Biscotti di maionese... li ho fatti anch'io


Dunque dunque... facciamo il punto!! Non è uno scherzo!!!! E' una ricetta che ha conquistato non solo me. Partiamo dall'inizio...
io l'ho trovata qui a sua volta lei l'ha trovata qui e ora è approdata QUI!!! Ora tocca a voi provarla e vi assicuro che non potrete fare a meno di rifarli e rifarli e rifarli ancora... Per realizzarla ho usato il mio burro fresco fresco e la mia maionese, wwwaaaaaa.. che emozione, tutto homemade!!!
Di corsissima passo a presentarvela insieme al mio bambino nuovo di zecca.. Eccolooooooo!!!!


lo vedete, già all'opera *__^
E' entrato a far parte della famiglia domenica mattina... Finalmente basta impastare a mano, mi sentivo tanto Wilma Flinston, ogni volta che trovavo una ricetta che mi lasciava a bocca aperta nei vostri blog, al momento di leggere il procedimento... "mettete gli ingredienti nella ciotola e accendete alla vcelocità media"... e noooo!! Io non ho una ciotola che si accende uffa!!! E nemmeno che gira da sola per 5 minuti filati mentre io mi dedico ad altro!!! Avete idea di quante cose si fanno in cinque minuti di orologio??? Ma ora c'è lui, il mio aiutante, eh lo so che non è un Ken, quello non me lo posso permettere, questo miscela e impasta solamente, ma per me è più che sufficiente. Ma ora basta elogiare il mio piccolo grande baby robottino, passo velocissima alla ricetta così potete correre a realizzarla al più presto. Eccola..


Ingredienti:


Procediamo:

 


Il burro deve essere freddo da frigo e va ridotto a piccolissimmi pezzettini





mettetelo nella ciotola con lo zucchero e montate con le fruste per cinque minuti fino a farlo diventare una pasta pittosto densa.


Unite la maionese fredda da frigo e con una spatola (questa nella foto in acciaio e silicone di Pavonidea) mescolate bene amalgamandola al burro ottenendo la consistenza che vedete nella foto qui sotto


Aggiungete ora la farina poco alla volta, incorporatela inizialmente con una forchetta, e in seguito con le mani. L'impasto che otterrete dev'essere morbido, setoso al tatto ma non appiccicoso.


Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti portandola a riposo in frigorifero per almeno 20 minuti.


Trascorso questo tempo, rimuovete la pellicola e con le mani staccate dei piccoli pezzi d'impasto schiacciate con i palmi  e date la forma desiderata ai vosti biscotti con gli stampini che avete a disposizione.
Accendete il forno a 190°C e mentre aspettate che arrivi a temperatura continuate a preparare i vostri biscotti passando delicatamente la parte superiore nello zucchero di canna  e disponendoli sulla placca del forno foderata di carta forno. 


Infornate per 15 minuti e appena inizieranno a prendere una leggera doratura toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla placca.


La forma dei biscotti sceglietela voi o se avete bambini fate scegliera a loro, facendovi aiutare nella preparazione.


Sono biscotti friabilissimi, non si percepisce affatto il sapore della maionese ma il loro gusto delicato e scioglievole sono sicura che conquisterà tutti.


Una piccola idea per un dolce San Valentino.

Alla prossima ricetta...

30 commenti:

  1. siamo in sintonia dunque anche in cucina...quindi biscottiamo???bacioni e segno anche io..ho della maionese non Home made da consumare..ciao!

    RispondiElimina
  2. maionese..? biscotti..? noooo questi li voglio provare..copio e faccio..
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. Capperi non riesco a immaginare il sapore che possa avere, certo mi fa uno strano effetto...sarebbe da provare ed è sicuramente insolita. Ciao buona serata.

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti qualche anno fa, trovati su un sito di cucina. Da qualche tempo li vedo in giro, sono stupefacenti. Non si sente il sapore della maionese, è una cosa stranissima. I tuoi sono molto belli, ti sono venuti perfetti!!!

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam...Che delizia...biscottini...biscottini...
    Ci proveròòòòò!!!!
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. Zucchina mia....credo che se li avessi visti nel web li avrei schifati alla grande, ma siccome mi fido di te, non solo ti prometto di assaggiarli, ma ti rubo anche la ricetta della tua maionese col minipimer!
    Complimenti per il nuovo aiutante....!!!
    Un abbraccio gioia!

