Maionese speciale...... senza uova


Eccomi di ritorno con le mie produzioni casalinghe
ma prima di regalarvi anche questa chicca estratta dal secondo libro di Benedetta Parodi, "Benvenuti nella mia cucina" perchè non me ne sono persa altri vero??? Un doveroso enorme e assoluto GRAZIE va a MadiS per aver creato questa nuova veste solo per me..  ehehehe, fatemi gasare un po' dai, esagerate con i complimenti ^___^
Credo che ormai tutte conosciate MadiS e i suoi bellissimi blog. Quello che mi ha colpita di lei la prima volta che l'ho incontrata è stato proprio il suo non essere banale, la sua autoironia, ma ancor di più la profondità dei contenuti di ciò che scriveva. Non ho potuto fare a meno di fermarmi a leggere i suoi post, uscendo dal suo blog ogni volta arricchita di "qualcosa in più". Ha creato l'Angolino e da quell'Angolino un sacco di cose meravigliose come solo un'artista come lei riesce a fare. Bastano pochi elementi e ..... ecco che già ha capito molto di te, dei tuoi gusti, del tuo carattere.... E' bello incontrare persone così, "piene di tutto", la fregatura è sempre la stessa, che a volte vorresti abbracciare queste persone, guardarle negli occhi, vedere il sorriso sbocciare sulle loro labbra, ma tutto resta un'immagine, molto viva, ma sempre solo un'immagine. Quello che però ti trasmettono, va al di la di ogni schermo, tastiera, filo o chilometri. Il sole che ti portano dentro ogni volta che ci scambi una parola non ha veramente prezzo..... FFiiiuuuu, mi sto commuovendo da sola, ecco un'altra cosa che mi piace di queste persone, che riescono a farti ridere e piangere nello stesso tempo, e quando le lacrime sono di felicità, non puoi che ringraziare l'Universo per aver fatto incrociate la tua Vita con la loro...... GRAZIE!

Spostiamoci ora nella mia "nuova cucina" per questa "maionese speciale"... ma che avrà di tanto speciale???? Beh, forse perchè manca l'ingrediente principale?? Eh si care mie, mancano le uova!! Non volevo crederci, ma ormai mi conoscete, sono come S. Tommaso, quindi perchè non provarci? Ma la mia benedetta Benedetta, non avrà mica scritto e venduto un libro con delle bufale no?? E siccome ormai mi fido di lei ciecamente, ieri sera ho deciso per questa versione, davanti alla richesta del lupo.... "fai patatine fritte ?".
No il fritto no!!!! E poi basta!!!!!!
Fino a pochi giorni fa hai divorato biscotti di maionese e spaghetti alla carbonara, ancora uova no, mi rifiuto!!!! ........... Ma aspetta un attimo......  fammi vedere in uno dei miei vangeli.... mi pare... ma siiiiiiiii, e andiamooooooo.. ma che l'ho compratoa fare anche il secondo libro se poi non vado subito a sperimentarne i contenuti???? L'avevo letto a pagina...... a pagina.... eccolaaaaaa, pagina 165!!!!  Ok, ti è andata bene, vada per le patatine, ma non fritte!!!! Le faccio al forno. E pure per la maionese, ma senza uova!!!!

Ingredienti:


  • 100 ml di latte di soia naturale (senza zuccheri aggiunti)
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 limone (il succo filtrato)
  • sale fino

Mano al minipimer:

Una delle preparazioni più semplici e veloci.

Versate nel bicchiere del minipimer il latte di soia, la senape e l'olio. 


Inserite il corpo e iniziate a frullare. 
Immediatamente la maionese prenderà consistenza. 
Una volta pronta, salate e unite il succo di limone. 


Mescolate velocemente con un cucchiaio e voilà... 
la vostra maionese è pronta...
senza correre nemmeno il risco che impazzisca

Alla prossima ricetta....

38 commenti:

  1. davvero incredibile! latte di soja, nn l'avrei mai detto :) bella idea

    RispondiElimina
  2. ah, scusa, complimenti per il vestitino nuovo-nuovo al tuo blog: molto originale, pieno di "casa" !!

