Dolci cocco...le al succo d'arancia




Benedetta Benedetta.... la mia preghiera va proprio a lei, Santa Benedetta Parodi, e sono certa che la nonna mi darebbe ragione...
Io benedirei anche il giorno che ha deciso, lei o chi per lei, per la pubblicazione del libro con le sue ricette, libro che ho accarezzato, sfogliato e puntato fin dalla prima uscita, ma che ho acquistato solo ora perchè.... va beh, lo dico.. perchè l'ho trovato in offerta ecco.!!! Eh lo so che è in offerta perchè ormai ne ha sfornato un'altro, ma io ormai mi ero innamorata di questo. Così la settimana scorsa..tadaaann eccolo l'oggetto dei miei desideri (uno dei tanti, ma questo più a portata di mano) con lo sconto!!! E che faccio lo lascio li????? Sarò mica matta!!!! Guarda cosa c'èèèèèèèèèèè!!!!!! Ma che é? Ma non sei emozionato??? Il mio desiderio si è avverato!!! Ma che ééé???? E' pure scontato!!! Ma cosaaaaaaaa??? Ma il libro di Benedetta Parodi, sai quello che volevo da tanto ma che non ho mai preso perchè per me costava troppo??? Eh! Embè? Ggrrrrrr ma perchè non capiscono certe emozioni????? Che dici, lo prendo? Ma secondo te è il caso? Perchè le sue ricette le trovo anche su internet, su You Tube ci sono anche i video... però il libro è sempre il libro, anche se sono piena di libri di ricette in casa e poi vado a rubare nei blog delle mie ragazze e poi magari... Ecco il botto!!! E pijate sto libro e annamoseneeee...... è n'anno che lo stai a guardà, a sfojà, se sta a invecchià per quanto lo stai a rivortà "de qua e de llà"!!!!! Mamma miaaa, che carattere, mica sono decisioni che si prendono così su due piedi eh?? Facciamo una cosa, almeno non mi sento in colpa per aver speso i soldi.... "per un libro", facciamo che è il tuo regalo per il nostro 13° anniversario, eh? Te la cavi pure con lo sconto... "Affare fatto!!! E regalo sia... basta che se n'annamooo!!.... Credo che oltre a Benedetta, abbiano già fatto Santo pure lui!!
Siete pronte quindi per un dolcetto moooorbidissimo? Avete portato le mollette da bucato? Perchè oggi ho deciso di "stendervi" con un sacco di foto golose...
Ah, come sempre dimenticavo...buon fine settimana a tutte/i.


Per la realizzazione di questi dolcetti io ho usato la Farina Magia autolievitante di Lo Conte, quindi non ho aggiunto il cucchiaino di lievito indicato nella ricetta originale. Il prodotto è quello che vedete qui sotto insieme al risultato che ho ottenuto, vi riporto anche la descrizione, presa proprio dal sito Lo Conte che consiglio di visitare.


Farina autolievitante per dolci, garantisce ottimi risultati per realizzare in modo pratico e veloce tutti i tuoi dolci, senza mai sbagliare. Alla particolare miscela viene aggiunto lievito naturale istantaneo.
Gli ingredienti di primissima scelta sono il segreto per ottenere dolci sempre alti e soffici. A parità di ricetta Magia garantisce uno sviluppo del 25% in più in confronto a tutte le farine simili in commercio.
Andiamo di corsa alla ricetta...
Ingredienti:
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 170 gr di cocco disidratato (farina di cocco)
  • 1 arancia (solo il succo)
  • 50 gr di farina Magia autolievitante Lo Conte (nella ricetta originale 50 gr di farina e un cucchiaino di lievito)
  • 1 bustina di vanillina 
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo
Si preparano così:
Accendete il forno e portatelo a 180°C
In una terrina rompete le uova, unite lo zucchero e con una frusta a mano battete fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Aggiungete la farina di cocco, passate al cucchiaio di legno e fare assorbire bene il cocco alla crema e il succo dell'arancia spremuto.
Ora aggiungete la farina mescolata con la vanillina e il pizzico di sale,  nel caso della farina normale, anche l'aggiunta del lievito. Amalgamate bene la farina all' impasto e lasciate riposare per 10 minuti.

