Filone ai cereali e olive verdi


Continua il mio viaggio a piccoli passi nella panificazione.
Fiera dell' ultimo risultato vi presento il mio filone di pane ai cereali, nel quale ho voluto aggiungere un tocco in più, una bella manciata di olive verdi.

Ingredienti:

Preparazione:
In una terrina versate la miscela per pane ai cereali, fate un buco al centro e unite il resto degli ingredienti facendo in modo che il sale non venga a diretto contatto con il lievito. Mescolate con una forchetta, aggiungendo l'acqua un po' alla volta, in questo modo vi regolerete meglio di quanta ne assorbe la miscela.
Versate tutto nel robot sul quale avrete montato i ganci da impasto e accendete alla velocità media,
(per chi non fosse in possesso di un robot con ganci da impasto, l'operazione può essere svolta a mano). Impastate per almeno 10 minuti, in ultimo unite le olive verdi tagliate a pezzettini


poi trasferite su un piano infarinato della stessa miscela e lavorate con le mani pochi minuti fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Se occorre aggiungete poco alla volta la miscela fino ad ottenere la giusta consistenza.


Formate una palla e trasferitela in una ciotola unta d'olio, coprite con un panno e mettete a lievitare un' ora nel forno spento (preriscaldato per 5 minuti a 50°C) mettete sulla placca anche un bicchiere d'acqua caldissima, in modo che mantenga la giusta umidità all'interno del forno.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume..


lavoratelo ancora per pochi minuti, 
date forma al filone


rimettelo sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti scoperto. Trascorsi i 30 minuti, con un coltello affilato praticate un taglio al centro, nel senso della lunghezza e spennellate con un filo d'olio.


Infornate a 190°C per circa 40-50 minuti . 
Quando la crosta avrà preso una bella colorazione dorata, spegnete...


Avvolgete il pane in un telo di cotone e fate raffredare, questo per fare in modo che trattenga l'umidità.
Grazie Cla per il consiglio *__^
Rimarrà morbidissimo all'interno, con una meravigliosa crosticina croccante all'esterno....


Alla prossima ricetta....

28 commenti:

  1. Criiiiiiii :D! Se proto il prosciutto...quello buono...ce lo facciamo insieme un panino? Il pane ai cereali è il mio preferito in assoluto. Sono mica tanto sicura che sarebbe necessario avvolgerlo nel panno di cotone! Appena fuori dal forno questo è a serio rischio "assalto" ^__^ Un baciotto tesoruccio

    RispondiElimina
  2. Buono il pane sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  3. Devo provarlo perchè sembra appetitoso.
    Ciao e buona serata.
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  4. @Federica: ssssshhh, ti dico un segreto.... il panno di cotone era per nasconderlo alle fauci del lupo di casa ehehehehe, ma è sevito a ben poco, l'ha scoperto subito e... gggnnaaaammm.. Ahahahaha, buona serata, baci.

    RispondiElimina
  5. ma non ci credoooooooooo.. anche ioo l'ho fattooooooooooo.. in 4 formati differenti!!! e sempre molino CHiavazza!! ^_^ siamo in sintonia.. sarà anche che oggi ha piovuto tutto il giorno!!! posto la ricetta martedi.. domani non so se riesco.. comunque la loro farina non delude mai!!

    ciauuuuzz

    RispondiElimina
  6. Bello il pane e nn solo anche la descrizione...copio che mi serve xchè il pane e l'aria che respiro in tutte le sue salse poi se e integrale ancora meglio ma mica dimagrisco cosi...hahaha...bacioti carissima Cry e buona serata

    RispondiElimina
  7. Tu dici piccoli passi...ma per me sembrano passi da gigante! Sei quasi una panettiera! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  8. ma che bonta!!
    passa da noi se ti va=)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  9. ..ma...Criiiii...complimenti...ti è venuto strepitoso!!! io ,poi, adoro i pani di farine integrali o multicereali!! Davvero uno schianto!!
    bravissima e continua così....che so' soddisfazioni vero?? bacini e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ti è venuto benissimo!!!Anche io ho usato quella miscela, l'ho provata mi è piaciuta e l'ho rifatto..ma è finita :P
    L'aggiunta delle olive però credo gli abbia dato un tocco in più!bravissima

    RispondiElimina
  11. che profumo che ci sarà stato nella tua casa.