    RispondiElimina
  3. Beh, non c'è che dire, vien voglia di provarla.. il mio bambino ne va matto -di quella tradizionale- quindi la faccio al più presto e poi ti dico!
    Intanto, non mi ricordo più se ti ho complimentato per i bounty, che ho provato a fare pochi giorni fa: squisiti! Un po' complesso il passaggio nel cioccolato, era molto denso e non riuscivo a farli girare bene tutto intorno, ma me la son cavata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao !!!
    Fantastica questa ricetta!!!
    Ma sei mitica!
    Maionese senza uova...quando ho letto il titolo pensavo che scherzassi!
    Volevo provarla, ma volevo chiederti una cosa.
    Il latte di soia posso sostituirlo con quello normale vaccino o no?
    Magari è una domanda scema, ma non vorrei fare il tentativo e dover buttare poi tutto...^__^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ogni volta che passo mi stupisci...Maionese senza uova wow!
    Assolutamente da provare...
    Un bacio ^___^

    RispondiElimina
  6. Mi fai morì ^__^ Lo dico io che il tuo è un cilindro magico. Chissà cosa tirerai fuori la prossima volta...so che la sorpresa è dietro l'angolo :D!
    Baciotto zucchettina e un raggio di sole che illumini questa giornata :-*

    RispondiElimina
  7. @Passiflora. Fino al'ultimo ho pensato di fare dei danni, ma il risultato lo puoi vedere nelle foto ^___^ sono molto soddisfatta.

    @Cinzia: questa è sicuramente più leggera, olio a parte ;) Per i bounty, la prossima volta puoi aggiungere un goccio di panna per far rimanere il ciocccolato fluido per più tempo, con questo freddo indurisce in un attimo ;)
    Grazie per i complimenti, è proprio quello che voglio trasmettere, "aria di casa". Un bacio, a presto.

    @zula73: non sono mai sceme le domande, il più delle volte lo sono le risposte ;) come ho lasciato scritto da te, è il prmo esperimento per questa versione. Con il latte di soia Alpro naturale, non senti nessun sapore alterato, ma per il risultato con latte vaccino, non so dirti.. sono io che non vorrei darti indicazioni sbagliate. Un bacio, buona giornata.

    @Cinzia: grazie, fammi sapere ;) baci.

    RispondiElimina
  8. Incredibile! Finalmente un blog che insegna a fare le cose in casa...direi INDISPENSABILE! BRAVA, BELLISSIMA IDEA! Ora poi sono anche incinta e non potendo mangiare le uova crude la maionese fatta in casa era proprio vietata, ma con questa ricetta...mi hai rimesso al mondo, adoro la maionese!grazie

    RispondiElimina
  9. @Federica: Fefèèèèèèèè, ciao pulcino!! Hai visto che t'ho combinato??? Hai fatto centro, sto cercando altri esperimenti di autoproduzione ihihihih, grazie per il sole, mi ha inondato casa, ma soprattutto il cuore. Grazie per esserci sempre ^___^ baci.

    RispondiElimina
  10. @Sekka: piacere di conoscerti ^___^ sono contenta che ti piaccia il blog, nella sezione homemade puoi trovare altri esperimenti, tutti assolutamente testati dalla sottoscritta e dal lupocavia di casa.
    Tanti auguri per la tua gravidanza ;) a presto e grazie a te per esserti fermata nella mia cucina :D buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Wowowowow ma com'è bello questo vestitino nuovo nuovo di zecca, è fatto proprio su misura per te! Complimenti a Madis per questo capolavoro!
    E veniamo a te!!! Maionese senza uova???? Io già sono rimasta "sconvolta" per la ricotta fatta in casa e le altre tue sperimentazioni, ma la maionese senza uova, cioè il suo ingrediente principale, è davvero incredibile!!! Sei sempre pazzesca, ne sai una più del diavolo! ;-))))
    Bravissima! E dato che ci sono vado a sbirciare un po' di ricettine che mi sono persa negli ultimi tempi ;-)

    Un baciuzzo grande grande
    Minu'

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il vestito nuovo!!! e che ricetta curiosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. @✿ Elena ✿: grazie ^___^ ricetta curio ma mooolto valida come sostituta della classica maionese :)
    baci.