    RispondiElimina
  7. Belli e buoni.....e il nuovo arrivato si è fatto onore....complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma dai....li avevo visti da qualche parte e mi chiedevo come fossero!mi incuriosiscono tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Mi tenta l'ho vista spesso in giro!!
    Bravissima ti sono venuti benissimo!!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  10. questa la devo provare, non l'avevo mai vista, sembra deliziosa e semplice, io adoro fare i biscotti con i miei pupi, quindi me la metto da parte. Bravissima

    RispondiElimina
  11. Complimenti al bambino,ma soprattutto ai biscotti!!Allora non mi resta che provarli,mi incuriosisce tanto questa ricetta!!Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ho segnato la ricetta della maionese home made e quindi posso fare anche i biscotti ;-)
    Voglio proprio provare e sentire che sapore hanno ^_^
    Ciaooo

    RispondiElimina
  13. questa ricetta è davvero strepitosa,ho notato che varie blogger l'avete proposta, questo vuol dire che è davvero buona.. la aggiungerò tra quelle da provare.. :-) in cui l'ingrediente segreto non si dice.. per sorprendere tutti..

    RispondiElimina
  14. brava brava brava brava!!!!!!!!!dai lancia che sono buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  15. Non riesvo proprio ad immaginare il sapore...ma sono pronta a sperimentare! Appena posso anche il mio blog avrà un qui!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. Ma quent'è bello quel cuoricinooooooo :D! Li ho in lista anch'io questi biscotti, chissà quando riuscirò a farli. Che poi effetti sembra assurdo, ma a pensarci la maionese non è altro che uova e olio con un goccio di limone. E ci può stare tutta in un dolce. Un paio d'anni fa ci ho fatto dei muffins al cioccolato e si scioglievano letteralmnete in bocca. Baciotti CRI CRI, sogni d'oro

    P.S. io sognerò i biscotti :))))

    RispondiElimina
  17. ahahhaahah cit. < mettete gli ingredienti nella ciotola e accendete alla vcelocità media"... e noooo!! Io non ho una ciotola che si accende uffa!!! >.. mi hai fatto morire :D e come t capisco... e che cacchio le mie mani non vanno a velocità media ma nemmeno lenta, vanno a bradipo :p però sinceramente è bellissimo avere le mani in pasta :P
    chiusa la parentesi romantica sulla cucina, questa ricetta nn l0avevo maaaaaaii sentita nominare ma mi incuriosisce sai :) si si bravissima :)
    Baci

    Alessandro

    RispondiElimina
  18. Sono in lista tra le coe che devo fare delle ricette di arabafelice.
    Ti sono venuti molto carini.

    RispondiElimina
  19. urca!!!!questi biscotti non li avevo mai sentiti!!!!buoniiiiiiiiiii!!!!!!!!^-^
    chissà...proverò a farli!!^-^

    RispondiElimina
  20. Li ho visti da Stefania tempo fa ed avevano incuriosito anche me ,li provo ciao

    RispondiElimina
  21. Avevo già letto la ricetta e in effetti ci sorprendiamo perche si dice di usare la maionese che non è altro che uova emulsionato con olio, limone e sale ^__^

    Ti sono venuti benissimo e saranno senz'altro buoni

    Buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  22. hanno incuriosito tanto anche me, bellissimi

    RispondiElimina
  23. Uffaaaaa Criiiii te voglio uccide.. aahahahaha Los ai chemi intrigano questi biscottini??? A Ric piace da impazzire la majonese.. e questi so che li divorerebbe tutti insieme!!! Ma come faccio con la storia del burro!!! dovrò provare a farlo con la panna delattosata.. bohhhhhh chissà... Speriamo di non farela fine del dado home-made!ahahahaahah baci .-)

    RispondiElimina
  24. oh..Cri^;^ ma che carini!!si,li avevo visti tempo fa,ma non ricordavo dove..sono sfioziosissimi e sicuramente deliziosi!!!segno eh??magari per farli,aspettiamo tempi migliori(seeeeee....campa cavallo,che la bilancia nun scenne...ehehe)buona serata cara e complimentiiiiiiiiiiii^;*baci

    RispondiElimina
  25. Wow... bellissimi, felice che adesso si trovino anche... QUI!!! Corro a guardare il burro home made a questo punto! Baciiii

    RispondiElimina
  26. Li ho fatti anch'io e lo so che sono buonissimi, a te sono venuti pure belli, bravissima!

    RispondiElimina
  27. buongiorno, grazie, grazie, grazie a tutte.
    La prima volta che ho letto il titolo di questa ricetta, ho storto naso e bocca, ma siccome sono curiosa di natura (per fortuna tranne che sulla Vita altrui..) mi sono messa subito all'opera. Quale modo migliore per sfruttare i miei ingredienti homemade?????
    Certifico assolutamente il "mio" risultato.... ora attendo il vostro ;) Buona giornata a tutte/i. Bacio.

    RispondiElimina
  28. A me hanno conquistato già vedendoli in foto e sono certa saranno ottimi. Da provare, complimenti!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...