Tortine alle carote morbidissime...... al microonde

tortine morbisissime al microonde3

Morbidissime…. parola che mi è rimasta più impressa quando ho assaggiato queste piccole tortine alle carote.
Tempo fa, tanto tempo fa, un’amica mi ha regalato il lievito per microonde ma non avevo mai osato provarlo, nonostante le sue rassicurazioni sulla riuscita del risultato. E prova.. è velocissimo e le torte restano morbide morbide. Non c’è stato verso, il lievito è rimasto in dispensa fino a che non ho scovato la ricetta giusta, e mi sono messa all’opera.

Tortine alle carote morbidissime..... al microonde

Ingredienti: per l’originale vi rimando qui
  • 30 gr di fecola
  • 75 gr di carote
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 1 limone (solo la buccia)
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per microonde
  • 1 cucchiaino da tè di olio di semi
  • un pizzico di sale

Iniziate tritando le mandorle in un mixer, fate la stessa cosa con le carote e grattugiate la buccia del limone. Mettete tutto da parte e procedete sbattendo i tuorli con lo zucchero. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi unite gli albumi ai tuorli delicatamente con una spatola per non smontarli. Aggiungete ora le carote tritate, le mandorle, la scorza del limone, la fecola, il lievito e infine l’olio amalgamando bene gli ingredienti ad ogni passaggio. Dovete ottenere una crema fluida e omogenea.

tortine morbisissime al microonde( spatola in acciaio e silicone Pavonidea)

Con un cucchiaio, distribuite nei pirottini in silicone e infornate nel microonde alla temperatura di 600w per 4-5 minuti. Controllate la cottura ai 4 minuti e solo se fosse necessario, continuatela ancora per 1 minuto.


tortine morbisissime al microonde1( pirottini in silicone Pavonidea)

Trascorsi questi pochi minuti, le vostre tortine sono pronte. Togliete dal microonde e fate raffreddare prima di rimuoverle dai pirottini.

tortine morbisissime al microonde2( pirottini in silicone Pavonidea)

La decorazione finale la scegliete voi, io ho semplicemente cosparso di zucchero a velo quando erano ancora calde, lasciandolo assorbire. 

tortine morbisissime al microonde4 Alla prossima ricetta..

17 commenti:

  1. Ehh nooooooooooooooo.. ora mi hai dato una nuova necessità.. trovare questo lievito!!!! a parte che mi piacciono molto le tortine alle carote.. le camilleeeeee!!!! e pensare di farle al micro.. mi piace troppo come idea.. e brava la mia Cri...a dopo ciccina.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Noooooooooo ^__^ Grandiosa in micro :D! Questa è proprio la torta ideale dell'ultimo minuto, quelle di carote mi piacciono una cifra e quei pirottini sono un'amore. Grazie della dritta zucchettina, un bacione grande come il mondo SMACK SMACK

    RispondiElimina
  3. ullallàààà che bei colori...carinissime e sicuramente buonissime ^_____^ ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina
  4. Cry si vede anche dalle foto quanto siano morbide queste tortine...:D...e mi piacciono anche le formine di pavonidea.Io ho 3 cose da loro comprate e nn le ho ancora usate ma spero di riuscirci prima o poi....:D...complimenti 6 stata davvero bravissima.Ti abbraccio forte e ti auguro 1a buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Anche io uso spesso la cottura al microonde. L'apprezzo proprio per la caratteristica di non seccare troppo gli alimenti, soprattutto quando coperti con un foglio di pellicola!
    Le tortine sono proprio belle, le foto colorate.. insomma.. acquolina in bocca!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao zucchina...come stai??? Che buone le tortine di carote... a me vengono sempre da schifo, mi sa che ho una ricetta orrenda, provero' con la tua!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. Miticoooooo !!!! dolcissimi e velocissime, cosa c'è di meglio ????? grazieeee per questa ricetta :)

    RispondiElimina
  8. a' pero'!!!mi incuriosisce questo metodo di cottura..non uso ma il micronde..mi sa che cambio idea..bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. che sfizio! simpaticissime e rapide, questa me la segno!
    baci

    RispondiElimina
  10. Pensa che io al micro ci riscaldo e ci scongelo.
    Avevo adocchiato questo lievito per micro al super, adesso so come utilizzarlo.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. Wow.... queste tortine al micro sono una genialata! E ho gli stessi pirottini! ;) Bravissima e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ciao Cri!!!
    Mentre sto aspettando che lieviti la focaccia genovese da tre proposta, leggo il tuo blog =D
    Volevo chiederti..se io sostituisco il lievito con quello classico per dolci, va bene uguale??
    Perchè non ho quello per il microonde :)

    Come sempre, complimenti!!! Le tue ricette ne ho provate moltissime e sempre super riuscite!! =D
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  13. buonissime queste tortine! Davvero sfiziose! Da provare assolutamente... ma dimmi, se uso il lievito normale, andrà bene lo stesso?

    RispondiElimina
  14. cioè ma dico... il lievito per il microondddeee?????? ééééé??? ma nn sapevo esistesse accidenti.. ma come sempre te sei arrivata prima... per un attimo conoscendo le tue capacità e voglia di "fare tt in casa" avevo pensato che il lievito te lo fossi fatta te hihihi.. cosa che nn mi stupirebbe.. cmq ottimi sti tortini, rapidi, d'effetto e gustosi ma leggeri. e brava lei
    un bacione

    RispondiElimina
  15. buongiorno e grazie a tutte/i.
    Per la vostra richiesta sul tipo di lievito... vi copio e incollo ciò che "astrofiammante", la mia fonte di ispirazione per queste tortine :)
    riporta nel suo blog "mangiare è un po' come viaggiare",che vi consiglio proprio di visitare, e t'ho fatto pure la rima....
    Ha fatto una ricerca ed ecco ciò che scrive:

    "In quanto al lievito per microonde ho letto gli ingredienti e a dir il vero non cambiano dal comune lievito, quindi non ho capito se è solo un espediente per vendere di più o se cambiano le quantità che però non è dato sapere. Tra l'altro proprio in questa ricetta si usa il lievito per dolci comune. Diciamo che qualcosa non torna, leggendo poi nelle faq del sito della pane degli angeli ho scoperto che si può usare il lievito per mco anche per forno normale, quindi........anche viceversa......morale della favola usate il lievito che vi trovate in casa ;-)"

    Quindi non vi resta che provare subito ;)
    Ringrazio ancora "astrofiammante" per la ricetta :)
    Buona giornata a tutti...

    RispondiElimina
  16. NON VORREI FARVI SPAVENTARE, MA IN AMERICA SI USA COMUNEMENTE IL BICARBONATO PER LIEVITARE... TANTO CHE VIENE CHIAMATO "BACKING SODA"... ED ANCHE IO LO USO, AD ESEMPIO PER I PAN-CAKES!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...