Mini cornetti sfogliati....... per un dolce risveglio !!!


Ecco un risveglio davvero dolce e soprattutto veloce.
Un giorno mi cimenterò con tutti vari volti e risvolti della "vera " pasta sfoglia, ma ho i miei tempi e quei tempi non sono ancora maturi. Sono golosa però, molto golosa eieri mattina questao mio difetto (???) ha iniziato a tamburella re nella mia testa appena aperti gli occhi. Cornetti!!! Vado a orno a prenderli... ma fa troopo freddo uscire di casa senza aver prima coccolato la mente lo stomaco con una bella colazione. Li faccio io... la asta sfoglia c'è in frigo, quella non manca praticamente mai, ed è pure di ormato rotondo. Zitta zitta sono scesa in cucina e in un attimo l'ho riempita di quel fragrante profumo di cornetti appena sfornati. Mentre cuocevano in forno, sono risalita in camera ..."amoooree,alzati che c'è lo sciopero dei mezzi, hai già perso l'elefante delle 7.30"....
"Ma che è?"..... 
"No, non ci sono le gocciole".. 
"No no, che gocciole, sento un profumo......un profumo di......... cornettiiiiiiiiiiiiii???????"  "Hai fatto i cornetti??"
"I mini cornetti".. 
"E ci hai messo anche la nutella???
"Yesssssss!!!"  ^____^


Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta formato rotondo
  • nutella
  • latte
  • zucchero semolato
Srotoliamo la sfoglia......

Ricavatene 8 spicchi, spennellate la supericie con del latte, dal lato più largo mettete un cucchiaino di nutella e partendo sempre da questo lato iniziate ad arrotolarli formando i classici cornetti. Chiudete bene le punte e posizionateli sulla palcca del forno rivestita di carta forno. Spennellateli ancora con il latte e spolverizzateli con lo zucchero semolato.


In forno a 180C finche non prendono un bel colore dorato 
(circa 15-20 minuti). 
Risultato... fragranti e profumati.


Se dovessero colorarsi prima nella parte inferiore, passateli nell'ultima tacca in alto del forno e accendete per pochi secondi il grill a 200°C. In questo caso però, non mollateli di vista un attimo, o rischiate di sfornare dei carboncini. Sarebbe un vero peccato...


buona colazione e......
Buona giornata.

32 commenti:

  1. Adoro i cornetti quindi come non possono piacermi i tuoi!Ne prendo due per il dopo pranzo...la colazione è stata già fatta a base di cornetti :P
    Buon martedi

    RispondiElimina
  2. quando li faccio chissà perchè sono sempre pochi!!:-)))))) bravissima Cri sono perfetti...se mi aspetti porto il cappuccino!!!!!!!!!!!baci!!

    RispondiElimina
  3. Idea M E R A V I G L I O S A!!!!!
    Buona Giornata a te!

    Alice

    RispondiElimina
  4. E che risveglio con una bella colazione così :) Complimenti!
    ps:per risponderti alla domanda sul lievito, io a volte ho sostituito il mastrofornaio con un cubetto di lievito di birra fresco,quindi..tornando alla tua domanda...credo proprio che si possa fare anche il contrario,cioè sostituire il lievito di birra con il mastrofornaio ;) io so che una bustina di mastrofornaio corrisponde ad un cubetto di lievito...nella mia ricetta uso 35 gr di lievito quindi ti riporto questo link per la proporzione
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35015&page=1

    RispondiElimina
  5. Mio Dio cosa vedono i miei occhi a quest'ora!!! una goduria pazzesca...amo da morire la sfoglia!!! e amo la nutella!! bravissimaaaaa!! e grazie per questa visione paradisiaca...OTTIMIIII!!! me ne rubo un paio! kisssss!!

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui che sorseggio il mio caffè ed immagino di gustarmi i tuoi cornetti... che idea usare la sfoglia pronta, non pensavo venissero buoni, li provo sicuramente.

    RispondiElimina
  7. Con questo profumino dal forno sveglieresti anche un ghiro dal letargo e senza nemamneo bisogno dell’urlo di Tarzan...GARANTITO! Non vale farmi vedere quella gocciolona di Nutella che fa cucù :((((((((( Ma se ti dico che ho eprso l’autobus delle 11.00 me ne passi uno per correre a prendere quello delle 11.30? Baciotto zucchettina, buonissima giornata
    P.S. con un risveglio così son sicura che LO E’!