    @Minù: bellissima, meravigliosa ragazza, è sempre un piacere e un onore averti qui ;) passassero 1000 anni sei sempre la benvenuta. Sapessi io quante me ne sono persa delle tue di ricette.... ma ti tengo d'occhio su fb e tra poco posterò...... sshhhhh, so che hai già capito ;) Baciottoni. A presto.

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questa versione, davvero interessante!!! Grazie per la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao, mi chiamo Angie e stamattina per caso ho fatto una puntatina nel tuo blog,devo dire che è molto interessante, anch'io da alcuni mesi ho aperto un blog di cucina, nel tempo libero ( che è sempre molto poco ) riesco a postare le ricette che realizzo. Mi farebbe molto piacere che tu lo visitassi.....sai come dici tu " si ha sempre qualcosa da imparare "
    Il mio URL è perledicucina.blogspot.com
    Aspetto con ansia.....
    Grazie

    RispondiElimina
  16. ma come senza uova?!!?!mi segno subito questa versione ultralight!!!!

    RispondiElimina
  17. @Angie: benvenuta nella mia cucina e nel mondo delle foodblogger i primi passi in questo "mondo affollatissimo", sono sempre un po' titubanti, ma ho visto nel tuo blog che te la cavi molto bene, quindi forza, non scoraggiarti mai e continua a postare le tue delizie come se scrivessi un tuo diario personale, solo che è virtuale, chi ti apprezza ti seguirà sempre ;) A presto. Buona giornata e grazie della tua visita. Un bacio.

    @Lady Boheme: un abbraccio a te Lady.

    RispondiElimina
  18. @Mirtilla: proprio così cara... senza uova!!!! Fammi sapere ;) baci

    RispondiElimina
  19. incredibile! una maionese finalmente adatta a tutti! wow

    RispondiElimina
  20. complimenti per la nuova veste al blog e congratulazioni per la maionese senza uova....la voglio provare subito e di una morbidezza e deliziosa bravisima..
    by lia

    RispondiElimina
  21. @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: grazie, fammi sapere il tuo risultato ;) buon pomeriggio

    @Zucchero e Farina: ^____^ io non ci credevo ma... ecco i risultati si commentano da soli nelle foto ;) buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  22. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!!!che bel vestitino nuovo,Criiiiiiiiiiiii^;^ è bellissimo questo template,il colore pastello gia' la dice lunga,per non parlare di tutte le altre cosucce.....bello!!belllo!! bello!!!!devo continuare???belloooooooooooo^;* e veniamo alla nuovisima maionese :)dimmi.ti piace piu' di quella dell'estate scorsa,che ho provato anch'io?l'aspetto è ottimo..solo che il latte dev'essere per forza di soia??posso provarci..lo sai,che le tento tutteeeeee.....ehehehe bacioni cara, buon pomeriggio e grazie per questa ennesima chicca:))

    RispondiElimina
  23. M'intriga e manco poco.. questa la voglio fare.. la immagino sui wurstel.. o anche sulle patatine.. gnamm gnamm... smackk .-D

    RispondiElimina
  24. @Elisabetta: grazie Eli ^___^ sai che non pensavo fino all'ultimo di poterla fare davvero senza uova O_O
    invece è buonissima e più leggera. Io ti consiglio di provarla e di provare con il latte di soia Alpro che credo sia il migliore. Con il latte vaccino, come ho già detto a Nunzia... non saprei, non vorrei darti un consiglio sbagliato
    perchè non ho mai provato. Se decidi di provare fammi sapere il risultato ;) intanto io mi studio qualche altro esperimento ;) ihhihihi... un bacio grandissimo, buona serata. Smuack.

    @Claudia: con il latte di soiaaaa, qui non puoi scappare ;) provala Cla, è buona davvero. A domani, solito posto ;) baci8. Buona serata.

