Mezze penne tonno e olive nere

Mezze penne tonno e olive nere3

Buongiorno e buon inizio settimana, ho concluso la precedente senza nemmeno aver il tempo di postare il dolcetto del weekend ma non è detto….
potrei fare uno strappo alla regola e cambiare giorno di pubblicazione, perchè c’è eh? Se ne sta li, messo da parte pronto a saltare nel monitor e sulle tavole di chiunque voglia provare come sempre uno dei miei pasticci.
Ma oggi, primo giorno della settimana, primo piatto in vista. Ritorna il tonno, questa volta accompagnato dalle olive nere e una buona dose di passata di pomodoro. Un piatto colorato che riporta all’ormai dimenticato e amato sole che oggi, chiedo scusa, ora, è tornato a splendere. Non so quanto e se durerà ma prima che decida di darsela a gambe un’altra volta, scappo fuori a godermelo insieme all’aria frizzante che preannuncia oltre che l’inverno, anche l’arrivo delle feste.
Vado a fare il pieno di energia. Buona giornata a tutte/i.

Ingredienti:
  • mezze penne (o comunque pasta formato corto)
  • 1 scatola di tonno (80 gr)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino piccolo
  • vino bianco
  • 2 tazzine d’acqua
  • insaporitore per pesci ARIOSTO
  • una manciata di olive nere snocciolate
  • passata di pomodoro
  • un ciuffetto prezzemolo
Mezze penne tonno e olive nere
Su le maniche:
In un pentolino fate un soffritto con olio, aglio, cipolla tagliata sottilmente e rosmarino. Bagnate con vino bianco, aggiungete il tonno sgocciolato del suo olio di conservazione e sminuzzato con una forchetta. Insaporite con il prodotto ARIOSTO (NON AGGIUNGETE SALE) e aggiungete due tazzine d’acqua.
Fate consumare leggermente, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete e aggiungete le olive nere tagliate a rondelle, mescolando bene per amalgamarle al sugo.
Cuocete la pasta al dente, colatela e passate velocemente per un attimo (solo un attimo per non raffreddarla troppo) il colapasta sotto il getto dell’acqua corrente fredda per fermarne la cottura Mettete in pentola il sugo, versate la pasta e mescolate amalgamando bene bene.
Impiattate unite un filo d’olio a crudo e spolverizzate di prezzemolo fresco appena tritato. Voilà..
Mezze penne tonno e olive nere1
Buon Appetito
Technorati Tag: ,,,


13 commenti:

  1. che buona la pasta con le olive!!!
    hai preparato un ottimo piatto :)
    ciao Cris, un abbraccio e buon lunedi' ;)

    RispondiElimina
  2. Che piatto dal colore caldo ed dal gusto esplosivo..............questo è quello che mi è venuto in mente qunado l'ho visto. Buona settimana, qui sole...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno...

    # nanussa: buon lunedì anche a te, è sempre un gran piacere trovarti.
    Baci

    # Fabiola: bene, è proprio quello che volevo comunicare, un bel piatto caldo e dal colore del sole che anceh oggi ha fatto la sua comparsa solo per illudermi :( se n'è già andato!!!! Buon lunedì, baci.

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta fatta cosi e la tua ricettina e meglio di quella che ho fatto io 3 sere fa...:D...ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana anche a te...smack smack smack

    RispondiElimina
  5. Tesorooooo io ci provavo e riprovavo, finalmente il problema di visualizzazione della tua pagina sembra sparito (io ci provavo ogni giorno eh!!)...
    Giusto in tempo per beccarmi quest'ottima pasta al tonno..quanto la amo!
    Aglio e cipolla come piace a me, passata (io non la faccio mai bianca!) e olivetto e altri profumi..eccolo qui il mio pranzetto ideale!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  6. delizioso!!ed anche veloce, gli ingredienti richiesti sono pochi...direi perfetto!!

    RispondiElimina
  7. Un ottimo piatto, semplice e gustoso come piace a me.
    buona settimana

    RispondiElimina
  8. piatto veloce posso farlo anche adesso, garzie per l'idea
    a volte li diemntico questi paitti buonissimi e anche molto semplici!

    RispondiElimina
  9. Mi piaceeeee!!!!!è veloce.. è gustoso.. buona l'idea dell'insaporitore per pesci .-).. Attendo dolcetto del w.e ok??? E ti aspetto per pranzo su msn! smackkkk baci e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  10. ciao bellezza anche qui sole!la tua pasta assomiglia moltissimo a quella che preparo io..bella ,buona e sopratutto colorata,mi invito subito a pranzo cosi' prendiamo insieme il sole..bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. grazie

    #meggY: come vedi la costanza viene sempre premiata ;) Grazie. Blogger ultimamente mi sta facendo venire una strana voglia di abbandono... buon pomeriggio, baci.

    #Scarlett: che bello ritrovarti ^___^ bentornata. Un grosso baciobacio.

    grazie a tutte, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  12. saporitissimo questo piatto davvero a tutto gusto e goditi il sole qui piove senza tregua!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Le faccio molto spesso sopratutto quando viene mio cognato, ma mai così! Sabato, se cogliamo ancora le olive, gli toccano!!!!!Buona idea, tanto per cambiare!!Buona serata deny

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...