Avanzi di un pollo allo spiedo........il riciclo


Un'altro primo piatto, ma questa volta un riciclo.
Capita spesso di comprare un pollo allo spiedo, e di ritrovarvi il giorno dopo con degli avanzi piuttosto "asciutti"  che non vogliono scendere nell'esofago se non spinti da qualche gustosa salsina che ne attutisca l'attrito. Io ho scelto un'altra strada e ho pensato di riciclare i "resti" del pollo della sera prima, trasformandoli in un gustosissimo "sugo" con il quale ho condito un bel piatto di spaghetti. Certo ho aggiunto qualche altro ingrediente, poca roba, ma ciò che ne è venuto fuori mi ha fatto pensare che sia stata un gran bella idea quella dei miei..

Spaghetti pollo e zucchine

Ingredienti:

Ai fornelli:

Iniziamo preparando le zucchine spadellate...
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio, fatele cuocere salando leggermente e aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua. Una volta cotte, spegnete e tenetele da parte.
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta e al bollore prima di gettare gli spaghetti versate un goccio d'olio (questo serve a non far attaccare tra loro gli spaghetti in cottura) e un'abbondante grattugiata di noce moscata.

Mentre gli spaghetti cuociono....

In un padellino con un filo d'olio, sfilacciate tutto il pollo avanzato, avendo cura di eliminare con attenzione le ossicine e la pelle. 
Mettete sul fuoco e insaporite con l'insaporitore per carni arrosto o il sale profumato
SE USATE L'INSAPORITORE NON AGGIUNGETE ALTRO SALE!!!
Fate cuocere per cinque minuti lasciando che il pollo prenda profumo e prima di spegnere, unite le zucchine spadellate. Spegnete e mescolate bene per amalgamare il pollo alle zucchine.
Scolate gli spaghetti al dente (tenete sempre da parte qualche cucchiao d'acqua di cottura della pasta, in caso vi servisse per "ammorbidire" i sughi). Versate nella pentola dove avete cotto gli spaghetti, il pollo con le zucchine, la pasta, e a fiamma spenta mescolate il tutto amalgamando bene.

Mettete nei piatti e a piacere prima di servire,
finite con una spolverata di pepe bianco.

Buon Appetito



18 commenti:

  1. Çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  2. Che bella idea fare questa ricetta !! sei stata bravissima ! complimenti

    RispondiElimina
  3. Non lo compro mai e ora mi hai fatto venire voglia di pollo arrosto! Ma solo per "riciclarlo" con gli spaghetti :D! Hai tirato fuori dal cilindro proprio un bel paitto unico zucchettina, un baciotto grande. Buon we

    RispondiElimina
  4. ottimo riciclo cara, un bacio....e scusa se non sono passata prima...

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, tutto bene? Bello il tuo nuovo vestito del blog e la tua ricetta al riciclo! Io sono indaffarata più che mai e più che mai dispisciuya di non poter seguire ciò ce vorrei! Baci e vuon fine settimana, Mila

    RispondiElimina
  6. E' un'idea stupenda; ogni volta che devo rimangiare il pollo allo spiedo il giorno dopo mi vien male, nessuno lo vuole...tu mi hai confezionato uno splendido piattino che credo troverà il favore di tutti.

    RispondiElimina
  7. davvero molto golosi questi spaghettini! :)

    RispondiElimina
  8. Cara Cri, hai sempre un'idea geniale in cucina, dal riciclo all'homemade non ti ferma nessuno!!!
    Io non amo particolarmente il pollo allo spiedo proprio perchè risulta sempre abbastanza asciutto e mi si ferma immancabilmente nel gargarozzo, ma questa tua idea di riciclo mi sa che è proprio gustosa, insieme alle zucchine si crea un sughetto abbastanza cremoso, quindi aggiudicqato: la provo!

    Baciuzzi zucchetta mia e buon w-e ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti dela visita...

    @Fabiola: Fabi... sai che in questa cucina le scuse per non essere passate uno, due, tre giorni o mesi o anni, non esistono ;) mi fa sempre felice allo steso modo, trovare chi ha piacere ma soprattutto tempo per passare da queste parti. Abbiamo tutte i nostri problemi e i secondi contati.. Ti abbraccio forte e ti auguro una spelndida domenica. Bacio.

    @Mila: ciao bella, lasciamo perdere questo orrendo periodo, da dicembra ho davanti agli occhi solo camici bianchi :( sono in balia di vampiri succhiasangue.... ma siccome come sai "barcollo ma non mollo", sono certa che questo periodo passerà..... non so quando.... ma passerà!!! Ti abbraccio e ti capisco.. Baci

    A tutte, grazie grazie grazie di cuore, buona serata e felice domenica :) A presto.

    RispondiElimina
  10. Questo modo di riciclarlo è addirittura meglio dell'insalata che mi propronevi la scorsa settimana!! Gnammm stasera ceno da te.. ok???? ahahahah smackk cara a lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. @Mirtilla: ;) buona domenica.

    @Claudia: allora, la tavola è pronta, quando arrivate butto la pasta ;) Vi aspettiamo, daiiiii che abbiamo fameeeeeeee!!!! baci.

    RispondiElimina
  12. appetitosissimi questi spaghetti,Cri^;^ geniale,l'impiego del pollo,mi piace!!!buona domenica cara,un bacione:-* :-*

    RispondiElimina
  13. @Elisabetta: buona domenica a te Eli, bacio.

    RispondiElimina
  14. bellissimo riciclo :D sai mia mamma lavora in gastronomia e di polli allo spiedo ne vanno via un sacco ma mia mamma nn l'hai riciclato così :D le devo suggerire questa idea. bravissim :)
    buona domenica un bacio

    RispondiElimina
  15. @un papero in cucina: daiiii, ma devi subito proporle questo riciclo ;) è gustosissimo.
    Buona serata Ale, baci.
    Un saluto alla mamma :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...