    RispondiElimina
  25. Scrivo solo un unica parola:Unica!
    Unica per le tue ricette unica per il modo in cui ringrazi e ti presenti a noi..ecco doveva essere solo una parola invece come sempre abbondo...baci bella a presto!

    RispondiElimina
  26. @Scarlett: grazie Ross, tu sei una di quelle persone che mi fa ringraziare l'Universo per aver fatto incrociare le nostre strade. Grazie, di arrivare fino a me nonostante tutti i chilometri che ci separano ^___^ Baciobacio. A presto.

    RispondiElimina
  27. Ecco questa e` da provare! Sono stupita ciao....
    francesca

    RispondiElimina
  28. madoooooooooooo m quante te ne inventi?? am questa è geniale, la devo provare assolutamente,. ma bravissima :D i miei complimenti,,, quante ideeeee :) bacini

    RispondiElimina
  29. @francesca: ciao Franci ^__^ bacioni.

    @un papero in cucina: grazie Ale ^___^ sono contenta che i miei pasticci ti piacciano ;) buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  30. Ciao!!!
    innanzitutto, COMLIMENTISSIMI ancora per il blog!!...
    avevo una voglia pazza di insalata russa, ma essendo incinta, le uova sono assolutamente off limits... così, oggi ho provato a fare la tua maio e il gusto non era niente male, ma la consistenza ahimè.. era molto lontana dalla tua!! ..
    secondo te, cosa posso aver sbagliato?!.. ho solo usato l'aceto di mele al posto del succo del limone.. dici che è per questo??.. oppure per la temperatura frigo del latte??.. uff... però, dai.. almeno il gusto è stato soddisfacente.. spero che con le tue dritte potrà andare meglio la prossima volta che la farò!! ... un abbraccio grandissimo da me e il mio bimbo!! :DDD ....
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. @Annalisa: ciao Annalisa, sono felice che tu sia tornata a trovarmi. Dunque per il problema consistenza, non so dirti cosa sia stato perchè non ho mai provato a fare con l'aceto di mele nemmeno quella classica :( per la temperatura del latte, anch'io l'ho usato da frigo, quindi quella sicuro non è. Il latte era quello di soia? Perchè con il latte vaccino non so se otterresti lo stesso risultato. Io non ho avuto alcuna difficoltà usando gli ingredienti descritti qui nella ricetta, anzi è montata molto prima di quella classica :)
    In caso decidessi di riprovare, segui esattamente la ricetta e metti nel bicchiere del minipimer gli ingredienti nella sequenza indicata. Il contenitore deve essere proprio il bicchiere del minipimer o comunque uno il cui diametro del fondo non sia più grande della parte finale del corpo motore con le lame, del minipimer stesso. ;)
    Fammi sapere.. Un bacio a tutt'e due :D

    RispondiElimina
  32. Wow Cristina...ma dai...senza uova?
    la devo assolutamente provare..ormai ci sto in ballo e provo tutte le versioni...e io che credevo di aver fatto la scoperta dell'acqua calda...è proprio vero...non si finisce mai d'imparare...e meno male(aggiungo io!)...grazie e buon week-end!!

    RispondiElimina
  33. @Makenia: grazie a te, fammi sapere se ti piace ;) buon weekend

    RispondiElimina
  34. grazie ! me la copio subito...Un abbraccio...

    RispondiElimina
  35. e mò... ci sono arrivata pure io qua...provero' pure questa!
    grazie

    RispondiElimina
  36. Domandina: quanti giorni ti dura? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito ne faccio una quantità limitata in base alla necessità, non essendoci conservanti non mi sbilancio mai esagerando. Ma non contiene uova quindi qualche giorno dovrebbe durare, 2-3 sicuro.
      Puoi iniziare dimezzando le dosi del post e poi ti regoli in base al consumo che ne fai ;)
      Da questa, puoi preparare anche dell'ottima insalata russa velocissima
      Fammi sapere :)) un bacione.

      Elimina
  37. Woww, la voglio provare!!!!! Ottimissima versione vegana!! Grande Cristina!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...