Dolcetti di frolla con marmellata


Bene, carissime/i, direi che a fine pasto, un dolcetto non si disdegna mai. E se andasse bene anche a metà pomeriggio, con una bella tazza di tè? Magari alla mattina con un bel caffè caldo... insomma, quando vi pare. 
Quelli che vi propongo sono velocissimi da fare, perchè la frolla non necessita di riposo, questo significa che appena impastato tutto, si parte alla preparazione dei biscotti e... via, in forno!

Barchette di finocchi ripiene


Forse ce la facciamo.... ieri non è stato possibile postare. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema? Si poteva commentare, ma non si riusciva a caricare e postare niente. Già questi giorni sono noiosissimi con tutta questa pioggia. Un giorno di sole e poi ..... così aspettando di buttarmi in giardino per sperimentare..si, perchè oltre che in cucina, io sperimento anche in giardino. Voi non lo sapete... che l'anno scorso stavo coltivando le ortiche al posto delle violette selvatiche??? Non c'è niente da ridere.... nel mio blog verde ho pubblicato un post qualche tempo fa con questa sconcertante confessione.... ebbene si, sono testarda (anche) e se sbaglio, nella mia Vita, voglio farlo con la mia testa. Almeno so riconoscere l'alloro, cosa che l'altra metà di me (lui), ha scambiato per erbaccia e "ucciso" con la zappa. Bella coppia vero?? Molto meglio quindi se mi organizzo le giornate in cucina, faccio meno danni...ho detto meno, non che non ne faccio. Prima di postarvi il piatto però, voglio salutare Scarlett, che in questi giorni ci ha lasciati a bocca asciutta con le sue ricette. E' stata colpita (famiglia compresa) dall'influenza. Vorrei mandarle un saluto e augurarle una prontissima guarigione.
Ci manchiiiiii.... ^_^
Dopo questo doveroso e immancabile saluto, passiamo al pasticcio di oggi....

Ingredienti:
  • finocchi, (le foglie più esterne e dure)
  • carne macinata
  • birra
  • olio
  • sale (io sempre quello profumato)
  • aglio
  • alloro
  • maggiorana (un rametto piccolo)
  • latte (io di soia)
  • ricotta
  • pecorino
  • noce moscata

Preparazione:

Dovete procurarvi dei finocchi piuttosto belli, tagliate la parte finale (il dietro, per intenderci), e staccate delicatamente le prime foglie (quelle esterne più dure). Lavatele e lessatele leggermente in acqua. Non cuocetele troppo, alrimenti si disferanno (esperienza).


 Intanto, preparate la carne macinata, cuocendola in un tegame con i sapori, olio, aglio, alloro, maggiorana... e la birra. Regolate di sale e quando la carne è cotta, trasferitela in una ciotola per farla intiepidire.




 In una teglia o pirofila, rivestita di carta forno bagnata e strizzata, disponete le barchette di finocchi con la parte cava verso l'alto.


Unite alla carne la ricotta, un abbondante grattugiata di pecorino e una di noce moscata. Mescolate bene e amalgamate il composto. Per ammorbidirlo (non troppo) unite qualche cucchiaio di latte, io uso sempre quello di soia, ma ognuno segua  le sue abitudini alimentari.


Riempite con questo composto le barhette di finocchi, aggiungete ancora una grattugiata di pecorino in superficie e un goccio d'olio a filo.


Infornate a 180°C (ventilato) per 15 minuti, poi abbassate a 160°C per altri 15 minuti, fino a che in superficie si sarà formata una bella crosticina.


Piatto unico, molto nutriente e ricco.

BUON APPETITO

Frittatine di radicchio e peperoni


Un secondo velocissimo ma pieno di gusto, l'amaro del radicchio, sposa perfettamente il dolce del peperone, così nasce un sapore dolce/piccante, stuzzicante.

VERMICELLI DEL BOSCO


Buongiorno a tutte/i, trascorso il weekend, si torna alla normalità, con il tempo che continua a tormentarci con piogge e cieli grigi. Ma quando arriva questa benedetta primavera????!!!! Avete visto che ho ricevuto un premio da Maurina???  Mi ha fatto molto molto piacere naturalmente... e stamattina, acceso il pc trovo anche l'invito di Stella, (grazie infinite Ste) a passare da lei per ritirare l'arcobaleno, che voglio condividere con tutte/i voi, come sempre. Se vi piace prelevatelo da qui, o meglio ancora, passate da Stella nel suo blog, in questo modo la conoscerete meglio.

Ecco l'arcobaleno...


 E' bellissimo, vero?

  Beh, qualcuno riderà, altri alzeranno gli occhi al cielo, ma anche questi piccoli gesti mi rendono felice, quindi dovrei aggiungerlo alla lista? Credo che non finirei più di scrivere.... Dopo questa piccola premessa, voglio passare al piatto che vi posterò oggi. Come sempre, ricetta lampo, pensata a chi lavora tutto il giorno e non ha tempo da dedicare alla cucina (purtroppo), ma non vuole nemmeno schiaffare sulla tavola un surgelato scaldato al microonde. Allora, carta e penna...... ma che stupida, sono anni che non si usano più......ok, torno al presente... pronte con il mouse? Copia/incolla/stampa... ma è talmente semplice che secondo me la ricordate a memoria (se non l'avete come la mia però...)