L'impasto deve avere una consistenza morbida ma abbastanza compatta, per regolarvi, fate la prova con una forchetta, la giusta consistenza permette al quest'ultima di rimanere in piedi da sola.
Trascorsi i dieci minuti riprendete l'impasto e distribuitelo con un cucchiaio, nei pirottini posizionati in una teglia per muffins. Un cucchiaio di composto in ogni pirottino, con queste dosi io ho ottenuto 12 dolcetti.


  
Infornate a 180°C per circa 15 minuti 
finchè non vedete la superficie bella dorata


Potete lasciarli semplicemente così, io li ho spolverizzati di zucchero a velo, ma le alternative sono tante, cacao amaro, cocco disidratato, pistacchi tritati finissimi, polvere di mandorle.... scegliete voi.


Morbidissimi all'interno 
e leggermente croccanti in superficie,
non aggiungo altro se non ...


Buon Appetito


32 commenti:

  1. mi serviva proprio questa ricettina...mi metto all'opera subito !!!!Ciao Daniela

    RispondiElimina
  2. Santa Benedetta (sembra fatto apposta hihihihihi) ..santa Zucchetta (mi serve per la rima hihihihihihi)...ma perchè non santa cavia?!?!?!?! Io devo trovare il modo di convertire il pargolo , ho bisogno di COCCO...le ^___^ Mettici pure l’ora col calo di zuccheri ma sto a svenì davanti al pc con questi dolcetti. Almeno c’è un po’ di sole che mira su e te ne mando dritto un raggio grande come il mondo. Buon we dolcezza, un baciotto

    RispondiElimina
  3. queste tortine sono golosisssssssssssime!! la farina è ottima, la conosco, ma solo con le tue manine potevi creare una vera dolcezza!!baci!

    RispondiElimina
  4. Adoro il cocco e con l'aggiunta dell'arancia ancora più buono!!
    Bravissima cara
    Un bacio Anna

    RispondiElimina
  5. Segnata immediatamente la ricetta li voglio fare subito sono troppo golosi e dalla foto molto invitanti, sembrano dirmi "mangiami, mangiami"!!!!Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Mi rifletto nelle tue parole, anche io sono così, mi accontento di quello che per molti può sembrare poco, ma per me è davvero tanto e a quel regalo...si da un gran valore affettivo! L'abbinamento di arance e cocco e fantastico,mi piace questa ricetta! Auguri per l'anniversario ;) Baciotti

    RispondiElimina
  7. SIIIIIIIII!!!
    Evviva Benedetta e le sue ricette!!!
    Buoniddimi questi dolcetti.

    RispondiElimina
  8. Io passo sul cocco e di auguro un buon fine settimana.....

    RispondiElimina
  9. allora??Santi subitooo!!!ahahaha troppo golosi posso avere anche io oggi una razione doppia di queste dolci..coccole???bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Benedetta santa subito!!!
    io i 2 libri li ho comprati subito dopo Natale visto che nessuno ci era arrivato a regalarmeli! e le ricette le sto provando tutte, buonissime!!!!
    e che spettacolo questi dolcetti, prima di Benedetta si facevo senza l'arancia, adesso provero' questa versione!
    complimenti per i dolcetti e.... per l'acquisto!
    manu

    RispondiElimina
  11. cocco ed arancia!!! che bella combinazione e poi ti son venuti che hanno una faccia che dice mangiami mangiamiii! Sembrano perfetti belli morbidi dentro e croccantina crosta di cocco!!!

    RispondiElimina
  12. mi hai fatto morire dal ridere... io e mio marito facciamo le stesse scenette... sembrano veramente vuoni questi dolcetti... il libro di cui parli è "cotto e mangiato", lo volevo acquistare, ma ero indecisa... comunque mi stai convincendo... mi inserisco tra i lettori fissi così non ti perdo di vista... passa a trovarmi se ti fa piacere... ciao ciao ...

    RispondiElimina
  13. eccomi qui golosoneeee..

    @Federica: tu sei troppo gentile cara, altro che manine ho due pale che faccio invidia ad un Ken... ecco perchè non lo compro ;) ahahaha. baci, buon fine settimana.

    @Federica: pulcinooooooo ma quanto sole mi hai portato??? Grazie!!!! Non ne ho mai abbastanza... baci buon fine settimana a te :D

    @Daniela: fammi sapere il risultato ;) baci

    @ranapazza65: per me è stat una scoperta piacevolissima, prova e fammi sapere. Baci.

