La super focaccia con lo yogurt greco


Ecco la prima ricetta nel nuovo blog della zucchina. E come vedete si inizia alla grande, anzi alla supeeerrr!!
Una super focaccia che vi farà perdere i sensi.
Prima di lasciarvi la ricetta, voglio assolutamente ringraziare Claudia per la pazienza avuta nell'aiutarmi a creare questo nuovo spazio. Mica sono una zucchina facile eh? Dura di comprendonio sicuramente, una zucca dura quindi oltre che capricciosa, ma lei ha saputo tenermi testa, ed ecco ciò che ne è uscito, questo piccolo spazio fresco ed estivo dove spero troverete tante tante idee da portare sulle vostre tavole. Questa volta però non ho fatto pasticci ma ho creato una focaccia di un morbido che... che.... che ve lo dico a fa?? La vedete la foto?? Ecco, mi pare che dica tutto quello che c'è da dire. La ricetta viene dall'ormai gettonatissimo blog Anice e Cannella di Paoletta. Grazie anche a te, per questa meravigliosa ricetta. Naturalmente ho apportato qualche minuscola modifica... ve l'avevo detto che lo spazio era nuovo ma la zucca resta sempre quella.... andiamo? Ecco la mia versione...

La superfocaccia con lo yogurt greco


Ingredienti:
per l'impasto:
  • 500 gr di farina manitoba 0 (Molini Rosignoli)
  • 150 gr di yogurt greco
  • 250 gr di acqua
  • 10 gr di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 bustina di lievito di birra secco
per l'emulsione:
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai di acqua
  • sale grosso
Iniziate mescolando alla farina il lievito e lo zucchero, mescolate bene con una forchetta. Mettete nella ciotola del robot, montate i ganci d'impasto e azionate aggiungendo l'acqua leggermente tiepida poco alla volta. Poco dopo aggiungete lo yogurt e quando l'impasto risulterà bello liscio, aggiungete il sale. Lasciate che il robot impasti per almeno 15 minuti a velocità media. Quando vedrete l'impasto diventare elastico, aggiungete l'olio facendolo assorbire per bene.
Se non avete il robot, tutto questo procedimento può essere fatto tranquillamente a mano.
Ora accendete per pochi minuti il forno a 50°C
Versate a questo punto l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e per pochi minuti lavoratelo con le mani, dovete ottenere un impasto liscio elastico morbido morbido, ma assolutamente non appiccicoso. Mettete in una ciotola unta d'olio e coprite con la pellicola.
Fate lievitare nel forno precedentemenet riscaldato e spento con una tazza d'acqua calda per 1ora e 45 minuti.
Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto bello gonfio senza lavorarlo ulteriormente, in una teglia 36 x 26 precedentemente unta d'olio anche sui bordi laterali.
Stendetelo in modo leggero con i palmi delle mani aperti e senza schiacciare troppo, formate con i polpastrelli i classici buchi. In una ciotola unite olio acqua e sale e sbattete con una forchetta formando una bella emulsione che andrete a versare su tutta la superficie in modo omogeneo. L'acqua che vedrete essere un po' in abbondanza nella teglia, verrà tranquillamente asciugata in cottura. Accendete il forno a 200°C e mentre questo arriva in temperatura, lasciate lievitare ancora la focaccia una mezz'ora fuori dal forno.
Trascorsa la mezz'ora infornate per 20 minuti circa o almeno fino a vedere la superficie bella dorata e i bordi staccati dalla teglia.
Sfornate e ..... beh non riuscite a resistere?? Aspettate almeno che intiepidisca, prima di tagliarla a quadrotti e gustarla in tutta la sua morbidezza...


Buon Appetito

41 commenti:

  1. questa mi attira assaje! devo assolutamente provarla

    RispondiElimina
  2. Zucchettella mia.. non devi ringraziarmi.. sai che è stato un vero piacere.. perchè per me l'importante è strapparti il buonumore.. un sorriso.. la gioia!!!! E questo spazio è strafichissimo.. ti rispecchia..
    ps: mo so cavoli tuoi domani che io ancora non son convinta del mio sfodno.. e ne ho trovati 3 con le ciliegie ahahaha che sottoporrò alla tua attenzione!!!!
    Passiamo alla ricetta: devo assolutamente farla!!!!! comprerò lo yogurt greco sabato così domenica mi lancio!!!! smackkk tvb a domani

    RispondiElimina
  3. E cosa poteva esserci di meglio per inaugurare la nuova "casetta" di una bella focacciona soffice soffice soffice? Se ne è rimasto un pezzetto arrivo col prosciutto :D! Un baciotto zucchettina, TVB

    RispondiElimina
  4. Eleonora: è pericolooooso!!! Io lho già fatta due volte in 4 giorni e oggi mi ritocca ;) buona giornata

    Claudia: e invece ti ringrazio con tutto il cuore, non solo per il blog ma anche e soprattutto per il resto. Smuaaaack.

