Il mascarpone ....... lo faccio io!!


Si, lo faccio io!!!  Perchè così sono certa che sia freschissimo, perchè è velocissimo da preparare e perchè dai, vuoi mettere la solita grandissima soddisfazione personale di aver "fatto in casa" un ingrediente tanto usato in cucina?
Per chi è intollerante al lattosio o seguisse un'alimentazione diversa da quella della cucina "classica" c'è anche la versione vegan, ed è proprio da li che ho preso l'idea. Nel mio caso ho usato yogurt intero e semplice panna da cucina a base vegetale.  La prima parte della preparazione è simile a quella del philadelphia home-made, con una piccola variante, elimineremo il cucchiaino di sale. Ma vediamo come farlo, tenendo conto che dovrete mettervi all'opera 24 ore prima del suo previsto utilizzo....

Mascarpone fatto in casa


Ingredienti: per circa 240 gr di mascarpone
  •  250 gr di yogurt intero bianco
  • 150 gr di panna da cucina a base vegetale
Attrezzatura e accorgimenti: 
  • ciotola alta
  • canovaccio pulito il canovaccio che useremo non deve assolutamente essere stato lavato con ammorbidente o detersivi profumati. La sua trama non deve essere troppo spessa, ma deve permettere al siero di gocciolare.
  • deve rimanere appeso dentro al frigo a perdere il siero almeno 24 ore (non abbiate fretta) senza toccare il fondo della ciotola
  • lo yogurt deve essere intero e bianco naturale 
Preparazione:

Come per il philadelphia, posizioniamo il canovaccio nella ciotola e versiamo lo yogurt. Solleviamo il canovaccio dal fondo chiudendolo come fosse una caciotta. Lo yogurt inizierà subito a perdere il siero. Legatelo in modo che rimanga sospeso dentro la ciotola senza toccare il fondo, io ho usato una laccetto di quelli in plastica con anima in metallo che si usano anche in giardinaggio, legandolo prima intorno al canovaccio, poi intorno ad uno stecchino da spiedini che ho appoggiato trasversalmente sul bordo della ciotola. In questo modo ho mantenuto la mia "caciottina" sospesa dal fondo della ciotola stessa. Mettete in frigo almeno 24 ore, ma potete lasciarlo anche per 48, io per paura che prendesse un cattivo sapore ho optato per la prima soluzione e dopo 24 ore ho tirato fuori dal frigo e aperto la "caciottina". Avrete un "formaggio" della consistenza del philadelphia. Con un cucchiaio mettetelo tutto in una ciotola e aggiungete la panna.


Con una frusta a mano mescolate energicamente fino ad ottenere una bella consistenza omogenea e morbida.....il vostro mascarpone.


Un dubbio comune può essere come togliere l'acidulo dello yogurt.... Beh, non dovete assolutamente preoccuparvi, la panna porterà equilibrio con la sua dolcezza garantendovi solo tanta sofficità unita a grande delicatezza, un classico del mascarpone. In base all'utilizzo che ne farete, per la consistenza vi regolerete con la panna, se avete bisogno che sia più liquido, aggiungete altra panna. Se vi serve più consistente, la diminuite.


Un altro esperimento homemade che mi ha regalato enorme soddisfazione e che mi sento assolutamente di consigliarvi. Non ci sono scuse del poco tempo a disposizione, ne occorrerà meno per preparare il vostro mascarpone che quello che avete speso per leggere fin qui come si fa..... 

Il mio prossimo tiramisù sarà qualcosa di davvero speciale...

 Alla prossima ricetta...

con questa ricetta partecipo al contest di Aria 




27 commenti:

  1. oh...Cri...ma che ti apri un caseificio??? ^_^
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima; bellissima idea geniale!!
    Questa te la copio
    un bacione carissima
    buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  3. unicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!non aggiungo altro..a quando l'apertura del caseificio ''Home maade from Rome''???bacioniii

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta a bocca aperta! anche il mascarpone home made hai fatto! Ma che brava!!! Sano e genuino!!Complimenti!

    RispondiElimina
  5. E' davvero splendido, te lo copio subito!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao zucchetta!
    Ma che carino questo mascarpone fatto in casa...da provare.
    Intanto ti dico che oggi per merenda ai miei bimbi ho fatto le sfogliatine dell'altro post accompagnato con un po' di crema pasticcera alla vaniglia...i bimbi ululavano di gioia...e di sfogliatine nessun superstite.
    Grazie a te e a mrs Pepperpot!^___^
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  7. Complimenti, sei incredibile! Non avevo mai pensato che si potesse fare il mascarpone in casa! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  8. Ma brava Cr! aspetto anche la prossima da copiare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Nooo non avevo mai visto il mascarpone home made,e devo dire la verità la cosa mi intriga molto , di certo sarà gustoso e fresco !ma quanto tempo dura?? Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Zucchettina mia bella...sei un MITOOOOOOOO! Io non uso mai il mascarpone ma per il tuo farei un'eccezione (c'è pure la rima ^__^)
    Lo di essere un'incredibile rompiscatole ma ti posso chiedere se c'è un motivo particolare per cui usi la panna a base vegetale? Se è solo perchè credi che sia più sana di quella normale...ti ricordi il discorso della margarina?
    Baciotti tesoro, buona domenica

    P.S. scusa ma la deformazione chimica è più forte di me!

    RispondiElimina
  11. Bravissima!!!deve essere venuto buonissimo ed averti dato tanta soddisfazione!!!!Brava davvero!!!!

    RispondiElimina
  12. NOn pensavo si potesse fare il mascarpone in casa.
    Da provare, sarà gustosissimo.
    Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  13. Bravissima copio e domani lo preparo.

    grazie mille per la ricetta.

    una cosa...lo yogurt è di 125 gr...il vasetto classico?

    complimenti.

