Maccheroni calabresi piccanti al radicchio


Buongiorno raggi di sole, iniziamo la settimana con qualcosa di davvero piccante.
Ma noooooo, non quel piccante!!!!! Ma dico io... vi lascio per qualche tempo e vi ritrovo più maliziose che mai!! Parlavo di cucina, un altro piatto piccante sulla mia tavola, visto il freddo che c'è fuori, le escogitiamo tutte per scaldarci. Ci siamo, è quasi ora di pranzo, quindi direi che arrivo giusto in tempo. Pronte a "scaldarvi"? 
Ecco la ricetta di oggi..

Ingredienti:

 
Ai fornelli:

Iniziate mettendo a bollire abbondante acqua per la pasta. Pulite, lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline, sciacquatelo bene e fatelo appassire in una larga padella con un filo d'olio e se necessario qualche cucchiaio d'acqua. La padella che ho usato per fare questa operazione è della linea Keravis White Stone di Ballarini, vi  avevo già parlato di questa Azienda in un post precedente. Voglio soffermarmi però in questo caso, sulla particolarità di questo articolo Ballarini. La padella è dotata di un dispositivo speciale, "thermopoint", che cambia colore man mano che la temperatura sale. Nella foto qui sotto potete vedere le varie fasi, dal verde, man mano che la padella si scalda passa al rosso, momento in cui la padella ha raggiunto la temperatura giusta per iniziare la cottura. Quando il sensore è completamente rosso, abbassate la fiamma e mettete il vostro alimento a cuocere senza l'uso di grassi grazie allo speciale rivestimento antiaderente.


Tornando alla nosta piccante ricetta, una volta fatto appassire il radicchio in padella, aggiustate di sale e spegnete. Cuocete la pasta al peperoncino al dente, scolatela e versatela nella padella con il radicchio. Aggiungete una buona dose di pecorino grattugiato e mescolate bene per far amalgamare il tutto.

 
Una volta nei piatti, unite olio extravergine a filo. 


Mi raccomando...
anche qui, come per la precedente 
attenzione ai palati fini...

Buon Appetito

20 commenti:

  1. bello questo abbinamento col radicchio :)

    RispondiElimina
  2. siiii mi piace picccanto!!!bella e buona da provare visto che mo i sapori un po ''accesi'' ..buon pranzo anche a te e alla prossima baci

    RispondiElimina
  3. Boni amica miaaaaa!!! perchè tu li avevi piccanti ed io no?? però son troppo buoni.. e quel formato è spettacolare!! ottimi col radicchio.. t'aspetto a pranzo tu sai dove.. smackkkk

    RispondiElimina
  4. Picànto picànto sento il richiamo del picàntoooooooooooo! E pure i crampi dello stomaco davanti a questo piattino stuzzicarello ^__^ Baciotti zucchettina, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao! proprio gustosa questa pasta e non male il tocco piccantino...originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. La Calabria è una terra ricca di meravigliosi sapori e tu hai trovato un modo bellissimo per esaltare questa pasta,complimenti e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  7. Ciao zucchettina bella, da quanto tempo!!!! Io ho latitato parecchio dal blog, tant'è che ultimamente posto pochissimo :-S
    Spero che tu abbia trascorso delle buone feste e ne approfitto per farti gli auguri di un felicissimo e fortunatissimo 2011!
    Non ho mai provato la pasta col radicchio, e guardando la tua foto m'è venuta un'acquolina pazzesca (a quest'ora poi!!!)quindi appena trovo un bel cespo di radicchio me lo faccio con la pasta!
    Non so se riusciro' a trovare i maccheroni calabresi pero'...:(

    Baciuzzi e buona settimana
    Minu'

    RispondiElimina
  8. Tesoro sono piccanti in tutti i sensi, come primo piatto per una cenetta romantica direi che il dopo cena è assicurato :) :)
    Adoro poi il radicchio e la spolverata di pecorino, gnammyyyy!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. che bella ricettina da copiare di sicuro!! ciao baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. io,solo a vederli, questi maccheroncini,ho scaldato il cuore^;^ tu..sicuramente lo stomaco...eheheh brava Cri!!!!bacioni

    RispondiElimina
  11. Io, io, io......li voglio sono appetitosi, ciao.

    RispondiElimina
  12. Adoro la pasta piccantosa e questa mi sa che deve essere super piccantosa, bellissima e coloratissima!!!Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Che pentola fantafantastica! E che ricetta stragolosaaaaaa!!!!
    Ebbrava la mia zucchina!
    Uno stritolo tesoro!

    RispondiElimina
  14. ciao cara,buon anno inanzitutto!!questa pasta è meravigliosa,piccante e la tua padella è davvero bella!!ti mando un abbraccione e ti auguro una buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. Ma che piatto appetitoso. Adoro il piccante.
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  16. Wow che splendida ricetta per iniziare bene la settimana! piccante siaaaa :)

    RispondiElimina
  17. con questo piatto farei anche il trisssssssssss!!!!!!!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  18. Che bontà la pasta piccante, io compro sempre le penne piccanti, anche con un semplice sugo di pomodoro sono squisite!

    RispondiElimina
  19. Questa la salto...il piccante non fa per me! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte della visita, vi abbracio una ad una, baci.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...