    Federica: ma vieniiiiii, porta il prosciutto, io ci metto la mortazza e se famo na bella colazione ahahaha. Così si inizia una bella giornata ;) bacio

    RispondiElimina
  5. E chi resiste?...Ho tutto in casa..mo mi metto e preparo..di sicuro con mio figlio già a pranzo non rimarrà nemmeno una briciola..
    Ma vedi che brava sei diventata con i vari tipi di pane e focaccer ehhhhhh!!!!!!!
    Un bacione ^_^
    P.S. la tua nuova casetta è davvero carinissima..fresca come una bella giornata di primavera :)

    RispondiElimina
  6. Mary: buongiornoooo, grazie Mary ^___^ ma sai che se un giorno non pasticcio con la farina mi prudono le mani??? Ahahahaha... pensare alla paura che avevo, non ci credo che sto sfornando delle meraviglie del genere. Vado anch'io a preprare l'ennesima teglia... la terza in 5 giorni ;) Grazie per i comlimenti al blog, sono contenta che ti piaccia, è proprio quello che volevo che fosse... una boccata d'aria fresca di primavera. Scappo a sfaccendare. Il sole mi chiamaaaaa!!!Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Io impazzisco x la focaccia, da piccola la pucciavo pure nel latte a colazione!
    Bello il nuovo spazio Cri.... brava!
    Ti stritolo forte forte!!!!

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Beh...buona fine e buon inizio!
    Si dice così, no?

    Caterina

    RispondiElimina
  9. piccoLINA: grazie Paoletta ^____^ buona giornata. baci.

    Caterina: io spero sia una buona continuazione... ;) mi spiace che tu non abbia un link, non posso ricambiare la tua visita :( buona giornata.

    RispondiElimina
  10. che buona che dev'essere, ho preso la ricetta e la farò al più presto... grazie mille e complimenti!
    manu

    RispondiElimina
  11. Wow... dovevo guardarla stanotte, prima di andare a letto, non ora che è ora di pranzo... sbavvvv! Oooops... mi sto accorgendo ora che devo iscrivermi nuovamente tra i sostenitori... corrooooo!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. manuela: grazie a te Manu. Buon pomeriggio. ^__^

    maniamorefantasia: ma secondo me un morsetto ci scapperebbe anche a quell'ora ahahah. Grazie per esserti aggiunta ^____^ mi fa tanto piacere ritrovarti anche qui. Baci.

    RispondiElimina
  13. uaooooooooooo e al volo te la rubo!!!!!!!bellissima Cri!!!!
    Baci e scappo dall'oculista con il pupo..

    RispondiElimina
  14. Una ricetta da provare al volo, senza nessuna esitazione. Mi sembra di sentire già il profumo

    RispondiElimina
  15. Ciao Zucchetta!! sn lenta a passare come una lumaca..ma passo! e ke ti scopro? cambiato dimora! un grande in bocca al lupo! senti osservavo il pollo al curry.. ke mi piace molto.. ke ne dici di partecipare al mio ocntest? cn questo piatto agrodolce? se ti va passa! ciao!!
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest

    RispondiElimina
  16. dai la focaccia con lo yogurt.. non credo di averla mai mangiata!! sarà morbidissima!!!

    RispondiElimina
  17. Scarlett: grazie ^___^ baci a te e ai piccoli. A presto.

    la creatività e i suoi colori: e lo senti si, è in forno adesso ahahahaha grazie della visita ^__^ buon pomeriggio

    vickyart: tu lenta??? E io????? Me so persaaaa!!! Grazie per l'invito al contest, passo a sbirciare ;) baci

    Debora: ho già triplicato... a grande richiesta siamo alla terza volta che la rifaccio. Provala, fammi sapere :) buon pomeriggio. Bacio

    RispondiElimina
  18. Non ho il link perchè non ho un blog, ma ti seguo e ti ho già eletta mia maestra di cucina da tempo! :)

    RispondiElimina
  19. Caterina: ahahahah, grazie per la fiducia ^___^ sarebbe bello trovarti tra noi con un blog... se decidi di aprirne uno passa ad avvisarmi, sarò la tua prima sostenitrice =__^ buon pomeriggio e grazie.

    RispondiElimina
  20. Ciao, Cris! Sono venuta a trovarti nel tuo nuovo appartamento :-) Sai che la sua sobrietà mi piace? Però se debbo essere sincera mi piace di più sta divina focaccia! :-D Bacioni affettuosissimi!

