Torta morbida tonno e paté d'olive nere


Una torta salata morbida e gustosissima. Un piatto unico molto ricco, una merenda golosa…
Per la base ho preso spunto da una torta di riso vista in un ricettario di cucina, ma la farcitura, beh quella è tutta farina del mio sacco, un’altra idea svuota-frigo da portare in tavola in pochissimo tempo…

Torta morbida 
tonno e paté d’olive nere


Ingredienti:

per l’impasto:
  • 150 gr di farina 00 (bianchissima anti-grumi Lo Conte)
  •  
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 90 ml di latte
per la farcitura:
  • 1 uovo intero
  • 2 scatolette di tonno (80 gr l’una)
  • paté d’olive nere
  • 1 mozzarella
  • una manciata di olive verdi snocciolate
  • parmigiano grattugiato
  • sale aromatico

Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura in modo da averli pronti una volta steso l’impasto nella teglia. Tagliate quindi la mozzarella a dadini, in una ciotola sbattete leggermente l’uovo e salate, schiacciate nella stessa ciotola insieme all’uovo, il tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione e tagliate le olive verdi a rondelle.
A questo punto preparate l’impasto setacciando la farina in una larga terrina, aggiungete l’olio, il sale e il lievito setacciato. Mescolate bene, quindi unite il latte a filo amalgamando bene con una forchetta. Portate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo con le mani finche risulta ben amalgamato
Rivestite una teglia antiaderente, o come nel mio caso una tortiera cannellata (Guardini) con l’impasto, creando un bordo in modo che la farcitura resti all’interno. Spennellate la base dell’impasto con un filo d’olio e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite il paté d’olive nere in quantità in base al vostro gusto. Versate ora l’uovo sbattuto con il tonno, la mozzarella tagliata a dadini, le olive tagliate a rondelle. 
Finite con un’abbondante grattugiata di parmigiano e a piacere aggiungete una spolverata di pepe bianco.


Infornate a 180°C e cuocete per circa 20-25 minuti. Se volete usare la funzione “ventilato”, abbassate a 160°-170° e cuocete per una mezz’ora. In ogni caso controllate sempre la cottura e spegnete quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata e i bordi della torta si saranno staccati dallo stampo.


fate intiepidire leggermente prima di rimuovere la torta dallo stampo
……e servite a fette


15 commenti:

  1. che bontà.....poi a quest'ora....baci.

    RispondiElimina
  2. Eccotela qui la ricetta della torta salata della quale avevo visto solo la foto ieri!!!! Ma è buonissima.. quanto mi piace la farina del tuo sacco!!!!! Un baciottone.. a domaniiiii :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!trascorso un sereno week end?spero di si!Complimenti per questo sfizio salato!

    RispondiElimina
  4. te lo volevo dire....( *_^)...stai davvero superando te stessa ultimamente!!!!! Questa torta salata è uno spettacolo, complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  5. Zucchetta! :-D adoro le torte rustiche!! buonissima tonno olive mozzarella super!! ciaoo
    potresti partecipare al mio contest cn questa!

    RispondiElimina
  6. @Fabiola: ^___^ baci

    @Mirtilla: finita!! Ehehehe, baci.

    @Claudia: ciao cicciiii, sai cosa aspetto io vero??
    Sbrigati a postarli!! Devo fare il furto di ricetta ;) besito a dopo.

    @Francesca: grazie Franci ^___^ bacio

    @Nel cuore dei sapori: stenderei un velo pietoso sul weekend, mi sono consolata proprio con questa torta ehehehe. Baci8.

    @annaferna: te lo volevo dire anch'io.... ahahahah, preparati se ti va di continuare a seguirmi, tra poco l'url non sarà più questo ;) buona giornataaaaa, smuacchete.

    @vickyart: contest? Ossignur quante cose mi sto perdendo nei vostri bellissimi blog :( salto da te a vedere, grazie per essere passata e avermi aggiornata. Baci.

    RispondiElimina
  7. Zucchina mia...ma che buona dev'essere questa torta!!!! Le mie belve impazziscono per il tonno, mi sa che devo proprio farla!!!!
    Bellissima ricetta!

    Un abbraccio gioia mia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri!
    Che deliziaaa!
    Mi viene proprio voglia di provarla...vado a controllare se ho tutto!
    Che buona che deve essere!
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  9. Ebellissimissima questa torta e poi io le adoro grazie a te xchè prese e fatte devo dire che questa le batte tutte x la sua golosità...:D...complimenti Cry sempre più brava.Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  10. Buonaaaaaaaaaaaaaaa! Mi hai fatto venire una fame!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. ormai non ci fili piu'!!!panifichi e pizzifichi senza freno...ma possiamo almeno assaggiare???vedo che hai sfornato un altra bonta'...baci

    RispondiElimina
  12. ma è stupendaaaa questa pizza! una goduria incredibile! tonno e patè di olive! mamma mia che fame! bravissima!

    RispondiElimina
  13. sembra otttima :D e poi io uso la torte salate come svuota frigo praticamente sempre :D ahahah... quins spesso la faccio di verdure così in un colpo solo elimno tutte le verdure che sono lì lì per essere troppo mature :D ggii... questa poi però nn l'ho mai provata.. tonno e olive... io amante dei paitti leggeri (seeeeeee come noooooooo ahaha) ci metteri anche della cipolla.. da piccolo la mia mamma mi facevala pasta così.. adesso tu mi hai dato lo spunto per buttare il tutto in una torta :D ahahah
    bacini

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...