    @rossella: io devo passare meno da te.. mi fai stare male ogni volta :P== bacioni, buon fine settimana.

    @Nel cuore dei sapori: grazie per gli auguri Francy ^____^ fortuna allora che non sono l'unica afrmi certi problemi nello spendere i soldi per certe "piccolezze" ;) bacioni, buon fine settimana.

    @Francesca: grazie Fra ^___^ un bacio grande. Buon fine settimana anche a te.

    @Mirtilla: finiti :( ma te li rifaccio al volo, sono semplicissimi :D baci

    @Natalia: uuuhhh sapessi quante ne ho già viste di ricettine da pasticciare ;P baciotti.

    @Fabiola: ;) nbuon fine settimana anche a te Fabi, un bacio.

    @Scarlett:ma cerrrrto che puoi, anche se ora sono finiti :( ma visto che li devo rifare per Mirtilla, aumento le dosi e ne faccio anche per tutta la tua tuppa ;) baci buon fine settimana.

    @manuela: ciao Manu, piacere di conoscerti.. hai ragione, tanti si spaccano la testa per cercare il regalo più "in" e poi??? Ma eccoli i regali miglioriiiii ;) Grazie della tua visita, a presto.

    @Ellie: già, quella faccia l'ha ripetuto troppo spesso "mangiami, mangiami" e adesso... non ce ne sono più :( ma li rifaccio, eccome se li rifaccio ;) Grazie di essere passata da queste parti, piacere di conoscerti ^___^

    care le mie golosone.... scappo afre la cena e auguro a tutte un sereno fine settimana... in tutti i sensi.
    Che il sole splenda sopra e dentro di voi ;).
    Wow che filosofa, mi faccio impressione da sola. Baci a tutte e uno speciale benvenuto alle nuove cuochine ^___^ A presto.

    RispondiElimina
  14. littledesserts: ti ho vista al volo, stavo scappando in cucina ma mi spiaceva lascirti qui tuto il fine settimana ;) Il libro è proprio quello ;) sonofelicissima di averlo preso e te lo consiglio. Sono passata ad et.. grazie di avermi invitata, blog interessante ;) torno eh, con calma torno e rubu pure da te stai tranquilla che non mi scappi ahahah, buon fine settimana, a presto allora. Baci.
    p.s. Sti òmini.. ma com'è che so così insensibili??? ;) ahahaah...

    RispondiElimina
  15. littledesserts: ammazza che commento che ti ho scritto!!! Giuro che sono italiana... si capisce che sono di corsa??? Italiana, ma di corsa... scusami per gli errori... povera me, no anzi... povera te che ti sei aggiunta ai miei amici ihihihih. Ariciao.

    RispondiElimina
  16. sei proprio simpatica... non ti preoccupare... mi ha fatto piacere conoscerti... mi raccomando rimaniamo in contatto quando andrai meno di corsa...buon fine settimana anche a te...

    RispondiElimina
  17. Complimenti sia a te che a Benedetta! ..o a chi le ha suggerito la ricetta! Sembrano proprio morbidoni, morbidoni!
    Anch'io mi sono regalata il libro, ma non li avveo presi in considerazione.
    Li proverò a fare anch'io! ..lasciamene uno! =P

    RispondiElimina
  18. Mhmmm.....sei proprio una tentatrice!
    Ciao cara.
    Come faccio a non farmi catturare dalle tue ricettine se me le presenti così!!!
    Un abbraccione.
    Nunzia

    RispondiElimina
  19. Sembrano deliziosi! Mmmmh...ne vorremmo volentieri una dozzina ^_^

    RispondiElimina
  20. Che buoni questi dolcini al cocco... un plauso a Benedetta e due a te!!! Baciotto!