    RispondiElimina
  21. Lucia: grazie, che bello averti qui Lu. Sulla scelta di preferire la focaccia, non ti posso dare torto, è davvero speciale, tanto che sta per entrare nel forno per la terza volta. =__^ buona serata Lu, baci.

    RispondiElimina
  22. buoinissima questa focaccia.....complimenti per il nuovo blog....un bacio tesoro

    RispondiElimina
  23. io ti seguo anche qui...un grossissimo in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  24. alialexa2006: un bacio a te, grazie della visita. Smuack. Un bacino sul naso al sorriso più bello del web ^__^

    Oriana: grazie mi fa tantissimo piacere ^__^ baci

    RispondiElimina
  25. eccomiiiiiiiiii....permesso..il profumo mi ha portato in questo bellissimo blog, mi aspetti che porto il prosciutto??? bravissima!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. avec du yogourt elle doit être bien légère et bonne
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Eccomi qui.....pronta a seguirti nella tua nuova cucina!!!!
    Ma la foto della focaccia noooooo, non la devo guardare!!!! Io adoro la focaccia e proprio stasera ho detto......devo stare un po' a dieta...e poi....guarda un po'....arrivo sul nuovo blog della Zucchina e che ti trovo??
    Un foto di una focaccia che mi divorerei in un istante!!!!
    Noooo questo non me lo dovevi fare! E io come faccio?
    No, no, no non devo leggere la ricetta.....beh...magari un sbirciatina......ok ho capito.....domani la faccio!!!!
    Però Zucchina...abbi pietà.....se continui così la dieta non la farò mai!!!!
    Un abbraccio Svizzero, a presto
    Chicca

    RispondiElimina
  28. Che bello sentirti così vivace....e che bella questa focaccia! Sicuramente sarà anche buona, ma per saperlo la devo provare! Bravissima, baci

    p.s. mi porto via il tuo banner!

    RispondiElimina
  29. Tutto bellissimo...e buonissimo!
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  30. Chissà quanto è soffice questa focaccia con lo yogurt nell'impasto....perfetta per la mia merenda....

    RispondiElimina
  31. Grazie, grazie a tutti della visita e un grazie perticolare a chi si è aggiunto ai sostenitori di questo nuovo spazio, vedere le vostre faccette mi rende davvero felice, grazie ^___^
    @ Chicca... però ancora la capra, daiii... sei così carina tu, ahahahaha...
    Un abbraccio, buona serata.

    RispondiElimina
  32. Un bell'inizio, non c'è che dire...

    Sabrine

    RispondiElimina
  33. Ciao zucchina! Nn conoscevo il tuo spazio prima ma questo nuovo già mi piace! La focaccia buonissima!

    RispondiElimina
  34. Acky: grazie ^____^ piacere di conoscerti. Benvenuta allora tra i miei pasticci =__^ buon sabato.

    RispondiElimina
  35. Ciao cara!!Mi sono imbattuta nel tuo blog per caso, ora mi iscrivo!!Questa ricetta mi piace moltissimo, se posso la provo!Bacioni passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  36. Ciao caraaa!! grazie di cuore per gli auguri per il mio compleanno e per gli auguri alla mia mamma per domani. Ti ringrazio di cuore, perchè hai usato delle bellissime parole,credimi.Erano commoventi e poi fanno riflettere moltissimo!in effetti forse hai ragione.Io nei ragazzi che frequento cerco sempre qualcosa di Johnny Depp (e magari come dici te,è insopportabile nella vita di tutti i giorni!) in effetti non posso essere certa che sia perfetto nella vita privata.Forse ilmio errore è proprio come dici tu:non vedo i ragazzi intorno a me come delle possibili storie perchè sono gli opposti di Johnny e non solo fisicamente, ma proprio nello stile, nei modi.A volte credo di essere ancora immatura e faccio caso a certe cose stupide che magari alla mia età dovrei evitare di guardare! grazie per le meravigliose parole!! di cuore :) un bacione!!

    RispondiElimina
  37. Mila: benvenuta e piacere di conoscerti, passo a trovarti ;) buon pomeriggio e grazie della visita.

    Meg: grazie a te, pe la tua simpatia e spontaneità ^___^ bacio

    RispondiElimina
  38. Complimenti per il blog e per questa focaccia la proverò sicuramente a casa mia adorano pizze e focacce !!
    alla prossima ricetta ciao !

    RispondiElimina
  39. complimenti per il nuovo spazio,e la focaccia è meravigliosa!!!!copio e la faccio di sicuro...ciao Tittina

    RispondiElimina
  40. strepitosa....complimentissimi, la faccio anch'io..mi piace troppo....a presto!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...