    RispondiElimina
  8. Facile, veloce e....golosooooo!!!!
    Bravissima la mia zucchina!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  9. @Cranberry: senza cornetti la giornata inizia sempre storta ehehehe, buon martedì anche a te.

    @Federica: ahahah, è vero!!! Per l'ultimo ci siamo sidati a duello ahahaha.. ciao ede, baci.

    @Alice: grazie, un bacio.

    @Nel cuore dei sapori: grazie Francy, vado subito a vedere ;) Baci.

    @Meg: anche più di un paio, sono velocissimi da rifare ;) baci

    @Galatea: invece credimi, sono friabilissimi...se la compri metti in conto che dovrai raddoppiare la dose la volta successiva...come farò io ;) Buona giornata

    @Federica: te lo passo se l'autobus che prendi è quello che viene qui da me :D Baciotti pulcino, buona, buonissima giornata.

    @piccoLINA: Paolettaaaaaaaa, ciao un bacione a te :D

    RispondiElimina
  10. mammamia, se faccio questi ai miei bambini, non faccio a tempo a sfornarli!

    RispondiElimina
  11. Criiii oggi ho scoperto che sono un'emerita imbecille.. ahahaha appena ho letto.. "chiudete bene le punte" ossignur che intendi chiuderele proprio?? ecco perchè è uscito tutto il ripieno ai miei cornetti di pan brioche! ahaahahahaha I tuoi???guarda non commento.. saranno ottimi... e mi sa pure più sbrigativi ahahaah smackkk aoo t'aspetto a pranzo.. che oggi sto a casa.. :-)

    RispondiElimina
  12. @Cinzia: effettivamente hanno una vita molto breve sulla tavola ahahaha. Buon pomeriggio :D

    @Stefania: devo fare scorta di soglia tonda ;) eheheh, ciao a presto :D

    @Claudia: ahahaha, esattamente!!! "Chiudete bene le punte!!"
    Ma perchè??? Le avevi lasciate aperte???? Ahahahaha... Bastava un semplice pizzicotto, solo per sigillarle ahahaha, sapessi io prima di questi quante bombe esplose nel forno ahahaha... ora ho imparato ;) a dopo cicci, prepara il pranzo che arrivo :D Baci.

    RispondiElimina
  13. Ciao Cri e' vero non c'e' miglior risveglio di quello con il profumo dei cornettini appena sfornati e se sono nutellosi meglio ancora!!!!Altro che gocciole ahah!!!! Ho fatto i tuoi dolcetti al cocco e arancia buonissimi appena posso li postero'!!!Grazie un bacione!!

    RispondiElimina
  14. madoooo' Criiiii...'na goduria ...evviva il tuo amore avrà sicuramente perso l'elefante!!!! ^_____^
    ...ma che fai comunella con Claudia eh?? volete proprio farci morire d'invidiaaa!!!
    sbaciuzzamenti

    RispondiElimina
  15. Wow!!!
    i mini cornetti con la nutella fumanti...Potrei svenire.
    Vado a vedere se ho della sfoglia in frigorifero...
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. svegliarsi con questa delizie e uno spettacolo...non ci si alzerebbe più dalla tavola fino a esaurimento di cornetti...sono bellissimi e strabuonissimi...complimenti cara..
    by lia

    RispondiElimina
  17. Sono favolosi , lo sai che non sembrano di pasta sfoglia ma come quelli comprati ....sono perfetti!

    RispondiElimina
  18. @rossella: ma grazie a te per la fiducia, aspetto il post ;) grazie, baci.

    @annaferna: bellaaaaa, è lei che copia da me ;) ahahahaha... baciottoni a presto

    @Cinzia: come "se ho"??? Ma deve esserci sempre un rotolo in frigo!!!! Ehehehe, bacioni, buona serata.

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: grazie Lia, ma ci siamo alzati in fretta dalla tavola.... sono finiti subitoooo :((( che amarezza... ahahahah, baci.

    RispondiElimina
  19. Li ho fatti anch'io con la pasta sfoglia pronta, non sono brava a farla da me! Da un po ho scoperto la sfoglia fatta con il philadelphia e uso quella. Sono pienamente d'accordo con te che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  20. Che bello svegliarsi con l'odore di questi cornetti :) un dolcissimo risveglio !!