Ingredienti:

 vermicelli nr.8 (o comunque pasta lunga)



 una scatoletta di chiodini trifolati  
 sugo di noci e prezzemolo
2 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
olio
vino bianco
sale profumato

Preparazione:

In una larga padella antiaderente mettete un filo d'olio (pochissimo) con gli spicchi d'aglio, e l'alloro. Aggiungete i chiodini scolati dal loro olio di conservazione, mescolate per qualche minuto lasciando prendere ai funghi il profumo dell'alloro e dell'aglio. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco medio finchè il vino non sarà quasi del tutto sfumato. Regolate di sale. Spegnete il fuoco e aggiungete qualche cucchiaio di sugo di noci, amalgamando bene il tutto.


 Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella insieme al sugo.


 A piacere potete grattugiare un po' di parmigiano una volta impiattato.

Veloce e nutriente, può essere considerato un piatto unico, accompagnato quindi solamente da un contorno e un frutto.

BUON APPETITO

FIORDIMOZZARELLA CON PESTO DI RUCOLA


No, non è e non vuole essere una ricetta, ma nemmeno un post. E' un'aggiunta al post "hamburger al micro" appena pubblicato. Mi è piaciuto tanto l'effetto (creato dalla mia dolce metà, che quando mette mano in cucina è un vero miracolo ) e ho voluto condividerlo con voi.. Il gambo del fiore l'ha creato con il pesto di rucola che avevo appena fatto.


 Il procedimento è lo stesso che per il "pesto di radicchio verde", sostitite solo la rucola al radicchio. Al centro ha messo un cavolino di bruxelle lessato....... ma perchè non mette mano più spesso? Mi sa che mi batte a ceratività...... : (

HAMBURGER AL MICRO


Buon pomeriggio, siete pronte per il weekend? Bene, allora dopo una settimana di piattini "leggermente" calorici, metto un freno e vi lascio qualcosa di più leggero. Prima di Natale vi avevo promesso un po' di ricette light, ma quelle poche postate non hanno riscosso molto successo, vero???? E come se vi capisco... quindi, mettiamo da parte per sempre, le parole light e dieta, e parliamo di piatti leggeri ma gustosi, che non hanno nulla a che fare con la tristezza delle ricette sciape per perdere peso...ma poi perchè bisogna perdere peso???????? Ma chi l'ha deciso???????? Piacersi!!! Ecco la formula magica che cancella i kg in più..... un bel sorriso sulle labbra, fa sparire qualsiasi difetto. Alla fine, il difetto più grande è non volersi bene e giudicarsi con gli occhi degli altri.. Ok, basta, così vi annoio e non è il mio obbiettivo. Io voglio vedere le persone sorridere e allungare la mano sul vassoio dei pasticcini o sul tagliere della pizza senza fare i conti delle calorie. Qui si mangia....



Ingredienti:

4 hamburger
1 spicchio d'aglio
2 sottilette
sale profumato
bino bianco
un goccio d'acqua

Preparazione:

Mettete le fette di hamburger, in una pirofila di vetro, o comunque un contenitore adatto al microonde. Aggiungete l'aglio, qualche cucchiaio di vino bianco e un goccio d'acqua. Coprite con pellicola (per micro) e mettete nel microonde alla massima temperatura per 6 minuti.


 Togliete la pellicola e disponete sulla carne le sottilette spezzettate. Ricoprite e rimettete nel micro ancora 1 minuto, sempre alla massima temperatura.


Mettete nei piatti e grattugiate infine un pizzico di noce moscata.


Velocissimi, gustosi e molto molto leggeri...


BUON APPETITO

Torta con crema di radicchio e gorgonzola



Buongiorno a tutti/e, vi sono mancata in questi giorni? No, credo proprio di no!! Chissà quanto da fare tra frittelle, maschere, e baldoria..... bravi!! E io qui con un mal di testa e un raffreddore che non ricordavo da tempo. Ma ora, purtroppo per voi, mi sto rimettendo e da parte avevo messo qualche piattino da postare. Oggi, per gli amanti (come me) delle torte salate, propongo una nuova versione.

STRACCETTI AL FORNO

Oggi sono davvero tanto tanto in difficoltà.... ho bisogno assolutamente di sapere chi ha postato la settimana scorsa  le "bugie al forno". Ho copiato la ricetta, ma ho dimenticato di aggiungere il nome di chi l'ha eseguita. Ho girato e girato tra i vari blog ma....  perdono, non sono riuscita a risalire alla fonte.

PASTA E FAGIOLI


Ok, mi arrendo al tempo, anche oggi piove.... io vorrei tanto riprendere a fare la mia torta dessert allo yogurt, ma con questo freddo, brrrr, ma come si fa???????? Allora ecco che rispolvero le ricette da brivido. Nooo, no nel senso che sono speciali, ma che ti riscaldano quando l'unica cosa che senti in queste giornate sono i brividi di freddo. Per non cadere nel solito brodino o passata di questo e di quello, stavolta ho fatto qualcosa di più sostanzioso, anche se non velocissimo....  la pasta e fagioli.