    RispondiElimina
  14. @annaferna: magaaaari!! Avrei risolto gran parte dei miei problemi ;) Baci, buona domenica

    @ranapazza65: grazie, copia pure e fammi sapere il tuo risultato

    @Scarlett: sto ultimando i lavori ahahaha, bacobacio, buona domenica

    @Nel cuore dei sapori: genuino assolutamente ;) un bacio

    @Stefania: prego, non può che farmi piacere ^___^ baci

    @zula73: con la crema pasticcera??? Perchè non mi hai chiamata? Venivo a fare un ululato pure io. Aahahahah, sono contenta che vi siano piaciute e lo sarà sicuramete anche la signra Pepperpot ;) grazie Nunzia come sempre della fiducia :) Baci, anche ai tuoi bimbi. Buona domenica.

    @Mercoledì: nemmeno io lo credevo, ma siccome sono curiosa ho voluto fare l'esperimento ;) Una soddisfazione unica :) Baci.

    @germana: allora cerco di non farti aspettare troppo ;) ehehe, buona domenica, ricambio l'abbraccio e ci aggiungo un bacio.

    @Mirtilla: grazie cara, buona domenica

    @Pasticcina85: come prodotto fatto in casa e quindi senza alcun conservante, ne trattamento per farlo "durare" direi che è meglio usarlo fresco in giornata o al massimo nel giro di due o tre giorni, io di più non lo terrei ;)
    E' talmente veloce da preparare che puoi farlo fresco ogni volta che ti serve, in modo che non avanzi e rimanga inutilizzato. ;) Bacio.

    @Federica: e fai bene a usare la tua deformazione chimica per consigliarmi, sai che le tue dritte sono sempre ben accette ;) in questo caso ho usato la panna a base vegetale perchè era quella che avevo in casa, ma come per tutte le ricette ognuno può adattare gli ingredienti a quello che ha in dispensa ;) Un bacio graaaaaandissimo. BUona domenica pulcino. Smuack.

    @Chiaretta: grazie, si una gran bella soddisfazione, anche dopo averlo fatto e assaggiato, lo guardavo e continuavo a ripetermi... ma pensa te, saperlo prima.. Buona domenica.

    @Natalia: nemmeno io lo credevo, è stata una piacevolissima sorpresa :) Aumenterò le dosi la prossima volta, per farci un bel tiramisù ;) bacio doppio. Buona domenica.

    Buona domenica a tutte e grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  15. @Alice4161: grazie a te ^___^
    per questa dose (circa 240 gr di mascarpone)ti serviranno 250 gr. di yogurt, si io ho usato 2 vasetti da 125 gr. di yogurt bianco intero "Mila". Buona domenica e....
    Buon esperimento ;)

    RispondiElimina
  16. Lo vengo a comprare da teeeeeeeee.. bravissimaaa !!!

    RispondiElimina
  17. @Angela: ti faccio uno sconto specialissimo ;) anzi la prima porzione è un assaggio gratis, ehehehe. Ti aspetto :) bacio, buonanotte e buona domenica.

    RispondiElimina
  18. che meraviglia, da mangiarlo a cucchiaiate !!! Grazie per aver condiviso!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia...perchè non partecipi al mio contest entro domani...più morbidezza di così!!!!

    RispondiElimina
  20. Bravissima la mia Cri!!!!!!! l'hai fatto per davvero!!!! t'è venuto perfetto!!! Ora non mi resta che attendere il tiramisù!!!! gnammm.. Buona domenica baci :-)

    RispondiElimina
  21. Poteva mancare nooooooooooo! Sei una zucchetta fortissima...bacioni.

    RispondiElimina
  22. @chabb: già... dovevo farci il tiramisù e invece è già finito. Ma lo rifaccio raddoppiando le dosi ;) Buona serata.

    @Aria: vengo a vedere il contest, grazie dell'invito :D

    @Claudia: devo rifarlo per il tiramisù :( assaggia assaggia, è finito subito!! Eheheh, veloce veloce dose doppia!!! Besito cicci, buona domenica.

    @Fabiola: ahahaha, ne sto studiando altre ;) un bacio grande a te Fabi, buona serata.

    RispondiElimina
  23. Non ci credo! Hai fatto il mascarpone home made!? Ma è meraviglioso! Compliemnti! Sei stata bravissima...e ora però mi copio subito la ricetta eprchè voglio provarci anche io! :-)

    RispondiElimina
  24. @Claudia: grazie, nemmeno io ci credevo ehehe, se provi fammi sapere ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  25. che bella idea!!! per la sua festa di compleanno un mio caro amico ha "richiesto" il tiramisù....aggiungendo poi che parte degli invitati è intollerante al lattosio (che cariiiinooo eh???)....ero sull'orlo di una crisi ma la tua soluzione sembra ottima....ho solo una domanda da farti...la panna vegetale non va montata vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente no, è panna da cucina e va amalgamata con la frusta a mano come descritto e come vedi nelle foto del post. La ricetta però non è proprio adatta agli intolleranti, lo yogurt intero è prodotto dal latte vaccino :( Se vuoi provare ugualmente, accertati all'acquisto che yogurt e panna siano privi di qualsiasi ingrediente che possa arrecare danno agli ospiti intolleranti. In questo post trovi tutte le indicazioni e le marche dei prodotti che puoi usare http://dolciricettesenzalattosio.blogspot.it/2012/06/prodotti-senza-lattosio.html.
      In caso contrario, io sceglierei un dolce adatto a tutti, senza correre rischi.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...