    RispondiElimina
  12. meraviglioso questo pane!!!...immagino il profumo che ha sprigionato in casa....visto, Cri, che bello fare pane e pasta fresca in casa???..sei brava, complimenti davvero!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Criiiiiiiiii brava brava..lo sapevo che veniva na meraviglia!!!!! la volta scorsa ho sentito il profumo ma la prossima volta voglio anche la fetta!!!bacioni e buon lunedi

    RispondiElimina
  14. Davvero fragrante questo filone,in genere io metto le olive nere, però proverò con le verdi, di sicuro danno un gusto più delicato. Ciao!

    RispondiElimina
  15. il profumo mi ha portato qui...aspettamiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  16. Cosa.. cosa vedo qui??? una bella apgnotta ai cereali?? ma sei stata bravissima.. guarda là... Io pure ne ho fatto uno bianco con rosmarino sto week end sperimentando altre farine ed allungando la lievitazione a 5 ore dimezzando il lievito.. che bontà!!! una mollica che sembrava sciogliersi in bocca.. signur signur chi ce ferma più!!!! A dopooooo baci e buon lunedì.-D

    RispondiElimina
  17. Ti è riuscito una meraviglia!! Complimenti cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Ma che buone queste pagnotte! cereali ed olive ci sembra un'idea semplice e gustosa! perfetta per accompagnare qualsiasi cena!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti per la visita.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  20. è molto bello questo filone,Cri^;^ sei stata molto brava!!!!complimenti ;))dev'essere stato delizioso!!è giusto parlare al passato vero??sara' finito,prima di farlo raffreddare....eheheh buona serata,cara^;*baci

    RispondiElimina
  21. ho le bave... io pane con semi, cereali, etc è il mio preferitp..si sono un canarino direi :D ahaha ma cmq una domada... ma tu, prima o poi ti farai a farina in casa? secondo em saresti capacissima di farla e pure perfetta... hai questa voglia e questo dono di farti le cose home-made.. talento per pochi, piacere per tutti gli altri :) un abbraccio :)

    RispondiElimina
  22. ...il tuo viaggio dà risultati estremamente deliziosi :D non fermarti, Zia!!sento il profumo di questo pane da qui :) ti abbraccio fortissimo!
    PS: scritto via mail :*
    la tua nipotina ;)

    RispondiElimina
  23. Ciaooooo :) Che meraviglia, adattissimo anche a me che sono in continua dieta...favoloso!!!

    RispondiElimina
  24. ciao cri grazie per la visita e per quello che hai scritto...e complimenti per il tuo pane altro che piccoli passi tu qui sta correndo!!!
    un abbraccio grande leti

    RispondiElimina
  25. Pure se non posti na ceppetta.. io ti scrivo lo stesso!!! Stranamente questo w.e. non ho panificato.. uff e mi manca un sacco... però in compenso avevo pasticciato le girelle al limone giovedì scorso..!!! e poi ho sperimentato anche una torta senza uova... proprio io che che dopo l'ultima che avevo provato a fare col risultato di ottenere una gomma.. avevo giurato di non provarci più! e sai cosa? il risultato mè piaciuto!!!! vedrai.. vedrai... :-D smackkkk amica mia.. spero di vederti domani...

    RispondiElimina
  26. grazie, non so cme ringraziarvi, non è un gran bel periodo, ma i vostri commenti fanno sempre sbocciare un sorriso sulle mie labbra, siete così carini a passare....

    @Elisabetta: grazie cara, un bacio grande.

    @un papero in cucina: ciao Ale, sto conrattando per comprare un mulino proprio dietro casa e farmi la farina... magari postessi, credimi, ci proverei, grazie della visita e dei complimenti. Un bacio grandissimo.

    @marzia: grazie piccola de zia. o letto la tua meravigliosa mail. Un abbraccioe un bacione grande. Grazie tesoro. Baci.

    @ZiaDada: grazie cara, ben tornata :) bacio.

    @letizia: grazie a te Leti.
    Un abbraccio.

    @Claudia: bella de casa, lo so quanto mi sei vicina, lo sento. Ho visto le tue girelle ;) segnata subitissimo la ricetta. Ti abbraccio strafortissimo cara. Spero di tornare presto presto alla normalità :) besito.

    RispondiElimina
  27. Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
    Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!

    baci
    Irina

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...