    RispondiElimina
  21. Sorrido come un ebete! Sai le cose a cui penso in questo periodo prematrimoniale sono proprio queste deliziose scenette! Scenette di vita quotidiana mervigliose!!! Anch'io non ho mai fatto la sfoglia e forse non la farò mai...ho i miei tempi...biblici
    BAci e buona serata
    P.S. domattina dinanzi alle fette biscottate piangerò in silenzio

    RispondiElimina
  22. Bene ho studiato fino ad adesso, sono stanco ho fame e vorrei qualcosa di coccoloso da mangiare.. e TI ODIO perchè vedo ste cose e mi fai venire fammmeeeeeeee MAMMMMAAA MIAAAAA :D hihihih
    ottima idea rapida ed estremente soddisfacente :D
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  23. @Mary: credo siano decisamente più buoni ;) grazie.

    @La Cucina di Papavero: interessante.. la sfoglia con il philadelphia... molto interessante ;) grazie.

    @Mirtilla. :D lo è stato davvero anche se sono durati troppo poco :)

    @Angela. credo che d'ora in poi sarà la nostra colazione della domenica ;)

    @Marcella: oooohh ma il più delle volte dovrai buttarlo giù dal letto a calci...queste scenette sono riservate alla domenica e pochi altri giorni dall'anno ahahahaha....
    perchè piangere sulle ette biscottate??? Esci a prendere un rotolo di sfoglia e inizia a fare le "prove prematrimoniali di un dolce risveglio", ma non viziarlo troppo eh? ;) loro hanno un difetto.... se ne approfittano subito e quando con il tempo, ti lamenterai di qualcosa, ti guarderà negli occhi con un sorrisetto inebetito dicendoti... "mi ci hai abituato tu amore mio" ecco.... quella è una trappola!!!!!! Attenta!!! Ahahaha... bacioni bella stella, buon pomeriggio.

    @un papero in cucina: ahahaha, ma proprio perchè ti regalo queste idee velocissime di immediata soddisfazione che dovresti amarmi alla ollia anzichè odiarmi ahahahaha, ciao Ale, buon pomeriggio, baci.

    RispondiElimina
  24. Ciao piacere di conoscerti!!
    Che meraviglia questi cornetti,immagino il profumo!!!
    Fai un saltino da me se vuoi,a presto ^_^

    RispondiElimina
  25. Bene! Da oggi seguirò con molta più attenzione il tuo blog così da carpire tutti gli insegnamenti matrimoniali.
    Cercherò di fare attenzione a non abituarlo troppo...
    Le fette biscottate servono a evitare di sembrare una meringa al mio matrimonio
    BACI!!!

    RispondiElimina
  26. @Patrizia: il piacere è tutto mio. Certo che passo a trovarti, intanto grazie della visita :) a presto.

    @Marcella: ahi ahi ahi... non credo di essere la persona giusta da prendere in considerazione... non ho mai fatto "quel passo", ma sono sposata nella testa, nel cuore e nell'anima, da 12 lunghi e felicissimi anni con lo stesso meraviglioso uomo.... che come tutti i "mariti", pecca del difetto che ti accennavo ;) e magari fosse solo quello, ehehehehe....
    Per quanto riguarda la meringa... credo che sia una delle cose più dolci, semplici, candide e scioglievoli che conosca... quindi una delizia ;D baci.

    RispondiElimina
  27. certo che risvegliarsi con un profumino così in casa è tutta un'altra cosa......un'idea facile e veloce ma di un gusto formidabile....belli e buoni!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  28. cri, manco dal tuo blog da un pò di tempo (causa esame in vista)....torno e trovo tutto cambiato e in meglio....la nuova grafica mi piace tantissimo quasi quanto i tuoi cornetti!!! te ne rubo uno anche se è ora di pranzo ok?? un bacio zucchina

    RispondiElimina
  29. @Sgt.Pepper: velocissimi è l'aggettivo che mi piace di più perchè posso arli e rifarli anche tutti i giorni ;) grazie della visita e piacere di conoscerti :)

    @Zasusa:lo sai che qui non esiste proprio il problema vero??? Anch'io sono presissima in questo periodo, non ne posso più di vedere camici bianchi davanti agli occhi.... ma finirà, lo sai che io guardo sempre "oltre".... quando l'umore non mi gioca brutti scherzi ;)
    Tu non preoccuparti, pensa al tuo esame, sono certa che sarà sicuramente un successo ;) Un bacio grandissimo. Ciao Zuzù, a presto..

    RispondiElimina
  30. Che bontà !!!!!
    Passa a trovarmi c'è un pensiero per te nel mio Blog.
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...