stampo disponendo il plumcake su un foglio di carta forno. Sciogliete a bagnomaria in due pentolini separati, i due cioccolati e versateli ancora caldi in superficie, prima uno poi l'altro, creando l'effetto marmorizzato. Se avete poco tempo a disposizione e volete che il cioccolato indurisca in fretta, trasferite il plumcake per una mezz'ora in frigorifero. Una volta indurita la decorazione, tirate fuori dal frigo e servite a fette.


Dopo questa prima procedura per indurire velocemente il cioccolato, conservate il plumcake a temperatura ambiente come una normale torta.


Alla prossima ricetta

19 commenti:

  1. nooo godurioso!!!un sabato sera all'insegna del dolce...cosi' ci rilassiamo un po e in dolcezza..bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Uau!!! Che goduria!!!
    Slurp!
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  3. è supergoloso questo plumcake,Cri^;^lo yoogurt mi piace moltissimo nei dolci e poi,con tanto cioccolato.....mmmmh....dev'essere strepitoso!!!hai ragione,Blogger,mi ha fatto proprio arrabbiare ieri..alcuni blog amici,risultavano addirittura rimossi..vabbe'..è andata anche stavolta!!buona domenica e complimenti,carissima!!un bacione:-*

    RispondiElimina
  4. evitiamo il testo blogger è godiamoci questa meraviglia.

    RispondiElimina
  5. nuuuu!!! ma che golosità è mai questaaa???? non avrai ancora finito di sistemare gli scatoloni ma...la cucina l'hai siustemata bene!! guarda che goduria!!!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare, Cris!!! Non oso pensare a quanto sia buono... Ti prego, non dirmelo! :-D

    RispondiElimina
  7. Urcalà! Lo avessi avuto davanti ieri me ne sarebbe importato un piffero di blogger in tilt! Goduriaaaaaaaa :D! Un bacione dolcezza, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Zitta zitta non mi ci fare pensare al caos di venerdì scorso che mi riprende l'ansia!!! ahahah però non ho mai pensato di cambiare piattaforma.. dal 2008 che ho ilo blog non era mai accaduta una roba del genere.. e poi ti pare che un colosso come Google.. con i suoi esperti.. non ti risolveva???? e vabbè.. ho perso i commenti in un post.. pazienza.. :-))) l'importante è che tutto rifunzioni! Bè.. ecco qui la ricetta di quel fantastico plumcake del quale mi hai anticipato la foto!!!! è meraviglioso.. stupenda la marmorizzazione!!!! ciao mica cara amica.. buona domenica.. a domani!!! io oggi pranzo fuori... festeggio 2 anni con Ricky!!!!!! smackk smackkk

    RispondiElimina
  9. @Scarlett:bacioni ate Ros, grazie ^___^

    @Natalia: buonissima domenica a voi ^____^ baci

    @Elisabetta: fortuna che tutto si è sistemato, pensavo di aver perduto i miei muffin per sempre, se li eano fregatiiiii!!! Ahahaha, un bacio a te Ely, a presto.

    @Fabiola: brava Fabi!!! Queste sono le soddisfazioni della vita ehehehehe, bacioni, buona domenica

    @Eleonora: ahahahaha, siii!! E' la prima cosa che ho sistemato!! Ehehehe, smuack.

    @Lucia: grazie ^____^ quant'è buono?? Non te lo dico....l'hai detto tu =__^ un bacio grande. Buona domenica.

    @Federica: Fefè, mi avevano rubato i muffin :( per fortuna li ho recuperati baci8.... sei poi andata anche tu a ballare venerdì con Eleonora? Eheheheh, io c'ero =__^ Baciiii!!

    @Federica: grazieeeeee ^___^ baci!

    @Claudia: due anni???????? Ossignuuur siete due novellini. Ti aspetto al mio traguardo...
    12 anni lo scorso gennaio!!!
    E per voi oggi....... AUGURIIIII!!!! Smuack... posso baciare lo sposo??? Se te sposti me fai un favore...Ahahahahaha

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e buonissimo!!!
    baciusssss

    RispondiElimina
  11. Che bello io lo sempre adorato e l'ho sempre comprato alla lidl ma adesso mi stampo il tuo cosi potrò farlo anch'io.Rimango spesso delusa che nn trovo quasi mai i miei commenti nei tuoi blog e nn capisco il xchè.cMQ COMPLIMENTI E 1 FORTE ABBRACCIO

    RispondiElimina
  12. @Ale: grazie smuacksmuack

    @Novelinadelorto: questo è mooolto più buono di quello del Lidl, te l'assicuro. Il problama che mi dici sempre dei commenti, ha sempre la stessa risposta... nel mio blog Idea Verde, è attivata a moderazione dei commenti. Tu non li vedi subito pubblicati, ma io li leggo ugualmente e dopo averli letti (quando ho tempo) li rendo pubblici. Non riguarda solo i tuoi commenti ma quelli di tutti.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  13. questo sì che tira su il morale, bonissimo per me che adoro il cioccolato poi!!!!ciao e buona serata

    RispondiElimina
  14. Un giretto a casa della tua musa era d'obbligo...ma questa versione così goduriosa è meravigliosa! Baci

    RispondiElimina
  15. ahahaha! ke scusa bella e buona! :))) ha un aspetto magnifico!!!

    RispondiElimina
  16. ha un aspetto a dir poco invintantissimo ..e sbavo!!! :°P

    RispondiElimina
  17. Wow ma è bellissimo. Mai visto una goduria del genere...questo lo farò presto, mi copio subito la ricetta. Bravissima!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...