    RispondiElimina
  21. ahahahah...il marito romano che perde la pazienza,mi fa morire dal ridere....Cri^;hai fatto benissimo a regalarti questo libro ;)ogni tanto,un po' di sano egoismo, ci vuole!!!!e poi,questi meravigliosi dolcetti,li avra' mangiati anche lui,no??e tu dopo,che gli hai detto??spero:"e allora,n'è varsa la penaaaaa??"ehehehe

    p.s anch'io(stranamente)trovo queste farine,da me...sono ottime davvero,ma la tua passione,ha reso,ancora piu' straordinario,l'effetto finale!!!ne rubo uno...^;*
    bacioni cara e buon weekend

    RispondiElimina
  22. Troppo golose queste tortine... praticamente ho tutti gli ingredienti, mi tocca! Farò questo sacrificio... Buona domenica carissima! Lori

    RispondiElimina
  23. ohhhhh una ricetta della nostra parodi :D ahahha a me però a volte fa ridere di tv perchè dice cotto e mangiato toccandosi le labbra come fosse un film ahhahah che forte :D cmq spesso da delle ricette molto semplici ma invitanti,.. e questa lo è mooooltisssiiimmoo :D buonissima.. e complimenti come sempre del resto.
    Bacio

    Alessandro il Papero

    RispondiElimina
  24. ciao cri i dolci al cocco sono i miei preferiti!! che belli !! mi scrivo subito la ricetta!! baci e buona domenica!!

    RispondiElimina
  25. Amicaaaa miaaa ma Danilo è un Sant'uomo.. tu fai lo farai uscire pazzo!!!!! (shhhh senti chi parla.. ahahah)Ottimi i biscottini anche se.. non ce stava bisogno della Parodi.. bastava cercare sul mio blog.. per trovarli!!!!! grrrrrrr.. :-D..
    ps: io ho il 1° libro.. tu il 2°.. ce li scambiamo???
    Buona domenica :-DD

    RispondiElimina
  26. ciao anch'io ho preso il primo suo libro, per il secondo attendo ancora un attimo perchè del primo ho solo fatto una ricetta ma adesso che vedo queste tue belle foto, vado subito a risfogliarlo!!! io inizio a gustarmi uno dei tuoi!!!

    RispondiElimina
  27. @littledesserts: resteremo in contatto ;) contaci. A presto.
    Baci, buona serata.

    @Mercoledì: a me hanno colpito taaaante ricetta di questo libro, che mi sono buttata anceh sul secondo ihihihi. Baci.

    @zula73: ciao Nunù, sono felice di catturare la tua attenzione e il consenso dei tuoi commensali, sono davvero molto felice, grazie come sempre della tua fiducia. Un bacio grande.

    @Lauretta and Mary: prontiiiiii... buona serata, bacio.

    @Sar@: grazie, grazie, un baciottone a te Sara.

    @Elisabetta: mangiatiiii, li ha divorati e ad ogni morso...immagina uno con la faccia paradisiaca che ripete mmmhh bbonii, mmmhh ammazza se so bboni!! Ahahaha, bacioni Eli buona serata.

    @maniamorefantasia: per colpa tua ssono divetata coccodipendente ehehehe, e te ne sono immensamente grata ^___^ buona serata, baci

    @un papero in cucina: ecco quello che mi ha conquistat delle sue ricette... semplici ma :P=== mooolto invitanti. Buona serata Ale, baci.

    @nanussa: segna segna *__^ sono davvero deliziosi. Bacioni a presto.

    @Claudia: ma insomma.... ma possibile che hai tutto nel tuo blog???? Non è la prima volta che mi minacci ahahahah!!! Ma come sarebbe che io ho il secondo????? Mi sono persa il primo??? Ma qual'era??? Quanti ne ha scritti??? O_O
    buona serata cicciaaa.. a domani!!!! Smuack.

    @dolcipensieri: rapita dal primo, mi sono fatta conquistare anche dal secondo.. ci sono caduta ieri pomeriggio ehehehe. In queste giornate di sole caldo qui a Roma me li godo pagina per pagina sul terrazzo. ^____^ buona serata.
    A presto.

    Buona serata a tutte/i, grazie della vostra compagnia ^___^ bacio

    RispondiElimina
  28. le cartine dei muffin dell'ikea!! ne ho prese una vagonata pure io ;)) dolcetti molto invitanti :)

    RispondiElimina
  29. spadelliamo insieme: siii, sono proprio quelle dell'Ikea!!!! Grazie della visita e provi questi dolcetti fammi sapere ;) buona giornata. :D

    RispondiElimina
  30. Voglio essere cocco...lata anche io con queste meravigliose carezzine dolcissimi e profumatissime

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...