Zuppa di legumi e cereali

zuppa di legumi e cereali


Un primo piatto per gli ultimi (si spera) colpi di coda della stagione fredda.
La bellissima giornata di ieri è stata sostituita oggi da un cielo grigio che non promette niente di buono. Le previsioni meteo segnalavano sole in tutta Italia con rialzo delle temperature fino a 23 gradi, quindi spero che con il passare delle ore, questo tempo matto possa ancora volgere al meglio, avrei in programma di rivoltare casa per le grandi eco-pulizie di primavera, non vedo l’ora usare tutti miei nuovi prodotti …..“autoprodotti” ehehehe…..


Ma passiamo alla ricetta, in modo che se dovete uscire a fare la spesa, siete ancora in tempo ad aggiungere alla lista un sacchettino di miscela di cereali e legumi, quelli che non necessitano di ammollo però, altrimenti la preparazione di questo piatto si allunga di almeno 12 ore.


L’abbinamento tra le proteine vegetali che troviamo nei legumi, e quelle presenti nei cereali, rappresenta una valida alternativa alle proteine animali. Fate seguire questo piatto completo delle verdure fresche e avrete portato in tavola un ottimo pasto a basso contenuto di grassi e calorie, il che in vista della bella stagione non guasta mai…
Buon fine settimana a tutte/i...

Zuppa di legumi e cereali

zuppa


Ingredienti:
  • una confezione da 400 gr di legumi e cereali misti che non necessitano di ammollo (lenticchie rosse decorticate, soia verde (adzuki verdi), orzo perlato, grano saraceno)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 foglie di salvia
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • un cucchiaino da tè abbondante di dado vegetale
  • 1 patata
  • sale (se necessario)
  • pepe
  • acqua


In pentola a pressione: tempo di cottura 15 min.
Mettete direttamente sul fondo della pentola a pressione l’olio, la salvia, l’aglio, il rosmarino, il dado e la patata sbucciata e tagliata a dadini. Sciacquate bene la miscela di legumi e cereali e versate anche questa direttamente in pentola. Coprite con 2 litri d’acqua, chiudete la pentola e fate cuocere per 15 minuti dal fischio. Trascorso questo tempo, spegnete e fate sfiatare la valvola prima di aprire il coperchio. Aggiustate se necessario di sale.


zuppa


In pentola tradizionale: tempo di cottura 40 min.
Lavate la miscela di legumi e cereali sotto acqua corrente, versatela in una pentola capiente con circa 3 litri d’acqua, e unite gli altri ingredienti. Mettete sul fuoco e cuocete facendo bollire scoperta per circa 40 minuti. Per il sale, aspettate sempre alla fine e aggiungetelo solo se necessario.
Che abbiate scelto un tipo di cottura o l’altro, una volta nei piatti, terminate con una spolverata di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva, e a piacere parmigiano grattugiato.


zuppa 
 

12 commenti:

  1. mi hai messo proprio voglia di una bella zuppa :)

    RispondiElimina
  2. legumi moment!
    ci farei colazione per quanto li adoro!
    gnaaaaaaaaaaaam

    RispondiElimina
  3. Questi mix mi piacciono troppo, sia in versione zuppa invenale che in versione "asciutta" estiva. magari anche con la'ggiunta di un bel po' di verdurine di stagione. Un bacione zucchettina, buon we

    RispondiElimina
  4. Ah ma che buona... sai che non sapevo esistessero questi mix.. di cereali si.. ma con legumi anche no!!!! Buono a sapersi.. e speriamo sia l'ultima zuppaaaaaaa voglio il caldo!!!! baci buon .w.e .-D

    RispondiElimina
  5. @Mirtilla: questa è buonissima. Un bacio.

    @luby: anch'io ne vado matta ^__^ Baci.

    @Federica: non vedo l'ora di postarla in versione summer ;) baci buon fine settimana anche a te.

    @Claudia: se poi sento che ti lamenti con il caldo.... ti salto in testa a piedi uniti ahahaha... è arrivatoooooooooo!!!! Al sole non si resiste ;) baci8, buon fine settimana anche a te cicci, e buona abbronzatura ehehehe... io ho già iniziato. Besito.

    RispondiElimina
  6. qui cara mia si continua con le belle giornate....ma visto che hanno messo brutto per la prossima settimana meglio se mi segno questa meraviglia di zuppa! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  7. compro spesso,questo mix di legumi,ma la tua versione con la patata e tante spezie profumate,sara' senz'altro super!!complimenti carissima e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  8. gnamm io che sono vegetariano una cosa così me la pappo in men che non si dica.. io me la faccio spesso con porri e zucchine e me la magno anche in estate eheh :D bravissima come sempre un bacio

    RispondiElimina
  9. grazie, grazie a tutti. Mi spiace non riiuscire più a passare nei vostri blog come prima, ma spero che presto tutto torni alla normalità.... Che possa riprendere quel respiro che tano mi manca ultimamente.
    Vi ringrazio di cuore per esserci sempre e comunque.
    Un abbraccio gigante.

    RispondiElimina
  10. adoro le zuppe così... am... mi sono persa un tuo blog molto utile??? non puo essere!!!! corro a rimediare visto che la bella stagione sembra arrivata e la mia casa reclama pulizia mentre io devo riuscire a scrollarmi di dosso la pigrizia

    RispondiElimina
  11. ciao carissima!! quanta voglia di assaggiare un cucchiaio di questa delizia.. senti, io posso anche inserirla tra le ricette in concorso però non è proprio a tema...se riesci, mandamene un'altra! hai ancora tempo..un abbraccio!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...