Ingredienti:

500 gr di fagioli borlotti secchi
100 gr circa di pancetta affumicata a cubetti
2 spicchi d'aglio
mezza cipolla
3-4 foglie di salvia
dado di carne di manzo (io ho usato DADO RICCO carne di manzo di Liebig, senza glutammato)
se non volete usare il dado, sostituitelo con sale iposodico iodato
parmigiano grattugiato
pepe (facoltativo)

Preparazione:

Mettete a bagno la sera prima (o per almeno 12 ore) i fagioli in acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato. In questo modo la cottura risulterà più veloce e i fagioli più morbidi.


 In una pentola alta, mettete la cipolla tagliata a fettine, con un filo d'olio, aglio, salvia e la pancetta a cubetti. Fate un leggero soffritto, poi versate nella pentola i fagioli ben scolati e sciacquati sotto il getto d'acqua del rubinetto.


Mescolate bene, aggiungete il dado e coprite tutto con acqua. Iniziate la cottura a fiamma piuttosto alta.


Lasciate cuocere per circa 2 ore a fiamma medio/bassa, mescolando di tanto in tanto. Man mano che l'acqua si consuma aggiungetela. Quando i fagioli avranno raggiunto la cottura desiderata, toglitene qualche mestolo e teneteli da parte in un piatto o in una ciotola.


 Frullate il resto con il minipimer e riportate a bollore ancora per qualche minuto.


A questo punto, aggiungete i fagioli che avete tenuto da parte, regolate di sale e cuocete il tipo di pasta desiderata.


 Io infine ho aggiunto una manciata di prezzemolo tritato fresco. Mettete nei piatti e grattugiate al momento, del parmigano a scaglie. Se vi piace, anche una macinata di pepe.


Ne ho fatta un po' di più, anche per voi...... favorite pure.

MELANZANE RIPIENE


Buongiorno e benvenute/i, quando passate da queste parti a trovarmi, è sempre un immenso piacere ricevervi, vuol dire che ciò che cucino incontra i vostri gusti.... Vediamo se anche oggi riesco a stuzzicarvi... Quello che vedete oggi è nato dalla necessità di liberarmi di due melanzane che giravano nel frigorifero da qualche giorno. Mica potevo trasformarle un'altra volta in polpette???? Allora, ho fatto una lista delle cose che dovevo far andare, vuoi perchè vicine alla scadenza, o perchè aperte già da qualche giorno, e ne è uscito questo piatto....

Ingredienti:

2 melanzane
salsiccia
philadelphia
parmigiano grattugiato
pangrattato
aglio
olio
vino bianco

Preparazione:

Prima di tutto tagliate capo e coda alle melanzane, senza sbucciarle. Dividetele in due per il lungo e con un coltellino affilato incidete la polpa.


Svuotatele trasformandole in "gusci" e tenete da parte la polpa, che taglierete a cubetti piuttosto piccoli.


Mettete i gusci di melanzane sulla placca del forno rivestita di carta-forno bagnata e strizzata (o in una teglia antiaderente), bagnatele a filo con l'olio e mettetele in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15/20 minuti, finchè prendono un bel colorito (controllate sempre per non bruciarle).


Mentre cuociono, mettete in una padella antiaderente olio, aglio e la salsiccia spezzettata grossolanamente, facendo un leggerissimo soffritto. Bagnate con il vino bianco e fate cuocere finchè il vino non è quasi del tutto evaporato (NON AGGIUNGETE SALE).


Aggiungete quindi la polpa delle melanzane che avrete tagliato precedentemente a cubetti piuttosto piccoli. Fate cuocere il tutto, aggiungendo, se fosse necessario un po' d'acqua. Mi raccomando ancora una volta di non aggiungere sale perchè la salsiccia è già saporita di suo e con il vino, il gusto viene accentuato.


A cottura, trasferite in una grande ciotola e lasciate intiepidire.


 Dopodichè, aggiungete il philadelphia, il parmigiano e mescolate amalgamando bene. Unite il pangrattato, fino ad ottenere una consistenza piuttosto morbida ma tendente al sodo. Questo comunque, dipende dai vostri gusti, sapete ormai che in un impasto del genere, come in quello delle polpette, aggiungendo parmigiano o altro tipo di formaggio, il risultato sarà più morbido, con più pangrattato ottenete un risultato più consistente.


A questo punto, riempite con il composto, i gusci di melanzana che avete cotto al forno precedentemente.


 Cospargeteli di altro parmigiano grattugiato e infornate preriscaldato e ventilato a 200°C  per circa  25/30 minuti, controllando sempre la cottura, e sfornado quando sulla superficie si sarà formata un bella crosticina dorata e croccante.


E' un piatto completo, ci sono carne e verdura insieme, con in più l'aggiunta dei formaggi.  E' quindi molto ricco e sostanzioso, mi sento di consigliarvelo come piatto unico..... ma questa è una scelta personale. 

BUON APPETITO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...